Caso Rubiales, c’è la richiesta della Procura dopo il bacio a Hermoso: i dettagli. – Ha dei risvolti importanti la questione che riguarda Luis Rubiales e quel famoso bacio “rubato” a Jenni Hermoso ad agosto 2023. L’ex presidente della Federcalcio spagnola rischia infatti di finire in carcere dopo la richiesta della procura del tribunale nazionale dell’Audiencia Nacional. Questa ha infatti richiesto una condanna a 2 anni e mezzo di carcere per Rubiales. Tutto a causa del bacio rubato e le seguenti intimidazioni alla calciatrice della Nazionale femminile spagnola Jennifer Hermoso.
Secondo la pm – di nome Marta Durantes – il “famoso” bacio che Rubiales ha dato a Hermoso durante la premiazione del Mondiale di calcio femminile andate in scena lo scorso 23 agosto costituisce un reato. E non solo. Nel mirino della procura anche le successive pressioni per convincere la calciatrice a dichiarare che il bacio era stato consentito. Queste, secondo la Procura, configurano un reato di aggressione sessuale e coercizione. Lo segnala la procura nel provvedimento, citato da quasi tutti i media spagnoli.
Caso Rubiales, la Procura chiede due anni e mezzo per il bacio a Hermoso
Un argomento che tiene banco ormai dallo scorso agosto (i dettagli) e che ancora non si è concluso. Nonostante ciò, la questione che riguarda Luis Rubiales – ex presidente della Federcalcio spagnola – potrebbe adesso aver trovato un punto di svolta. La Procura spagnola – dopo la squalifica della FIFA – ha infatti chiesto due anni e mezzo di carcere per Rubiales. I reati contestati sono quelli di aggressione sessuale e coercizione. Il riferimento è ovviamente al bacio dato a Jenni Hermoso, calciatrice spagnola, durante la premiazione del Mondiale di calcio femminile e le conseguenti pressioni per convincerla a dire che il bacio sia stato consentito.
La pm ha chiesto anche la condanna a un anno e mezzo di carcere per coercizione per il direttore sportivo della nazionale maschile, Albert Luque, per l’ex allenatore della selezione femminile, Jorge Vilda e per l’ex responsabile marketing della Federcalcio, Ruben Rivera. “La situazione di coercizione degli accusati nei confronti della Hermoso è terminata quando l’accusato Luis Manuel Rubiales Bejart è stato sospeso in maniera provvisoria dalla Fifa il 26 agosto 2023”. Ha segnalato l’accusa nella sua richiesta. “I fatti descritti provocarono in Jennifer Hermoso Fuentes una situazione di ansia e intenso stress che si è prolungato per vari mesi”.
Cosa è accaduto
I fatti risalgono al 20 agosto, quando la squadra femminile della Spagna stava festeggiando i Mondiali di calcio femminili. Al momento della premiazione, Rubiales ha detto alcune parole a Jenni Hermoso e l’ha poi baciata in bocca afferrandole il viso. Un gesto che ha da subito fatto clamore, con Hermoso che ci ha tenuto a specificare che non era previsto e non sapeva nulla. A quel punto si è aperto un caso che nel corso dei mesi ha fatto discutere e non poco. Rubiales è finito nel mirino dei giornali e della Procura spagnola. Dopo le dimissioni da presidente della Federcalcio, anche la FIFA – come già spiegato – ha agito. Adesso la Procura ha chiesto due anni e mezzo di carcere.