Dopo sei anni, si sono separate le strade di Novak Djokovic e Goran Ivanisevic: ora il serbo cerca un nuovo allenatore. Il numero uno del ranking ATP ha iniziato in maniera negativa il 2024: dopo essere stato sconfitto agli Australian Open per mano di Jannik Sinner, il serbo ha fallito il primo appuntamento stagione, provare a vincere il 25º Slam della sua carriera. I risultati poco soddisfacenti anche al Master 1000 di Indian Wells, Novak Djokovic ha scelto di separarsi dall’allenatore con cui ha vinto 12 Slam in carriera e ora ne cerca uno nuovo. Sono tre i nomi più gettonati per prendere il posto di Goran Ivanisevic.

Djokovic cerca un nuovo allenatore: corsa a tre

Come un fulmine a ciel sereno, Novak Djokovic ha annunciato l’addio da Goran Ivanisevic. Il croato era diventato l’allenatore del numero uno del ranking ATP nel 2018. I due hanno convito anni vincenti, in cui il serbo ha raccolto 12 Slam. La seconda giovinezza di Novak Djokovic è dovuta anche al lavoro dell’ex numero due al mondo sul servizio e sul dritto, due fondamentali in cui è cresciuto tanto il numero uno al mondo negli ultimi anni. I risultati deludenti di questo inizio di 2024 – eliminazione in semifinale agli Australian Open e sconfitta al secondo turno del master 1000 di Indian Wells per mano di Luca Nardi – hanno spinto Novak Djokovic a cambiare allenatore.

Il post pubblicato su Instagram nella mattinata di mercoledì 27 marzo ha quindi posto fine al rapporto lavorativo tra Novak Djokovic e Goran Ivanisevic. Il serbo sta cercando un nuovo allenatore e i nomi sul tavolo, per il momento, sono tre. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, uno dei più accreditati a prendere il posto dell’ex numero due croato è Nenad Zimonjic. Il classe 1976 è molto amico del tennista serbo e potrebbe essere una soluzione ideale per rilanciare le ambizioni del numero uno al mondo dopo qualche mese complicato. L’altro nome è quello di Victor Troicki. Ritiratosi nel 2021, l’ex numero 12 al mondo si sta dedicando all’Accademia da lui fondata negli anni passati. L’ultimo nome è quello di Marian Vajda. I due hanno lavorato per oltre 15 anni e hanno conquistato 20 Slam. Potrebbe essere una soluzione continuativa dopo gli anni di Goran Ivanisevic.

2024 iniziato male per il serbo

Dopo aver vinto le Nitto ATP Finals, Novak Djokovic ha chiuso l’anno da numero uno al mondo. Il 2024 si prospettava un anno di trionfo per il serbo, reduce dai tre Slam su quattro, ma per il momento le aspettative non sono state rispettate. Agli Australian Open, infatti, il numero uno al mondo è stato sconfitto in semifinale da Jannik Sinner, che poi è andato a vincere il torneo battendo in finale Daniil Medvedev.

Brucia, poi, anche l’eliminazione al Master 1000 di Indian Wells contro il lucky luser Luca Nardi nel secondo turno. Una sconfitta inaspettata che ha di fatto chiuso con largo anticipo il suo ritorno nel Master 1000 in cui mancava da cinque anni. Al Miami Open, invece, Novak Djokovic ha deciso di dare forfait per ritrovarsi dal punto di vista fisico e mentale e arrivare pronto alla stagione sulla terra rossa. Il serbo sarà ai nastri di partenza di Monte-Carlo.