La Juventus punta Wendell del Porto – Un nome nuovo per la fascia sinistra della prossima stagione. Nel piano di rinnovamento sul mercato estivo, la Juventus riserverà una parte del budget (comunque non troppo alta, visto che le priorità sono in altri ruoli) agli esterni. Una necessità visto l’addio a fine stagione di Alex Sandro (impiegato comunque ormai stabilmente nel trio difensivo), a cui non verrà rinnovato il contratto in scadenza a giugno, ma anche una scelta ben precisa visto che gli interpreti attuali – escluso Cambiaso – non hanno, chi per un motivo chi per un altro, del tutto convinto. Ecco che allora gli uomini mercato bianconeri hanno già iniziato a sondare il terreno e individuato i primi nomi su cui poter puntare: il primo in cima alla lista è quello del brasiliano Wendell, terzino sinistro 30enne di proprietà del Porto.

La Juventus segue da vicino Wendell del Porto

Il nome di Wendell è da tempo sul taccuino della Juventus (che è pronta a dare l’assalto a Koopmeiners) che adesso però sembra pronta ad accelerare e a far entrare nel vivo l’operazione. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, infatti, un emissario del club bianconero lo scorso sabato sera era a Londra per seguire da vicino la gara tra Inghilterra e Brasile, match che ha fatto segnare l’esordio, per altro da titolare, di Wendell con la nazionale verdeoro. Il calciatore brasiliano – che ha comunque una buona esperienza a livello internazionale viste le 35 presenze in Champions League collezionate con Bayer Leverkusen e Porto – rappresenterebbe un innesto in linea con le esigenze del club bianconero: Wendell è in scadenza di contratto nel 2025, fattore che lascia intendere come la società portoghese non possa chiedere una cifra troppo elevata per il suo cartellino.

I tre fattori che hanno convinto la Juventus

Wendell inoltre è apprezzato dall’ambiente Juventus anche per la sua duttilità. Anche se in carriera ha quasi sempre ricoperto il ruolo di terzino sinistro, il brasiliano potrebbe anche essere impiegato come braccetto di sinistra in una difesa a tre, oppure – come già successo in alcune occasioni in carriera – da quinto a tutta fascia di centrocampo. Proprio per questi tre motivi (esperienza internazionale, prezzo che per ragion di cose sarà contenuto e duttilità), la Juventus potrebbe decidere di affondare il colpo a prescindere da chi sarà l’allenatore nelle prossima stagione, visto che il futuro di Allegri è più che mai appeso a un filo.

Il brasiliano Wendell andrebbe così a rinforzare la batteria degli esterni che nella prossima stagione potrebbe far registrare diversi cambiamenti. Kostic infatti davanti a un’offerta importante potrebbe partire, mentre resta da capire se verrà data un’altra chance a Weah che fino a questo momento ha decisamente deluso. Il giovane Iling-Junior, che tanto piace in Premier League, invece potrebbe essere sacrificato per ragioni strettamente finanziarie: i soldi ricavati dalla sua cessione potrebbero poi essere reinvestiti anche sul mercato. E una parte del tesoretto potrebbe essere destinata proprio al Porto per Wendell.