Presentati questa mattina presso la sede Partito Democratico lucano i candidati e le candidate del Pd alle prossime Elezioni regionali in Basilicata, in programma il 21 e il 22 aprile.
“Siamo dalla parte giusta, ma sempre dalla stessa parte”.
Questo lo slogan della campagna elettorale dei democratici lucani che, dopo numerose difficoltà, sono riusciti a trovare l’accordo con gli alleati del campo largo su Piero Marrese, presidente democratico della Provincia di Matera. Un riferimento alla coalizione avversaria e alla scelta di alcuni partiti come ad esempio Azione e Italia Viva di appoggiare il candidato di centrodestra, il governatore uscente Vito Bardi.
I candidati sono stati presentati dal segretario regionale del Pd Giovanni Lettieri e dal candidato governatore Marrese .
Lettieri (Pd): “La prima battaglia da combattere sarà contro il progetto dell’autonomia differenziata”
“La nostra è un’alleanza trasparente e coerente. Abbiamo una grande forza, perché abbiamo scelto un uomo del territorio che si spende per il territorio.”
Il segretario del Pd lucano, Giovanni Lettieri ha sottolineato i punti di forza della squadra e del progetto messo in campo dai democratici lucani per riconquistare la Basilicata dopo cinque anni di governo di centrodestra.
“La prima battaglia che chiederemo di fare a Piero Marrese sarà di affiancare i governatori di Campania e Puglia contro il progetto dell’autonomia differenziata, una riforma che danneggerebbe enormemente la Basilicata.”
Un progetto, quello del Dl Calderoli sull’autonomia differenziata, che preoccupa i vertici lucani del Pd per le ripercussioni negative che potrebbe avere sul territorio.
Piero Marrese: “Andiamo a vincere sui territori. Trasformiamo la Basilicata in terra di opportunità”
Il futuro della Basilicata è naturalmente anche al centro del programma del candidato governatore Piero Marrese che ha ripercorso brevemente il cammino fatto nelle ultime settimane dal Pd e che, non senza inciampi, ha portato alla sua candidatura.
“Oggi arriviamo ad una conclusione che vede l’unione di varie anime e esperienze motivate da un unico obiettivo guardare al futuro della Basilicata. Progetto che mette al centro l’interesse dei lucani e le risorse umane del territorio.”
Il candidato unico del campo largo di centrosinistra ha concluso il suo breve intervento con un invito ai candidati ad andare suoi territori e ad ascoltare le persone, tracciando la linea e la indicando la strategia che il centrosinistra intende seguire per vincere le elezioni: ascoltare i territori e le istanze dei cittadini.
“Basta vedere la Basilicata come terra di sacrificio, dobbiamo farla diventare terra di opportunità. Andiamo a vincere sui territori”.