Guerra a Gaza, Borrell: “Permettere gli aiuti a Gaza via terra è dovere legale”. Usa: “Stiamo riprogrammando incontro con delegazione di Israele”
Ancora vittime nella guerra in Medio Oriente. Un’organizzazione militante libanese, legata ad Hamas, ha riferito che 7 persone sono state uccise in un attacco notturno nel sud del Libano. Raid israeliano anche a Jenin, in Cisgiordania
L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un importante terrorista appartenente all’organizzazione al-Jamaa al-Islamiya, che aveva lanciato attacchi contro Israele. Nel raid a Jenin un uomo è morto, secondo quanto riferito da The Times of Israel.
Tutti gli aggiornamenti sulla guerra a Gaza di oggi, mercoledì 27 marzo 2024.
Il presidente Abbas si congratula con Papa Francesco per la festa della Resurrezione
Il Presidente della ANP Mahmoud Abbas ha inviato un telegramma di congratulazioni al Sommo Pontefice, Papa Francesco, in occasione della Pasqua cristiana:
“In occasione della gloriosa festa della Resurrezione, vorrei inviare le mie più sentite congratulazioni a Vostra Santità e a tutti i credenti che la celebrano in tutto il mondo, poiché questa santa occasione coincide con il mese sacro del Ramadan e molti degli abitanti della terra condividono la gioia di queste due occasioni religiose“.
Abbas ha sottolineato come la speranza sia l’unica cosa rimasta ai bambini che a Gaza e in Palestina soffrono a causa degli attacchi israeliani.
Borrell: “Permettere gli aiuti a Gaza via terra è dovere legale”
Su X l’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e vicepresidente della Commissione Ue, Josep Borrell, ha continuato ad insistere sul fatto che Israele debba permettere al più presto il transito di più aiuti umanitari verso la Striscia di Gaza:
According to @WFPChief McCain, enough food for the people starving in #Gaza is stockpiled & waiting to enter through land routes. Airdrops help, but cannot replace hundreds of trucks. #EUCO & #UNSC asked for increased urgent & safe humanitarian access. Allowing it is a legal duty
— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) March 27, 2024
Esercito di Israele ha eliminato due cellule di Hezbollah
L’IDF, l’esercito di Israele, ha affermato di aver eliminato due cellule Hezbollah durante gli attacchi aerei nel sud del Libano.
In particolare, si tratta delle aree di Tayr Harfa e Naqoura.
Almeno otto persone, tra cui agenti di Hezbollah, sarebbero state uccise, secondo quanto riporta Reuters.
The IDF says it eliminated two Hezbollah cells in airstrikes in southern Lebanon a short while ago.
— Emanuel (Mannie) Fabian (@manniefabian) March 27, 2024
One cell was targeted while residing in a building in Tayr Harfa, while the other group of operatives was hit in Naqoura, according to the IDF. pic.twitter.com/dE5vOk6Nkn
Dagli Usa John Kirby smonta l’idea di attaccare Rafah come unica soluzione per sconfiggere Hamas
Il consigliere per le comunicazioni per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, sottolinea ancora una volta la ferma opposizione degli Stati Uniti in merito all’idea di Israele sull’offensiva di terra contro Rafah.
Lo Stato ebraico propone da tempo l’attacco per distruggere Hamas e dichiara che questa è “l’unica soluzione possibile”.
A Channel 12 News, Kirby ha ribadito:
“Guardate, riconosciamo che è necessario attaccare Hamas… Hamas rappresenta ancora una minaccia vitale e sappiamo che ci sono combattenti di Hamas a Rafah. Non crediamo che intervenire sul campo a Rafah sia una buona idea in generale, che ci siano altri modi per contrastare quella minaccia”.
Raid nel sud del Libano da parte di Israele: almeno 6 morti
Sei persone sono state uccise, molte altre sono rimaste ferite a causa di un raid israeliano nel sud del Libano, vicino alla base militare di Naqura, sede del quartiere generale di Unifil. Lo riportano i media locali.
