Sinner, 20 vittorie su 21 nel 2024: c’è un dato che fa ben sperare l’italiano. – 20 vittorie su 21 partite giocate nel 2024. Jannik Sinner continua il suo straordinario cammino nel corso di questo nuovo anno e lo fa raggiungendo la semifinale a Miami, altro Masters 1000 dopo Indian Wells. L’ultima vittoria, in ordine di tempo, è quella contro Tomas Machac ai quarti di finale del torneo americano. Un percorso che sta regalando diverse soddisfazioni a Jannik Sinner, che adesso sfiderà Daniil Medvedev nel penultimo atto della competizione. Sarà sicuramente una sfida appassionante, tra due tennisti in forma in questo 2024 ed entrambi alla ricerca di una vittoria nel torneo che darebbe ulteriore slancio in attesa della stagione su terra.
L’altoatesino cerca la ventunesima vittoria in stagione per proseguire il trend positivo, ma l’aver vinto già 20 partite su 21 lo proietta in dimensioni importanti. E soprattutto c’è una statistica OPTA che lascia ben sperare Sinner, l’Italia del tennis e tutti i suoi tifosi. Chi ha vinto 20 partite nelle prime 21 giocate, poi è sempre stato numero 1 del ranking ATP. Di seguito la statistica e tutti i dettagli.
Sinner, 20 vittorie su 21: i numeri fanno ben sperare
Un cammino quasi perfetto per Jannik Sinner, che ha fin qui vinto tutte le partite giocate nel 2024 tranne la finale di Indian Wells, persa in tre set contro Carlos Alcaraz. L’altoatesino ha raggiunto un livello di maturità tale da giocarsela sempre con i migliori e soprattutto provare a giocare qualsiasi torneo per vincerlo. La terza posizione del ranking è già stata ottenuta, ma ora Sinner punta la seconda e – perché no – anche la prima. E c’è una statistica che fa ben sperare il classe 2001 italiano. Secondo quanto riportato da OPTA infatti, chi ha vinto 20 dei primi 21 incontri giocati in un anno solare, è poi stato almeno una volta numero 1 del ranking mondiale ATP.
E la compagnia non è di certo delle peggiori, anzi. A far parte di questa “speciale” classifica ci sono tennisti del calibro di Leyton Hewitt, Andre Agassi, Roger Federer, Andy Murray, Novak Djokovic e Rafa Nadal. Insomma, parliamo dei migliori tennisti del ventunesimo secolo, che hanno dominato in lungo e in largo la scena tennistica degli ultimi anni. Insomma, una statistica che dà maggior fiducia a Sinner in vista di questo 2024 e dei prossimi anni, dove insieme ad Alcaraz e Medvedev è destinato a far parlare di sé.
I precedenti tra Sinner e Medvedev
Intanto, domani sabato 29 marzo la sfida in semifinale a Miami contro Daniil Medvedev (dove vedere la partita in tv). Parlando dei precedenti, sono dieci tra il russo e il tennista altoatesino. Il russo conduce i precedenti per 6-4. I primi sei incontri sono stati tutti a senso unico. Nel primo, disputato a Marsiglia nel 2020, il russo aveva vinto nettamente in due set. Nel 2021 i due si sono reincontrati altre due volte. Prima nei quarti di finale sempre all’ATP di Marsiglia, poi alle Nitto ATP Finals. Anche in queste circostanze sono arrivate due vittorie del russo.
Nel 2022, poi, il tennista russo ha trionfato anche a Vienna. Nel 2023 Medvedev ha sconfitto Jannik Sinner in due atti conclusivi di torneo. In due set all’ATP 500 di Rotterdam e con lo stesso risultato nella finale del Miami Open 2023.. Da quella sconfitta, Jannik Sinner ha vinto poi i quattro incontri seguenti, confermando una maturità tale da giocarsela con tutti. Oltre alla vittoria alle ultime ATP Finals, l’italiano ha battuto Medvedev anche nelle finali degli ATP di Vienna e Pechino e ultima quella.