Il 26 marzo 2024 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico presso il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) per reperire 88 unità di personale con differenti ruoli. Dei posti messi a bando, 65 assunzioni avverranno per la sezione Agricoltura, presso la sede di Roma, mentre 23 posti saranno destinati alla sezione Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf). All’interno di queste due categorie, i posti sono ulteriormente suddivisi per vari ruoli.
Ecco, dunque, quali sono i profili richiesti, i requisiti e i titoli di studio utili per la candidatura, le prove previste e come inviare la domanda di candidatura entro il 26 aprile 2024.
Concorso Masaf 2024 bando ministero Agricoltura, quali sono i profili?
È stato pubblicato il bando di concorso per 88 posti al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), con due profili principali: quello di assistente agrario forestale e quello di assistente ispettore di laboratorio. Presso il ministero dell’Agricoltura si svolgerà anche il concorso per altri 374 posti.
Concorso Masaf 2024 Agricoltura, elenco dei posti del bando
Gli 88 posti messi a bando riguardano 65 unità da destinare alla sezione Agricoltura e 23 unità da destinare alla sezione Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf). Dei posti della sezione Agricoltura della sede di Roma:
- 45 unità con il profilo di assistente amministrativo contabile, di cui una unità prioritariamente riservata ai sensi dell’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, numero 68 (Codice A. 1);
- quattro unità con il profilo di assistente tecnico informatico (Codice A. 2);
- 16 unità con il profilo di assistente agrario forestale, di cui due unità riservate ai sensi dell’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, numero 68 (Codice A. 3).
Dei posti da destinare alla sezione Icqrf:
- sette unità con il profilo di assistente ispettore di laboratorio, di cui:
- tre unità da assegnare alle sedi del Nord Italia (Codice B. 1);
- due unità da assegnare alle sedi del Centro Italia;
- due unità da assegnare alle sedi del Sud Italia.
- 16 unità con il profilo di assistente ispettore amministrativo contabile, di cui:
- due unità da assegnare alle sedi del Nord Italia (Codice B. 4);
- nove unità da assegnare alle sedi del Centro Italia (Codice B. 5);
- cinque unità da assegnare alle sedi del Sud Italia (Codice B. 6).
Il bando di concorso del Masaf contiene le sedi territoriali per i posti di lavoro dei 23 profili della sezione Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf).
Concorsi al ministero dell’Agricoltura, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti?
Per candidarsi al concorso è necessario avere la cittadinanza italiana, essere maggiorenni, godere dei diritti civili e politici, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, il non essere stati destituiti o dispensati da un precedente impiego in un’amministrazione pubblica, non aver riportato condanne penali definitive, essere idonei dal punto di vista fisico.
Il bando fissa anche quali siano i titoli di studio da possedere tra diplomi di istruzione secondaria di secondo grado e titoli di laurea nei casi in cui i candidati non abbiano lo specifico indirizzo del diploma di maturità per partecipare al concorso. I titoli di studio sono riportati nel bando e suddivisi a seconda del profilo di interesse.
Come presentare domanda di concorso
Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico Masaf occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento nella Pubblica amministrazione. Sul portale InPa, disponibile a questo indirizzo, l’interessato deve ricercare il bando, autenticarsi con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns) e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura per il profilo di Assistente Agrario Forestale” oppure “Invia la tua candidatura per il profilo di Assistente Ispettore di laboratorio”.
Nel bando sono presenti, inoltre, le informazioni sulle prove del concorso. La prova scritta si compone di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in un’ora. Le materie d’esame sono reperibili sul bando, a seconda del profilo al quale ci si candida. È prevista anche una prova orale che consiste in un colloquio nelle materie elencate dal bando.