E’ finalmente giunto il momento di organizzare le prossime vacanze! Se hai la possibilità di evitare la tradizionale pausa estiva italiana, luglio si rivela il momento ideale per pianificare la tua fuga, che tu desideri restare in Europa, trascorrere del tempo al mare o esplorare destinazioni esotiche in altre parti del mondo. In questo periodo, troverai minor affollamento, tariffe più convenienti per alloggi e ristoranti, permettendoti qualche sfizio in più. Insomma, potrai apprezzare appieno il tuo viaggio. Ora, una volta scelto il mese, è tempo di pensare alla meta. Dove andare in vacanza a luglio?
Dove andare in vacanza a luglio 2024 spendendo poco?
La destinazione dipende sempre dai tuoi interessi e dalle tue preferenze: Se ami il mare, potresti prenotare una località balneare, sia in Europa che altrove. Se invece preferisci le fresche brezze delle montagne, hai una vasta scelta di destinazioni. Se non sopporti il caldo e cerchi un rifugio dalla canicola estiva, le regioni settentrionali dell’Europa ti accolgono a braccia aperte. Se stai cercando suggerimenti per le tue vacanze estive a luglio, sei nel posto giusto.
Zante
Se stai cercando suggerimenti sulle destinazioni balneari da visitare a luglio, la mia proposta è la Grecia! Hai dubbi? Aspetta un attimo prima di scartarla, perché sto escludendo le mete più gettonate per offrirti un autentico paradiso terrestre: Zante. Forse hai sentito parlare di questa isola durante le lezioni di letteratura a scuola: è il luogo di nascita di Ugo Foscolo, il quale le ha dedicato una delle sue poesie più celebri, “A Zacinto”. Ma Zante non è certo sconosciuta, dato che migliaia di turisti la scelgono ogni anno per le loro vacanze al mare. La buona notizia è che a luglio è molto più vivibile, e potrai apprezzare la sua bellezza senza subire l’invadenza degli altri turisti.
Inoltre, il territorio dell’isola è così diversificato che soddisfa tutti i gusti: chi desidera trascorrere giornate sulla spiaggia troverà ciò che cerca, mentre chi preferisce esplorare l’entroterra potrà visitare i caratteristici villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Gli appassionati di trekking potranno godere di escursioni lungo i pendii montani con vista sul mare, come dall’alto del monte Skopos, che regala panorami mozzafiato e ospita il monastero di Panagia Skopiotissa. E se dopo tutte queste attività avrai ancora energia da spendere, non mancano le opportunità di divertimento serale sull’isola. Insomma, sembra che Zante offra tutti gli ingredienti per un’indimenticabile vacanza estiva a luglio!
Azzorre
Ecco un’altra meta imperdibile per le tue vacanze estive a luglio: le Azzorre, e in particolare São Miguel, la più grande isola dell’arcipelago. Questo angolo di paradiso nel cuore dell’oceano Atlantico è un tesoro nascosto che merita sicuramente una visita durante questo periodo dell’anno. Luglio offre un clima secco e caldo, con un oceano particolarmente tranquillo, ideale per un’emozionante esperienza di avvistamento delle balene, da non perdere assolutamente almeno una volta nella vita.
Mentre Ponta Delgada, con le sue stradine e le sue chiese, ti farà assaporare la vita cittadina, è a São Miguel che troverai le vere gemme: il trekking e le escursioni naturalistiche. Ti consiglio di esplorare senza esitazione la riserva naturale di Caldeira, dove potrai fare un tour intorno al cratere del vulcano. A Furnas, invece, avrai l’opportunità di osservare fumarole e piscine naturali, e potrai rilassarti immerso in una splendida piscina termale. Non dimenticare di visitare anche le incredibili piantagioni di tè dell’isola, uniche in tutto il continente europeo.
Alicante
Una delle mete più popolari in Spagna, perfetta per l’estate, ti offre la possibilità di immergerti in acque cristalline e passeggiare lungo spiagge senza fine lungo la costa. Queste bellezze naturali si sposano perfettamente con la vivace cultura spagnola, un connubio che incanta chiunque. Alicante è anche rinomata per la sua vivace vita notturna, attrattiva soprattutto per i giovani in cerca di divertimento. Tuttavia, non è esclusivo per i giovani; è anche un luogo ideale per le famiglie che desiderano passeggiare tra le strade animate della città anche di sera. Quindi, se ami le vacanze al mare all’insegna del relax e del divertimento, Alicante è la scelta ideale. E la cosa migliore è che il costo della vita qui non è eccessivo, rendendola una meta abbastanza economica che non sacrifica la bellezza della città.
I turisti sono soddisfatti, e lo sono anche i loro portafogli. Se sei interessato anche alla storia della città, Alicante non ti deluderà. Puoi esplorare il centro storico e immergerti nello stile barocco che caratterizza le strutture della città, con il punto culminante rappresentato dal maestoso Castello di Santa Barbara, un’attrazione imperdibile. Anche la cucina è tipica e invitante, con la possibilità di assaggiare dolci tradizionali, gelato e torrone. Per quanto riguarda l’alloggio, le opzioni sono numerose. Puoi scegliere tra una vasta gamma di hotel o case vacanze, sia lungo la costa che nel cuore della città.
Ksamil
Situata a circa 17 chilometri a sud di Saranda, Ksamil, nel cuore del Parco Nazionale del Butrinto, rappresenta una delle principali mete in Albania, grazie al suo mare mozzafiato. Ciò che rende Ksamil unica sono le quattro piccole isole disabitate di fronte alla sua spiaggia, facilmente accessibili a nuoto vista la loro vicinanza alla costa o, in alternativa, in kayak. Tra queste, spiccano le Isole Gemelle, collegate da una sottile striscia di sabbia e circondate da una lussureggiante vegetazione, creando un autentico angolo di paradiso tropicale. Imperdibile anche il Blue Eye, una sorgente d’acqua dolce che somiglia a un occhio umano, con l’acqua che sgorga con forza da una profonda grotta sottomarina, creando una piscina naturale di oltre 50 metri di profondità.
Isole Kornati
Le isole Kornati, di origine carsica, rappresentano una meta ideale per una vacanza in barca a vela, e sono un autentico sogno per gli amanti della natura selvaggia e del mare dai mille sfumature di blu. Questo arcipelago, con il suo suggestivo paesaggio lunare, conta più di cento isole e isolotti, di cui novantotto fanno parte di un parco naturale istituito nel 1980 per proteggere la loro bellezza. Il loro nome deriva dalle imponenti scogliere che si innalzano a picco sul mare, chiamate “corone”, alcune delle quali emergono fino a sessanta-ottanta metri dall’acqua e oltre cento metri sotto il livello del mare. Un paesaggio caratterizzato da maestose falesie, promontori e grotte nascoste, rendendo le isole Kornati un vero paradiso per velisti, subacquei e amanti dello snorkeling. Difficili da raggiungere, queste isole non sono adatte a tutti, ma solo a coloro che cercano pace e tranquillità, immersi nella bellezza della natura selvaggia.