Se hai meno di 14 anni in Florida non potrai iscriverti a nessun social network. La Stato americano ha adottato una legge ancora più stringente sulle piattaforme online che vieta agli under 14 di avere un proprio account. Raggiunta i 14-15 anni servirà poi il consenso da parte dei genitori.
Vietati i social ai minori di 14 anni
Ieri il governatore della Florida Ron DeSantis ha firmato un disegno di legge che vieta ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni di detenere account sui social e consente solo agli over 14 di essere presenti sulle varie piattaforme online se avranno il consenso da parte dei genitori.
Secondo la legge, gli account di persone di età compresa tra 14 e 15 anni devono essere cancellati a meno che un genitore o tutore non acconsenta a mantenerli attivi. Il nuovo disegno di legge entrerà in vigore dal prossimo anno, da diverso tempo gli Usa cercano di contrastare la presenza del colosso cinese TikTok in patria.
Evitare che i giovani incappino in siti non adatti ai minori
De Santis ha spiegato che vivere attaccati ai dispositivi non è il modo migliore per crescere e ottenere un’istruzione. Anche altri Stati hanno tentato di adottare leggi simili e molti di loro hanno dovuto affrontare una forte opposizione. In tanti hanno sostenuto che queste misure non fossero compatibili con la Costituzione statunitense.