Liberty Media sogna il bis. La società del miliardario John Malone, già proprietaria della Formula 1, è in trattativa per acquistare la MotoGP. Una mossa inaspettata che è stata anticipata dal Financial Times: il quotidiano britannico ha spiegato che l’accordo potrebbe chiudersi entro la prossima settimana. L’acquisizione di Dorna, società che possiede la MotoGP, dovrebbe ufficializzarsi per una cifra vicina ai 4 miliardi di euro.
F1, vicino l’acquisto della MotoGp: Liberty Media supera le altre offerte
Bridgepoint, azionista di maggioranza di Dorna, ha svelato di aver ricevuto anche altre offerte. La MotoGp era finita nel mirino di TKO, il gruppo sportivo e dell’intrattenimento gestito da Ari Emanue. Anche il Qatar Sports Investments, che possiede le quote del Psg, si era interessato alla trattativa. Alla fine a spuntarla è stata Liberty, che riuscirà a riunire due degli sport più amati al mondo.
Il background di Dorna
Dorna è una società spagnola con sede a Madrid. I suoi principali azionisti sono Bridgepoint e il Canada Pension Plan Investment Board: il primo possiede il 39% delle quote mentre il secondo un’altra parte significativa. Negli anni Dorna si è fatta conoscere per la Superbike e la MotoE, competizioni che richiamano milioni di spettatori. Ora, però, è pronta a lasciare lo scettro della Formula 1 a Liberty Media.