Il quarto palestinese muore dopo raid israeliano su Jenin
Secondo fonti mediche citate da Al Jazeera, Walid al-Usta, precedentemente ferito in un raid di droni israeliani vicino alla città occupata della Cisgiordania, è deceduto. Durante lo stesso raid, sono stati uccisi altri due palestinesi, uno di 19 anni e uno di 27 anni, mentre nove persone sono rimaste ferite. Inoltre, un giovane di 19 anni è stato ucciso dai soldati israeliani all’interno della città.
Raid israeliano negli ospedali di Gaza
L’esercito israeliano ha affermato che le forze israeliane hanno avviato operazioni all’interno dell’ospedale al-Amal nel sud di Gaza, mentre continua il raid contro l’ospedale al-Shifa nel nord, iniziato più di una settimana fa. Lo riporta Washington Post.
Sondaggio: la maggior parte degli americani si oppone alla guerra di Israele a Gaza
Secondo un sondaggio Gallup, la maggior parte degli americani disapprova la guerra di Israele a Gaza. Si tratta di un cambiamento al ribasso nelle opinioni degli americani sulla guerra.
Il sondaggio ha rilevato che più della metà degli americani, il 55%, ha dichiarato di disapprovare l’azione militare di Israele a Gaza, mentre il 36% la approva. Il sondaggio ha intervistato questo mese 1.016 adulti statunitensi, con il 9% che ha dichiarato di non avere alcuna opinione in merito.
Netanyahu riprogramma il viaggio a Washington
L’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu ha riferito alla Casa Bianca di riprogrammare un incontro, con oggetto la potenziale operazione israeliana a Rafah, a Washington.
Lo ha detto un funzionario americano al Times of Israel.
Un soldato della brigata Givati è stato ucciso combattendo nel sud di Gaza
L’esercito israeliano annuncia la morte di un soldato ucciso questa mattina durante i combattimenti contro Hamas nell’area di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Si tratta Nisim Kachlon, 21 anni, del battaglione Rotem della Brigata Givati, di Hadera.
Senatore repubblicano Graham: “L’UNRWA è morta per gli Stati Uniti”
L’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, è “morta per il Congresso” e “morta per gli Stati Uniti”, ha detto ai giornalisti a Gerusalemme la senatrice repubblicana Lindsey Graham:
“Ormai da decenni, attraverso l’UNRWA e altre agenzie, ai bambini palestinesi è stato insegnato a uccidere tutti gli ebrei”
È morto a 90 anni il premio Nobel Daniel Kahneman
Il professor Daniel Kahneman, che nel 2002 ha condiviso il Premio Nobel israeliano per l’economia per il suo lavoro sull’economia comportamentale, è morto a 90 anni.
Nove civili uccisi e altri feriti negli attacchi israeliani in corso su Gaza
Nove civili sono stati uccisi oggi negli attacchi aerei israeliani che hanno preso di mira diverse case e aree della città di Gaza.
Gli aerei da guerra israeliani hanno lanciato diversi raid contro la casa della famiglia Ajor a ovest della città, uccidendo otto civili, tra cui donne e bambini, e ferendone molti altri.
⭕ Kehancuran yang menimpa menara residensial Kota Tahanan, di sebelah barat laut kamp Nuseirat di Jalur Gaza bagian tengah, akibat pemboman oleh okupasi. pic.twitter.com/JiYBbvZskc
— Riversidez™ (@Bimo_P124Y1770) March 27, 2024
Le truppe dell’esercito israeliano trovano una rete di tunnel “significativa” a Khan Younis
L’esercito israeliano (Idf) ha scoperto una rete di tunnel “significativa” nel quartiere Al-Amal di Khan Younis nel mezzo di una nuova offensiva nell’area.
Con le nuove informazioni provenienti dagli agenti terroristici interrogati, l’Idf afferma di aver raggiunto tre tunnel precedentemente sconosciuti.
L’esercito israeliano afferma che la cellula terroristica libanese colpita oggi stava pianificando un attacco oltre confine
Secondo l’esercito israeliano, la cellula terroristica al-Jama’a al-Islamiyya, presa di mira da un attacco aereo notturno a Habbariyeh, nel Libano meridionale, ha pianificato un attacco di infiltrazione al confine.
