Jannik Sinner è in semifinale al Master 1000 di Miami: il numero tre al mondo ha battuto il ceco Tomas Machac. Una gara tutto sommato complicata per l’italiano, che soffre l’intraprendenza iniziale del classe 2000, che aveva eliminato Matteo Arnaldi negli ottavi di finale. Il quarto di finale è stato vinto dall’altoatesino in due set, con il punteggio di 4-6, 2-6 in un’ora e trentatré minuti di gioco. Battuto Tomas Machac, Jannik Sinner accede così nelle semifinali del Master 1000 di Miami. Il prossimo avversario sarà il vincente dell’altro quarto tra Daniil Medvedev e Nicolás Jarry. L’eventuale sfida contro il russo sarebbe la rivincita della finale degli Australian Open dello scorso gennaio e quella del Miami Open dello scorso anno.
Master 1000 di Miami, la cronaca di Sinner-Machac
Dopo aver battuto Tallon Griekspoor, Jannik Sinner sfida Tomas Machac nei quarti di finale del Master 1000 di Miami. Il ceco ha eliminato Matteo Arnaldi nel turno precedente, evitando che ci fosse un derby italiano.
Nel primo set parte bene l’italiano. L’altoatesino ottiene subito due palle break che sfrutta per portarsi sullo 0-1. Tomas Machac, però, ottiene subito il controbreak sfruttando la prima palla a disposizione per l’1-1. Nel gioco seguente, il ceco si porta sul 2-1, non lasciando punti all’avversario. Sinner porta a casa facilmente il game al servizio, poi ottiene due palle break nel gioco seguente che non riesce a sfruttare. Nel settimo gioco si rompe di nuovo l’equilibrio. Altre due palle break per l’italiano, che riesce a sfruttare la seconda e portarsi sul 3-4. Nel decimo gioco Jannik Sinner chiude con il primo set point a disposizione: 4-6 il punteggio dopo cinquantatré minuti di gioco.
Nel secondo set Sinner parte di nuovo bene, conquistando due palle break. Machac riesce ad annullarle e portare a casa il primo game. Poi sale in cattedra il numero tre al mondo. Nei quattro giochi seguenti è un assolo dell’italiano. Porta a casa facilmente i giochi alla battuta e ruba per due volte il servizio al ceco, portandosi sull’1-4. Nel sesto gioco consolida il punteggio salendo sull’1-5. Tomas Machac porta a casa il gioco seguente, salendo sul 2-5. Dopo quaranta minuti, Jannik Sinner chiude i giochi con il punteggio di 2-6.
In semifinale uno tra Medvedev e Jarry
Jannik Sinner è così il primo semifinalista del Master 1000 di Miami, grazie alla vittoria contro Tomas Machac. L’italiano aspetta ora il prossimo avversario, che uscirà dalla sfida tra Daniil Medvedev e Nicolas Jarry.
Il russo è il favorito assoluto della sfida. In semifinale potrebbe essere di nuovo Jannik Sinner contro Daniil Medvedev, un classico degli ultimi mesi. Sono dieci gli incontri giocati tra i due: il russo conduce 6-4. I primi sei incontri sono stati tutti vinti dal numero quattro al mondo, scavalcato proprio nei mesi scorsi dall’altoatesino. L’ultima vittoria del russo è arrivata proprio al Master 1000 di Miami: nella finale dello scorso anno si è imposto in due set. Poi sono arrivate quattro vittorie di fila da parte di Jannik Sinner, tra cui la finale degli Australian Open, primo Slam vinto in carriera dall’azzurro.