Il Comune di Roma ha in programma un alto numero di assunzioni di personale nel 2024: i posti disponibili sono 1176, tramite l’indizione di diverse modalità di selezione e reclutamento.
Si tratta di una maxi procedura prevista dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 di Roma Capitale. Queste opportunità lavorative saranno accessibili attraverso una serie di concorsi pubblici e altre modalità di selezione, come indicato nel PIAO 2024-2026 di Roma Capitale.
Il piano, inoltre, prevede anche progressioni di carriera per oltre 2000 dipendenti tra funzionari di polizia locale, amministrativi, tecnici e impiegati nell’educazione e nella scuola.
Vediamo subito quali sono i concorsi in arrivo, i nuovi posti da coprire e come funziona il piano di assunzione.
Previste 1176 assunzioni nel Comune di Roma
È stato approvato dalla Giunta Capitolina il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026. Viene reso operativo il maxi programma di assunzioni del Comune di Roma, che prevede la copertura di 1176 posti di lavoro, presso gli uffici dell’ente comunale.
L’assunzione di nuove risorse contribuirà a potenziare significativamente il corpo del personale comunale.
Le assunzioni dovrebbero svolgersi nel corso del 2024, tramite l’indizione di:
- Concorsi pubblici;
- Scorrimento di graduatorie;
- Stabilizzazioni;
- Progressioni verticali;
- Procedure di mobilità.
Il progetto di assunzioni del Comune di Roma, per il triennio, fissa a 4.000 gli ingressi di personale da realizzare entro il 2026.
Quindi, per il 2024, sono 1176 le assunzioni che si intendono realizzare. Il piano è rivolto a diversi profili professionali. Di seguito la ripartizione dei posti:
- 181 funzionari istruttori;
- 127 assistenti sociali;
- 31 giardinieri;
- 10 operai;
- 9 unità con vari profili;
- 18 figure dirigenziali;
- 800 vigili urbani.
Le nuove assunzioni si aggiungeranno a quelle già effettuate nel 2022, per un numero di 1200 inserimenti e a quelli dello scorso anno, per un numero di 1580 assunzioni.
Dal 2024 al 2026 saranno coperti altri 4000 posti. Inoltre, per il Giubileo del 2025 è previsto un piano straordinario di 3.000 nuovi ingressi nei seguenti settori:
- Amministrativo;
- Educativo;
- Sicurezza.
Come avverrà il reclutamento
Il reclutamento del nuovo personale avverrà, come abbiamo detto, tramite diversi canali. A partire da nuovi concorsi pubblici, i cui bandi saranno prossimamente pubblicati, a progressioni di carriera, stabilizzazioni e procedure di mobilità.
Molto probabilmente, i concorsi saranno svolti con modalità semplificate, tramite l’ausilio di strumenti informatici. In questo caso, le procedure si allineeranno a quanto disposto dalla riforma dei concorsi pubblici.
L’Ente ha adottato un nuovo regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale, con la delibera n. 129/2023. È stato disposto che le selezioni vengano esplicate con procedure più snelle e veloci. Inoltre, è stata anche prevista la possibilità di effettuare una prova di efficienza fisica per i candidati al ruolo di agenti della polizia locale.
I nuovi avvisi dei prossimi bandi di concorso saranno pubblicati sul sito web del Comune di Roma, nell’apposita sezione dedicata ai concorsi. Inoltre, molto probabilmente, i bandi saranno debitamente pubblicati anche sulla piattaforma per il reclutamento nella pubblica amministrazione InPA.
Come funziona l’accesso allo smart working
Con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, è stato delineato il regolamento per lo smart working. Fino ad oggi, le modalità di lavoro agile hanno coinvolto 6.000 dipendenti comunali.
Adottando il nuovo regolamento, si punta a coinvolgere 9000 lavoratori in smart working, con un particolare riguardo alle categorie che operano nelle aree amministrativa e contabile, tecnica ed informatica.
Può interessanti anche: Concorso Comune di Fossano per istruttori dei servizi bibliografici: la selezione è aperta ai diplomati