Il prossimo 5 aprile 2024 tutti al Cinema Adriano a Roma per la discussione sul Testo Unico sui Media: l’appuntamento delle associazioni del settore è rivolto ad analizzare il delicato momento che stanno affrontando le produzioni cinematografiche, confidando in un imminente aiuto del Governo.

Cinema Adriano, Testo Unico sui Media: la conferenza stampa del 5 aprile 2024

L’industria cinematografia italiana sta attraversando un moment di difficoltà, soprattutto per quanto riguarda le produzioni, e non è un mistero. Le associazioni e i sindacati del settore – tra AGICI, AIC, AMC, ANAC, APA, APAI, ASC, CARTOON ITALIA, CNA – CINEMA E AUDIOVISIVO, DOC/it, UNIONE PRODUTTORI ANICA, UNITA, WGI – il prossimo 5 aprile terranno una conferenza stampa presso il Cinema Adriano a Roma, proprio per approfondire la questione.

Finanziamenti, fondi, aiuti, sostegno statale: il mondo dello spettacolo e delle arti è in affanno, specialmente dopo la pandemia. Dal 2019, il Covid ha contribuito a dare una stangata gravissima al settore, preoccupando non poco gli addetti ai lavori.

Dall’unione delle associazioni emerge:

“Siamo un’industria che produce film, serie, documentari, animazione: opere che concorrono a costruire e definire un’identità e un immaginario culturale del Paese, nelle quali ci si possa riconoscere non solo come individui ma come collettività, e che contribuiscono a esportare l’immagine dell’Italia nel mondo. Oggi quest’industria si sta fermando“.

E poi continua

“Il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all’incertezza e al protrarsi del ritardo nell’attuazione delle misure di sostegno pubblico al settore. Da una situazione di piena occupazione e forte crescita in tutti i segmenti della filiera, siamo oggi di fronte a una vera e propria emergenza con molte produzioni rinviate o cancellate. I sindacati indicano che i livelli occupazionali stanno precipitando, con molti lavoratori costretti a ricorrere alla indennità di disoccupazione (NASPI) e molti teatri di posa vuoti se non per qualche produzione straniera”.

L’appuntamento del 5 aprile al Cinema Adriano

Venerdì 5 aprile è un appuntamento importante per il mondo dello spettacolo italiano: il Cinema Adriano dalle 10:30 ospiterà un evento per attirare l’opinione pubblica e l’attenzione del Governo sullo stato di difficoltà in cui si trova il settore, insieme agli addetti ai lavori.

In una nota stampa delle associazioni del cinema coinvolte nel progetto si apprende:

“Il settore della produzione indipendente italiana ha svolto da sempre il ruolo cruciale e strategico di incubatore di talenti e luogo di formazione. I grandi nomi del cinema italiano, riconosciuti in tutto il mondo, sono nati grazie alla produzione indipendente, all’investimento nello sviluppo, nella ricerca, nelle opere prime e seconde, loro quasi esclusivo appannaggio, investimento di cui beneficia tutta l’industria”.

I lavoratori, durante il corso dell’appuntamento, già rendono noto che insisteranno sulle modifiche necessarie al TUSMA, il Testo Unico sui Media. La speranza è quella di ricevere maggiori aiuti di carattere economico da parte delle istituzione per risollevare le sorti del settore artistico e per far fronte alle difficoltà degli addetti ai lavori.

Così l’annuncio:

“Siamo i rappresentanti di tutti i comparti che compongono questa industria, stiamo parlando con una voce sola, e chiediamo di rafforzare il dialogo con il Governo, che ci ha saputo ascoltare ed è intervenuto a difesa degli investimenti nel cinema indipendente italiano nella recente revisione del TUSMA (Testo Unico sui Media). In occasione della conferenza stampa, alla quale interverranno produttori/trici, attori/trici, registi/e, sceneggiatori/trici, tecnici e maestranze, presenteremo molte e diversificate proposte per una rapida e condivisa ripresa di tutto il comparto”.