Il Pakistan accoglie con favore l’adozione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sul cessate il fuoco
Il Pakistan ha accolto oggi con favore l’adozione della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiede un cessate il fuoco immediato a Gaza durante il mese sacro del Ramadan.
Il primo ministro Sharif ha dichiarato in una dichiarazione:
“Accogliamo con favore anche l’appello del Consiglio di Sicurezza di consentire il libero flusso di assistenza umanitaria a Gaza, di eliminare tutte le barriere alla fornitura di assistenza umanitaria e di garantire protezione di civili in tutta la Striscia di Gaza.”
Il senatore repubblicano statunitense Graham: “Israele non sta affamando nessuno, colpa di Hamas”
Parlando ai giornalisti a Gerusalemme, il senatore repubblicano Lindsey Graham della Carolina del Sud afferma che le accuse secondo cui Israele sta usando la fame come strumento di guerra a Gaza sono “falsità”:
“Il popolo israeliano attraverso i suoi militari e funzionari eletti ha scelto di aiutare la popolazione di Gaza”
Erdogan: “Occidente faccia pressione su Israele per un cessate il fuoco”
Il presidente turco Erdogan ha invitato l’Occidente a fare pressione su Israele per un cessate il fuoco. Una misura del genere è necessaria per consentire tutte le operazioni necessarie nella Striscia di Gaza.
Libano, medici morti nell’attacco israeliano
L’Associazione libanese delle ambulanze afferma che sette dei suoi volontari sono stati uccisi durante un attacco israeliano nel sud del Libano durante la notte che, secondo l’Idf, ha colpito un edificio militare che ospitava un gruppo terroristico.
Il Corpo islamico di emergenza e soccorso sostiene che l’attacco ha preso di mira il suo ufficio a Habbariyah.
Il leader di Hamas vede il presidente iraniano a Teheran
Il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha incontrato il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, a Teheran.
Ha avuto colloqui con la Guida suprema, Ali Khamenei, e il ministro degli Esteri, Hossein Amirabdollahian.
La Repubblica islamica dell’Iran non esiterà a sostenere la causa palestinese ed è fiera del suo sostegno perla causa della Palestina
ha dichiarato Raisi durante l’incontro, come riporta Irna.
L’ex capo di Hamas Mashaal afferma che gli ostaggi non verranno rilasciati prima della fine della guerra
L‘ex capo del politburo di Hamas, Khaled Mashaal, afferma che gli ostaggi israeliani rimarranno prigionieri finché Israele non porrà fine alle ostilità, ritirerà le sue truppe da Gaza, permetterà ai civili sfollati di tornare alle loro case e porrà fine al blocco sulla Striscia.
Intervenendo ad un evento dedicato alle donne in Giordania, Mashaal ha affermato che Hamas sta conducendo una “battaglia negoziale non meno feroce” della sua lotta armata per ottenere la fine dell’”aggressione” israeliana.
🔴 – El jefe político de Hamas, Khaled Mashaal, ha declarado que el grupo terrorista NO liberará a los rehenes israelíes hasta que Israel se retire de Gaza.
— אמילי (@EmilyYZH) March 27, 2024
Eso deja a las FDI sin otra opción que ir a Rafah para destruir los últimos batallones de Hamás y liberar a los rehenes.
Le truppe israeliane trovano un drone di Hezbollah nel kibbutz settentrionale
L’esercito israeliano afferma che un drone Hezbollah è stato trovato vicino alla comunità di confine settentrionale di Rosh Hanikra, nella Galilea occidentale, stamattina.
Non è chiaro quando sia stato lanciato il drone o per cosa fosse destinato.
L’esercito israeliano afferma che l’attacco dei droni ha ucciso diversi i combattenti palestinesi
L’esercito israeliano (Idf) pubblica filmati che mostrano un recente attacco aereo su quello che si dice sia un membro di un gruppo terroristico che sorveglia le truppe a Khan Younis, nel sud di Gaza.
Secondo l’Idf, l’agente stava trasmettendo informazioni sulla posizione delle truppe.
