Djokovic e Ivanisevic si separano: “Nostra amicizia solida, ma…”. – Clamoroso nel tennis: Novak Djokovic e Goran Ivanisevic si separano. Clamoroso perché è stata una notizia inaspettata, ma annunciata dallo stesso tennista serbo sui social personali tramite un post. Una collaborazione che andava avanti ormai da 6 anni, dal 2018 e che ha portato Djokovic a diversi successi in campo. Il serbo – reduce dal forfait a Miami annunciato a pochi giorni dal torneo – ha pubblicato un post social con due foto. Questo il testo:

Ricordo chiaramente il momento in cui ho invitato Goran a far parte della mia squadra. Era il 2018 e Marian ed io stavamo cercando di innovare e portare un po’ di magia al nostro duo. Infatti, non solo abbiamo portato servizio, ma anche tante risate, divertimento, classifiche di fine anno numero 1, traguardi da record e altri 12 Grand Slam (e qualche finale) al conteggio da allora. Ho parlato anche di un po’ di dramma?

Il post di Novak Djokovic sul proprio profilo Instagram poi prosegue spiegando:

Io e Goran abbiamo deciso di smettere di lavorare insieme qualche giorno fa. La nostra chimica in campo ha avuto i suoi alti e bassi, ma la nostra amicizia è sempre stata solida come una roccia. Infatti sono orgoglioso di dire (non sono sicuro che lo sia) che oltre a vincere tornei insieme, abbiamo fatto anche una battaglia laterale a Parchisi in corso… per molti anni. E… quel torneo non si ferma mai per noi. Šefinjo, grazie di tutto amico mio. Ti voglio bene.

Djokovic si separa da Ivanisevic: il motivo

Una notizia inaspettata e arrivata come un fulmine a ciel sereno. Novak Djokovic e Goran Ivanisevic, suo coach ormai da diversi anni, hanno deciso di separarsi. Ad annunciarlo è stato lo stesso tennista serbo. Lo ha fatto tramite un post social con una lunga didascalia. Presenti anche due foto simboliche: la prima in cui giocano a Parchisi (gioco raffigurato nel post come prima foto) e la seconda in cui piangono dopo uno dei tantissimi trionfi insieme. Una collaborazione che ha portato senza dubbio grandissima soddisfazione a Djokovic, ma anche a Ivanisevic.

Al punto che qualche mese fa Djokovic si era “lamentato” del fatto che Ivanisevic non avesse vinto il premio di miglior coach dell’anno (le sue parole polemiche), quando lo stesso fu assegnato a Vagnozzi e Cahill. Premio che il serbo non ha ricevuto. Dopo il forfait a Miami, dunque, un’altra grande novità per Novak Djokovic, che si separa da Ivanisevic. Il tennista serbo dovrebbe tornare in campo a Montecarlo dall’8 aprile in poi. Vedremo chi sarà nel suo angolo, se sarà una scelta definitiva o se Djokovic si prenderà del tempo per decidere. Intanto la notizia ufficiale è che dopo sei anni e tantissimi trionfi, il serbo si separa dal suo storico coach.

Il palmares di Djokovic dal 2018

Sei anni ricchi di trionfi, vittorie, delusioni (poche) e che sicuramente ha rafforzato il rapporto d’amicizia tra Nole e Ivanisevic. A parlare chiaro è il palmares di Novak Djokovic, già ricco di per sé, ma che dal 2018 ha portato dentro diversi prestigiosi tornei. Parlare di tutti i tornei vinti sarebbe dispersivo, ma parlando di titoli slam, dal 2018 a oggi, Djokovic ne ha vinti ben 12, sfiorando per due anni il Grande Slam. Nello specifico il tennista serbo ha vinto quattro volte gli Australian Open, due volte il Roland Garros, quattro volte Wimbledon e due volte gli US Open. Insomma, un vero e proprio dominio, avendone vinti 12 su 25 disponibili.

Per due anni, nel 2021 e nel 2023, Djokovic ha sfiorato il Grande Slam (unica vera cosa che manca nel suo curriculum), ma non ci è riuscito andando vicinissimo. Nel 2021 gli sfuggì in finale con la sconfitta contro Medvedev. Stessa sorte nel 2023, ma a Wimbledon e contro Carlos Alcaraz al quinto. Traguardo non raggiungibile nemmeno quest’anno, vista l’eliminazione agli Australian Open in semifinale contro Sinner.