Nella giornata di oggi, 27 marzo 2024, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico della Scuola Normale di Pisa per assumere 14 unità amministrative e contabili. La selezione pubblica è per esami e prevede eventualmente anche una prova preselettiva. Le assunzioni sono tutte a tempo indeterminato, di categoria C per l’area amministrativa e per un supporto anche di tipo contabile.

Per la candidatura al concorso pubblico, l’ente di riferimento mette a disposizione la propria piattaforma telematica. La domanda si può inviare entro il 26 aprile 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni maggiormente importanti e da tener presente per inviare la candidatura, come procedere con la piattaforma telematica, i requisiti da tener presente e quali sono le prove previste per le selezioni con l’indicazione delle materie da studiare.

Concorso Scuola Normale Pisa, quali profili amministrativi e contabili sono ricercati dal bando?

Il 27 marzo 2024, la Scuola Normale di Pisa ha pubblicato il bando di concorso pubblico per assumere 14 unità che andranno a coprire esigenze e posti per supporto di tipo amministrativo e contabile. Si tratta di una selezione pubblica per esami al fine di immettere 14 unità di categoria C di area amministrativa, per il supporto amministrativo e contabile alla struttura della Scuola Normale di Pisa.

Le figure professionali selezionate dovranno essere in grado di assicurare la gestione delle pratiche amministrative e contabili e la raccolta dei dati e delle informazioni inerenti i processi amministrativi, anche grazie all’utilizzo di applicativi informati. Le competenze richieste, sulle quali si baseranno anche le prove del concorso pubblico, sono indicate al punto 1.2 del bando.

Concorso Scuola Normale Pisa 2024, quali requisiti e titoli di studio?

Per essere ammessi al concorso alla Scuola Normale di Pisa per i 14 posti amministrativi e contabili, è richiesto il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio specifici. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o di un Paese dell’Unione europea), la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di destituzione da un posto pubblico o di condanne penali definitive. Inoltre, il bando richiede l’idoneità fisica alla mansione.

Per quanto concerne il titolo di studio richiesto dal bando, è necessario il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il bando riconosce anche la possibilità ai candidati con titolo di studio conseguito all’estero di presentare domanda di equipollenza o equivalente mediante compilazione del modulo presente sul portale del ministero della Funzione pubblica, a questo indirizzo.

Bando profili amministrativi, come candidarsi e inviare domanda?

Per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per la Scuola Nomale di Pisa gli interessati devono utilizzare la piattaforma telematica dedicata Pica, il cui indirizzo è presente sul portale di reclutamento delle Pa, InPa. Ai due indirizzi, inoltre, è possibile scaricare il bando di concorso pubblico. Per l’accesso alla piattaforma si richiede l’utilizzo dello Spid.

La domanda di candidatura si compone di una parte anagrafica, di una parte professionale e delle dovute autocertificazioni da dichiarare. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 16 del 26 aprile 2024.

Prove scritte e orali, su cosa prepararsi?

Per quanto concerne le prove del concorso, il bando prevede l’eventuale svolgimento di una prova preselettiva in ragione di un numero elevato di domande pervenute, una prova scritta e una orale. Le materie da preparare sono le seguenti:

  • diritto pubblico e amministrativo;
  • legislazione universitaria;
  • contabilità delle PA e delle università;
  • contabilità economica e patrimoniale;
  • protezione dei dati personali;
  • trasparenza e anticorruzione;
  • Statuto, Codice etico e Regolamenti della Scuola;
  • Microsoft Office e Google Suite;
  • lingua inglese, parlata e scritta.