Accusato di corruzione e turbativa d’asta dopo il caso Commesse Anas – scoppiato lo scorso dicembre – Tommaso Verdini ha chiesto di patteggiare una pena a 2 anni e 10 mesi. Era stato chiesto e ottenuto nelle scorse settimane il giudizio immediato.
Verdini chiede il patteggiamento per il caso Commesse Anas
Il figlio dell’ex parlamentare Denis Verdini ha chiesto il patteggiamento di una pena a 2 anni e 10 mesi per l’indagine sulle commesse in Anas. Tommaso Verdini è stato accusato di corruzione e turbativa d’asta. La procura di Roma deve ancora esprimersi su un possibile via libera alla richiesta del fratello della compagna di Salvini.
Cosa è successo?
Il caso è scoppiato lo scorso dicembre. Dalle carte dell’indagine sembra che il sistema Anas ruotasse ad una società di lobbing chiamata ‘Inver‘ gestita da Tommaso Verdini e l’imprenditore Fabio Pileri. Alcuni imprenditori si sono rivolti per ottenere parte delle commesse della società che si occupa di infrastrutture stradali e gestisce la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale. L’Inver avrebbe facilitato il tutto coinvolgendo anche l’Anas.
In un un primo momento si è pensato che anche il ministro delle Infrastrutture Salvini fosse coinvolto in prima persona nella vicenda.