Un concorso pubblico per reperire 13 infermieri è stato pubblicato nella giornata di oggi, 27 marzo 2024, dall’Asp di Reggio Emilia – Città delle Persone. Il bando prevede le assunzioni nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni con contratto collettivo nazionale di lavoro nell’ambito delle Funzioni locali. Si può presentare domanda fino a mezzogiorno del 26 aprile 2024.

Ecco, pertanto, quali sono le informazioni più importanti per candidarsi al concorso da infermiere, le materie da studiare, le modalità di presentazione della domanda e come si svolgeranno le prove del concorso.

Concorso infermieri Reggio Emilia, quali sono le competenze richieste dall’Aps Città delle Persone?

L’Asp di Reggio Emilia – Città delle Persone ha pubblicato oggi, 27 marzo 2024, il bando di concorso per assumere 13 infermieri a tempo indeterminato e a orario pieno nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.

Nello specifico, i prescelti dovranno assicurare la partecipazione all’identificazione dei bisogni di salute dei pazienti, l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione, la gestione e la valutazione degli interventi assistenziali infermieristici, la corretta corretta delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, la supervisione della coerenza operativa alle prescrizioni assegnate e il saper gestire situazioni sanitarie urgenti in accordo con il medico di reparto.

L’elenco completo di tutte le competenze e le conoscenze richieste è presente nel bando di concorso al punto “Contenuto del profilo professionale”.

Concorso infermieri Reggio Emilia, ecco qual è il trattamento economico

Il trattamento economico per i 13 assunti a ruolo di infermieri presso l’Asp di Reggio Emilia – Città delle Persone è fissato in uno stipendio tabellare di 23.212,35 euro all’anno, di una tredicesima mensilità di 1.934,36 euro, dell’indennità di comparto pari a 51,90 euro per 12 mesi, dell’indennità di vacanza contrattuale (fino a sottoscrizione del nuovo contratto del 2022-2024) e delle quote di salario accessorio qualora dovute.

Concorso infermieri Reggio Emilia, requisiti e titoli di studio

Il bando di concorso per i 13 infermieri ricercati a Reggio Emilia prevede il possesso, da parte degli interessati, dei requisiti di carattere generale, quali:

  • la cittadinanza italiana;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • la maggiore età;
  • l’idoneità fisica alla mansione;
  • l’esclusione di cause di destituzione da un posto pubblico, anche ricoperto in precedenza, e l’assenza di condanne penali definitive.

Oltre ai requisiti di carattere generale, ai partecipanti sono richiesti i titoli di studio di:

  • laurea in infermieristica o titolo equipollente;
  • iscrizione all’albo professionale per esercitare la professione;
  • possesso della patente di guida “B”.

Come presentare domanda di candidatura

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 13 infermieri all’Asp di Reggio Emilia – Città delle Persone è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione, raggiungibile a questo indirizzo. Per accedere alla piattaforma è necessario immettere le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Una volta effettuato l’accesso, l’interessato deve cercare il bando di suo interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”. All’interno del form saranno richieste informazioni di tipo anagrafiche, professionali e le autocertificazioni per i requisiti occorrenti. Si può inviare la domanda entro il giorno 26 aprile 2024, alle ore 12.

Su cosa prepararsi per la prova scritta e orale

Per quanto concerne le modalità di selezioni per scegliere i candidati migliori, indicazioni ufficiali saranno pubblicate sul portale dell’azienda di riferimento, il cui indirizzo è presente sul bando di concorso alla voce “Espletamento del concorso”.

Si prevedono due prove, una scritta e una orale. Per entrambe, il bando di concorso elenca le materie sulle quali prepararsi, sia in ambito sociale e assistenziale, che sulla sicurezza del lavoro e sul diritto amministrativo.

Le materie della prova scritta sono oggetto di ulteriore verifica anche nella prova orale, all’interno della quale è prevista la valutazione anche della lingua inglese e delle competenze informatiche.