Stanislav Lobotka sarebbe nel mirino del Barcellona. Questo almeno è quanto trapela dalle ultime indiscrezioni di calciomercato. Un’ipotesi fomentata dalle recenti parole di Xavi. L’allenatore dei blaugrana ha recentemente dichiarato che il centrocampista slovacco rappresenta il calciatore che, probabilmente, oggi manca alla compagine catalana. Un centrocampista d’ordine, che sa miscelare la qualità delle giocate alla quantità nei ripiegamenti. Lo slovacco è un calciatore moderno, protagonista indiscusso del Napoli dello Scudetto e coinvolto – in quest’annata – nell’involuzione generale che ha caratterizzato il rendimento degli azzurri.
Ma il talento e l’utilità in campo restano indispensabili per gli azzurri. Tant’è che – nonostante il recente rinnovo contrattuale sino al 2028 – Lobotka resta uno dei calciatori più ambiti dell’organico azzurro. Protagonista con la sua Slovacchia nelle amichevoli contro Austria e Norvegia, il centrocampista è in procinto di tornare in Italia per preparare al meglio la prossima gara con il suo Napoli. Una sfida che si annuncia fondamentale per l’economia della stagione azzurra: sabato, alle 12:30, al Maradona arriva l’Atalanta, per un vero e proprio scontro diretto per la zona Champions League. Intervistato dalla redazione di Rtvs prima del ritorno in Campania, Lobotka ha così commentato l’ipotesi di un possibile trasferimento in Spagna:
Barcellona? Penso al Napoli, il mio pensiero è quello di tornare domani (oggi, ndr) per allenarmi. Sabato abbiamo una gara importante da giocare. È un piacere quando il tuo idolo d’infanzia, Xavi, ti loda per come giochi. Mi dà energia per continuare a lavorare su me stesso. Vedremo cosa succederà in estate.
Stanislav Lobotka a Rtvs
Lobotka-Barcellona, parte tutto da Xavi
I rumors che associano il futuro di Stanislav Lobotka al Barcellona si sono intensificati negli ultimi giorni. Il motivo si lega alle recenti dichiarazioni dell’allenatore dei catalani Xavi. Il tecnico spagnolo ha reso pubblica tutta la sua stima calcistica per il calciatore slovacco: l’uomo designato a rinverdire i fasti di quel centrocampo che – storicamente – da sempre rappresenta il reparto di maggior talento dei blaugrana. Nonostante l’annunciato addio a fine stagione, Xavi ha tessuto le lodi dello slovacco durante l’ultimo tornata europea, che ha visto Lamine Yamal e compagni prevalere sulla compagine di Calzona in occasione degli ottavi di finale di Champions League. Interpellato sull’argomento, Xavi si era così esposto sul centrocampista del Napoli:
Del Napoli mi piacciono tante cose. Il talento individuale, soprattutto dei tre davanti, Kvara, Osimhen e Politano, ma anche come pressano e come costruiscono dal basso. Ci assomigliamo molto, e la squadra con Calzona è migliorata. È difficile scegliere un calciatore, ma dico Lobotka. Mi piace per come costruisce il gioco, non perde mai la palla, e mi piacerebbe vederlo qui al Barcellona, è un giocatore che fa la differenza.
Xavi su Lobotka