Lionel Messi ha scritto alcune delle pagine più belle degli ultimi 20 anni del calcio, ma ora si sta avvicinando il ritiro. Dopo aver lasciato l’Europa per trasferirsi all’Inter Miami, il campionissimo argentino sta vivendo quelli che, con ogni probabilità, saranno gli ultimi anni da calciatore. L’ex Barcellona e Paris Saint-Germain ha appena iniziato la sua seconda stagione in Major League Soccer, ma lo spetto ritiro è dietro l’angolo: lo ha ammesso lo stesso Lionel Messi in un’intervista concessa al podcast  “Big Time“.

Le parole di Lionel Messi sul ritiro dal calcio giocato

Terminato il contratto al Paris Saint-Germain, Lionel Messi ha scelto di trasferirsi all’Inter Miami per vivere gli ultimi anni della sua lunga e (stra)vincente carriera. L’ultimo anno e mezzo è stato ricco di soddisfazioni per l’ex Barcellona: prima la vittoria della Coppa del Mondo in Qatar con la sua Argentina, poi la vittoria dell’ottavo Pallone d’Oro della carriera. Vinta l’unica coppa che mancava nella sua illustre bacheca, Lionel Messi può ora concentrarsi sugli ultimi anni di carriera, lontano dal grande calcio e in attesa del ritiro. Come ammesso dallo stesso attaccante dell’Inter Miami, gli scarpini appesi al chiodo sono vicini, ma non c’è ancora una data precisa:

Quando mi ritiro? So che lo sentirò, me ne accorgerò quando non riuscirò ad aiutare più i miei compagni in campo. Sono molto autocritico, so quando sto bene, quando sto male, quando gioco bene e quando gioco male. Se farò bene, proverò a continuare perché è giocare a calcio è ciò che amo“.

Intervenuto ai microfoni del podcast “Big Time”, l’attaccante dell’Inter Miami ha anche parlato del momento in cui deciderà di smettere e quelle che saranno le sensazioni:

Quando sentirò che sarà il momento di fare questo passo, lo farò senza pensare alla mia età. Oggi mi prendo ancora molta cura di me stesso. Mi riposo e mangio bene. Lo faccio sempre di più nel corso degli anni, anche perché ora il calcio è più fisico e giochiamo più partite. Non ho una routine particolare, solo quella classica di tutti i giocatori professionisti. Futuro? Non sono ancora sicuro di nulla, spero di continuare a giocare ancora per un po’, che è quello che mi piace fare. Quando arriverà il momento, troverò sicuramente il modo di realizzarmi e di fare quello che mi piace, trovando un nuovo ruolo. A livello sportivo ho avuto la fortuna di poter realizzare tutti i miei sogni e la verità è che non posso chiedere di più. Grazie a Dio, mi ha dato tanto sia a livello professionale che umano, così come con la mia famiglia, i miei amici“.

Il Barcellona sempre nei pensieri

Una carriera in blaugrana per Lionel Messi, che pensa ancora al club con cui ha giocato per gran parte della sua carriera. Dagli inizi nelle giovanili fino alle lacrime nell’estate del 2021, passando per il tetto del mondo: la lunga storia d’amore tra il Barcellona e Lionel Messi è ancora viva. Sempre ai microfoni del podcast, l’argentino ha così parlato del sofferto addio:

È stato difficile cambiare quando sono andato al PSG, perché stavo molto bene al Barcellona e pensavo che sarei rimasto lì. Non ero pronto a partire, è successo tutto molto velocemente, ho dovuto ricostruirmi la vita da un giorno all’altro.Ho conosciuto un altro campionato, un altro club, un nuovo spogliatoio. È stato un cambiamento che non stavamo cercando ed è per questo che all’inizio è stato difficile“.