#IDF & Shin Bet forces led by Div. 98 continue fighting in the El Amal & El Karara area in #KhanYunis, #Gaza. In the last day, forces killed terrorists & found weapons in the area. The #soldiers of the 7th Brigade Combat Team have killed three #Hamasterrorists in the past day. An… pic.twitter.com/xwLC2BTcR8
— Ora Levitt 🇮🇱 חיילת צה”ל 🇮🇱 עם ישראל חי (@IDFsoldiergirl) March 27, 2024
Decine di civili sono stati uccisi ogginegli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza
Decine di civili sono stati uccisi e altri 11 feriti oggi in una serie di attacchi aerei israeliani che hanno preso di mira diverse aree della Striscia di Gaza.
Israeli army attacks devastated a house near the Kuwait Hospital in Rafah city of the Southern Gaza Strip
— Anadolu English (@anadoluagency) March 27, 2024
After the attack, a fire broke out in the house that was hit pic.twitter.com/khkSpv4Hss
Israele afferma che 25 camion umanitari hanno raggiunto il nord di Gaza durante la notte
Circa 25 camion umanitari hanno raggiunto il nord della Striscia di Gaza durante la notte, un netto aumento rispetto ai sette camion arrivati la notte precedente, dice un funzionario israeliano.
In nessuna delle due notti è stato segnalato alcun saccheggio. I camion stanno entrando dal Crossing 96, vicino al Kibbutz Be’eri.
Il bilancio complessivo delle vittime a Gaza sale a 32.490
Il bilancio delle vittime palestinesi dall’offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza del 7 ottobre 2023 è ora salito a 32.490, lo confermano fonti mediche.
Le stesse fonti hanno ribadito che almeno altre 74.889 persone sono rimaste ferite nell’assalto.
L’ex ministro israeliano Liberman contro Netanyahu: “Finita l’era dei cretini”
L’ex ministro Avigdor Liberman chiede all’Alta Corte di Giustizia di non credere ai “trucchi” di Benjamin Netanyahu su una possibile legge sul servizio militare.
Liberman ha ribadito poi che “l’era dei cretini è finita” in riferimento al primo ministro.
L’associazione prigionieri palestinesi afferma che 20 palestinesi sono stati arrestati dalle forze israeliane in Cisgiordania
Lunedì le forze israeliane hanno arrestato 20 palestinesi in una massiccia campagna di detenzione israeliana in corso nella Cisgiordania occupata, secondo la Società dei Prigionieri Palestinesi.
Il portavoce del governo israeliano Levy verrà ufficialmente licenziato
Il portavoce del governo israeliano Eylon Levy, divenuto famoso nel corso della guerra per le sue interviste con media internazionali e per la sua presenza sui social media, sarà rimosso dal suo incarico, secondo Channel 12 News.
Nearly six months after Hezbollah joined this war on Hamas’ side after 10/7, it’s stepping up its attacks against Israeli civilians. It needs to back off. https://t.co/vysPviExQk
— Eylon Levy (@EylonALevy) March 27, 2024
Biden: “Gaza ha bisogno di molto più aiuto”
Il presidente americano Joe Biden ha replicato ai manifestanti pro Palestina che hanno interrotto un suo comizio in North Carolina. Biden ha parlato della situazione a Gaza ammettendo che ci vorrebbero maggiori aiuti.
“Hanno ragione, Gaza ha bisogno di molto più aiuto. Tutti hanno diritto all’assistenza sanitaria“, ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti.
Gaza, due palestinesi uccisi vicino al campo di Bureij
I bombardamenti israeliani hanno causato la morte di due persone a est del campo profughi di Bureij, nel centro di Gaza. La notizia è stata riportata da Al Jazeera Arabic, che ha sottolineato la gravità della situazione. L’episodio arriva a poche ore dalla devastazione a Jenin, dove sono morte cinque persone.
Spagna, inviate 23 tonnellate di cibo a Gaza
Il governo spagnolo ha inviato oltre 23 tonnellate di razioni di cibo destinate alla popolazione di Gaza. Un aereo con gli aiuti alimentari è partito ieri sera dalla base aerea di Saragozza in un’operazione congiunta tra i ministeri degli Esteri e della Difesa. Lo scorso 3 marzo gli aiuti avevano riguardato la Giordania.
