Una notte magica e che nessuno si dimenticherà mai. Per pochi minuti, l’Ucraina accantona la devastante guerra e si coccola un po’ con la qualificazione all’Europeo. Una gioia immensa per un intero popolo che, in qualche modo, e per pochi istanti, è riuscito a pensare a qualcosa che non fosse la guerra, il sangue, le bombe e a gioire per la vittoria sull’Islanda che ha consentito alla formazione ucraina di accedere alla fase finale di Euro 2024.

Euro 2024, l’Ucraina batte l’Islanda e regala ad un’intera nazione un’impresa straordinaria

Una gioia tanto attesa, quasi insperata viste le condizioni con cui l’Ucraina ha giocato e disputato queste qualificazioni, con il cuore a pezzi, ma anche con la volontà di un leone che vuole dimostrare a tutti cosa sia il coraggio e il sacrificio. Ed è normale parlare con questi toni, anche perché i ragazzi della squadra non facevano che pensare e parlare di quello che succedeva e succede alla loro terra. Ma per una sera si sorride e si pensa a cose belle. Per pochi minuti perché le bombe non smettono di cadere, pare anche durante la partita.

L’Ucraina batte 2-1 l’Islanda e così quest’estate la nazionale allenata da Rebrov sarà agli Europei, per la quarta volta consecutiva, la prima, ovviamente, da quando infuria la guerra nel paese. Una vittoria in rimonta: il play-off (gara secca) si era aperto con il gol islandese del genoano Gudmundsson al 30′, ma nella ripresa gli ucraini salgono in cattedra e rimontato con Tsygankov al 54′ e Mudryk all’84’, per il 2-1 finale che significa Euro 2024 per l’Ucraina.

Grazie ragazzi! Grazie alla squadra! Per le emozioni significative per l’intero Paese. Per l’importante vittoria e per l’accesso a Euro 2024. Per aver dimostrato ancora una volta: ogni volta che gli ucraini affrontano difficoltà ma non si arrendono e continuano a lottare, sicuramente vincono. Nei momenti in cui il nemico cerca di distruggerci, dimostriamo ogni giorno che gli ucraini esistono e saranno. L’Ucraina c’è e ci sarà! Grazie per la vittoria! Gloria all’Ucraina!”. Lo scrive il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, esultando per la qualificazione dell’Ucraina agli europei di calcio 2024, nello spareggio con l’Islanda.