Il Giovedì Santo rappresenta un momento di grande significato nel calendario cristiano, segnando l’inizio del Triduo Pasquale, il periodo dedicato alla commemorazione della passione, morte e resurrezione di Cristo. Questa giornata assume un ruolo centrale nella Settimana Santa, il periodo in cui la cristianità celebra gli ultimi giorni di Gesù.
Che cosa si celebra il Giovedì Santo?
Nella liturgia della Chiesa cattolica, il Giovedì Santo è conosciuto come “Feria Quinta in Cena Domini”, ossia il “Giovedì della Cena del Signore”. Nella Chiesa ortodossa, invece, è chiamato “Santo e Grande Giovedì”. Questa giornata segna sia la conclusione della Quaresima che l’inizio del Triduo Pasquale, anche se i due periodi non si sovrappongono: la Quaresima termina prima della celebrazione della messa vespertina del Giovedì Santo.
Durante la sera del Giovedì Santo, si celebra la messa in Cena Domini, un momento in cui si ricorda l’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, durante la quale istituì l’Eucaristia e il sacerdozio ministeriale. Questa celebrazione è caratterizzata da riti specifici che richiamano il racconto biblico dell’Ultima Cena.
Riti e tradizioni
Uno di questi riti è la lavanda dei piedi, un gesto compiuto da Gesù stesso durante l’Ultima Cena, in cui lavò i piedi ai suoi apostoli, dimostrando umiltà e servizio. Questo gesto, solitamente riservato agli schiavi o ai servi, rivela l’amore e la compassione di Gesù verso i suoi discepoli.
Un altro momento importante durante il Giovedì Santo è la reposizione dell’Eucaristia. Alla fine della messa vespertina, l’Ostia consacrata viene riposta e custodita nell’altare della Reposizione, accompagnata da simboli che ricordano l’Ultima Cena. Durante questo tempo di adorazione silenziosa, la chiesa viene oscurata e si crea un’atmosfera di raccoglimento e contemplazione, in segno di dolore per l’inizio della Passione di Cristo.
In questo modo, il Giovedì Santo rappresenta un momento di profonda riflessione e spiritualità per i fedeli, invitandoli a meditare sul significato del sacrificio di Cristo e sulla sua offerta di amore e redenzione per l’umanità.