Cisgiordania, salgono a cinque i morti a Jenin
Continua l’emergenza a Jenin, città della Cisgiordania. Secondo quanto riportato dall’emittente Al Jazeera due palestinesi sono stati uccisi in un attacco di droni israeliani all’interno di un campo profughi. Le due vittime si aggiungono ai tre palestinesi uccisi nella città della Cisgiordania durante la notte. Negli attacchi sono rimaste ferite anche quattro persone.
Esercito israeliano, continua l’assedio all’ospedale al-Shifa
L’esercito israeliano ha comunicato, su Telegram, che prosegue l’assedio dell’ospedale al-Shifa a Gaza City. Sarebbero diversi i combattenti di Hamas uccisi; sequestrate anche numerose armi.
L’Idf aggiunge che altri miliziani di Hamas sono stati uccisi durante operazioni ad al-Qarara, nel sud della Striscia di Gaza, e nel quartiere di al-Amal a Khan Younis.
Media: le 7 vittime del raid in Libano erano medici volontari
Gli attacchi aerei israeliani della scorsa notte da Israele nel villaggio di Hebbarieh, nel sud del Libano, hanno causato la morte di sette giovani volontari medici. Lo ha riferito al quotidiano libanese L’Orient Le Jour il capo del municipio.
La vittima più anziana aveva 25 anni.
Due palestinesi morti in un attacco con droni
Due palestinesi sono morti in un attacco di droni israeliani nel campo profughi di Jenin.
Lo riporta al Jazeera. Questi due decessi si aggiungono al 19enne morto nel raid israeliano avvenuto nella notte.
Hezbollah rivendica l’attacco su Kiryat Shmona: “Vendetta per raid notturno”
Hezbollah ha rivendicato l’attacco sulla città settentrionale israeliana di Kiryat Shmona, nonché su una vicina base militare.
Lo ha definito “una risposta al raid aereo israeliano” della notte a Habbariyeh, nel sud del Libano, dove sarebbero rimaste uccise sette persone.
Israele, “30 razzi lanciati dal Libano su Kiryat Shmona”
Almeno 30 razzi sono stati lanciati dal Libano verso la città di Kiryat Shmona nel nord di Israele, come riferito dall’esercito. I media hanno riferito che l’Iron Dome ha intercettato alcuni razzi, mentre altri hanno colpito siti della città causando danni alle proprietà.
Dalle macerie di un edificio industriale è stato estratto un uomo di 25 anni, poi morto in ospedale.
Surveillance camera footage shows one of the rocket impacts in Kiryat Shmona this morning, following a barrage launched by Hezbollah from Lebanon. https://t.co/XUi4Bb7taH pic.twitter.com/xo1pBXG2Mc
— Emanuel (Mannie) Fabian (@manniefabian) March 27, 2024
Esercito israeliano: “Ucciso terrorista del gruppo al-Jamaa al-Islamiya”
Aerei da combattimento delle Forze di Difesa Israeliane hanno colpito, nella notte, un complesso militare nell’area di al-Habbariyeh, nel sud del Libano.
Nel complesso è stato eliminato un importante terrorista appartenente all’organizzazione al-Jamaa al-Islamiya, che aveva lanciato attacchi contro il territorio israeliano, insieme ad altri terroristi che erano con lui
hanno dichiarato le Forze di Difesa Israeliane in una nota.
Raid a Jenin, morto 19enne
Fonti palestinesi hanno riferito che un 19enne è stato ucciso durante un raid israeliano nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania.
Lo riporta The Times of Israel. Almeno tre persone sarebbero state arrestate prima che il mezzo su cui viaggiavano fosse fatto saltare in aria.
Violent clashes reported as Israeli forces attack Jenin. pic.twitter.com/n5EkacwTNT
— Palestine Highlights (@PalHighlight) March 26, 2024
Libano, attacco aereo uccide 7 persone vicino a Israele
Un’organizzazione militante libanese, strettamente legata al gruppo palestinese Hamas, ha riferito che 7 persone sono state uccise in un attacco notturno nel sud del Libano.
Parlando all’Afp, un funzionario di al-Jamaa al-Islamiya ha detto che “sette soccorritori” sono stati uccisi in un raid in un centro di emergenza a Habariyeh, vicino al confine israeliano.