È arrivato in Svizzera il collettivo “Team Moore”, composto da volontari e cittadini alla ricerca di pedofili online da segnalare alle forze dell’ordine.

Svizzera, nasce “Team Moore”: come opera il collettivo a caccia di pedofili online

L’idea di un collettivo anti-pedofilia è nato nel 2019, dai francesi Steven e Neila Moore che definiscono il progetto sulla loro pagina Facebook ufficiale un: “movimento cittadino per la protezione dei bambini su Internet”. 

La rete è ora presente nella Francia continentale, Belgio e Svizzera. Il modo più semplice per scoprire un potenziale pedofilo è mediante la creazione di account fake su Facebook, Instagram ed altri social network simulando di essere una 13enne.

Con questo semplice ma efficace escamotage, i coniugi sono riusciti a far arrestare numerosi pedofili presenti sul territorio nazionale e oltre. Insieme ad alcuni volontari in Svizzera, sono stati consegnati alla giustizia circa 50 pedofili.

“I predatori sono già nelle tasche dei vostri figli”

Su Facebook , il collettivo cittadino ha pubblicato il proprio motto: “i predatori sono già nelle tasche dei vostri figli” un modo per invitare i genitori a riflettere sui pericoli dei social network e di non prestare i propri smartphone ai figli per farli giocare o comunicare senza una opportuna supervisione.

Inoltre, Team Moore invita i familiari ad impostare come privati ​​i potenziali account dei propri bambini, di assicurarsi che la loro geolocalizzazione, come nel caso della modalità “Posizione” di Instagram o Facebook sia disattivata e di avere sempre conversazioni aperte con i propri figli.

Che il Team Moore possa arrivare anche in Italia? La decisione spetta ai cittadini e a chi, vorrà iscriversi comunicando direttamente con Steven e Neila Moore sulla pagina FB dedicata al movimento.