In due anni si è assistito ad una vera e propria stangata RC Auto: il costo medio è incrementato di oltre dieci punti percentuali. Ecco cosa è accaduto.

Rincari, rincari e ancora rincari: con l’inflazione alle stelle gli italiani fanno sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese. Non si tratta solo del caro spesa e dell’aumento delle bollette energetiche, ma si tratta anche del forte rincaro dell’assicurazione auto, che rappresenta una voce di spesa obbligatoria.

Il costo medio di una polizza assicurativa auto ha subito un incremento di oltre dieci punti percentuali nel corso dell’ultimo biennio. L’aumento dell’RC Auto non riguarda solo gli automobilisti italiani, ma riguarda anche quelli del resto del mondo.

Stangata RC Auto: in due anni il costo medio è aumentato di oltre 10 punti percentuali

Nel corso degli ultimi 24 mesi abbiamo assistito ad una vera e propria stangata dell’RC Auto in tutto il mondo: l’aumento delle polizze auto è stato pari a oltre il 10%.  La conferma arriva dall’associazione delle autocarrozzerie tricolore, che ha comparato le tariffe assicurative RC Auto in tutte le province dello Stivale italiano ed all’estero.

Secondo l’ultimo rapporto dell’Ivass ad inizio anno 2024 il costo medio dell’RC Auto si è attestato a quasi 400 euro contro i 350 euro registrati all’inizio anno 2022. Gli italiani pagano molto di più rispetto agli automobilisti spagnoli e tedeschi dove il costo medio della polizza RC Auto è stato pari a 300 euro.

Nel Regno Unito ed in Francia il costo medio dell’assicurazione auto è stato pari a 630 euro all’anno. I Paesi che si distinguono per offrire polizze assicurative più convenienti e più economiche sono i seguenti: Polonia, Ungheria e Grecia. La tariffa varia dai 120 ai 150 euro all’anno.

Guardando oltre i confini europei, gli automobilisti russi devono esborsare oltre 70 euro all’anno per assicurare la propria auto, mentre quelli degli USA devono esborsare oltre 420 euro all’anno. Per avere una copertura assicurativa completa (comprensiva delle garanzie accessorie), è necessario esborsare oltre 1.850 euro all’anno.

Stangata RC Auto: forte aumento delle coperture assicurative

Tutti i Paesi europei sono accomunati dal forte aumento delle polizze assicurative auto sia nel corso dello scorso anno e nel corso del corrente anno 2024. In alcune casistiche gli incrementi dell’RC Auto eccedono i 25 punti percentuali su base annua: è quanto spiegato dal Presidente di Federcarrozzieri, Davide Galli.

La causa determinante che ha impattato sull’aumento delle polizze assicurative auto è ascrivibile ai continui rincari dei pezzi di ricambio per le vetture. Ciò ha provocato un aumento dei costi per gli interventi pagati dalle imprese di assicurazione a seguito del verificarsi di un sinistro. Prima dello scoppio bellico in Ucraina, poi i problemi di logistica sul fronte dei trasporti globali, hanno portato ad un aumento vertiginoso dei prezzi di ricambio di quasi 50 punti percentuali.

Le tempistiche di riparazione si sono allungate e gli aumenti delle quotazioni comportano maggiori oneri per le compagnie assicurative: la conseguenza inevitabile è stata quella di incrementare le tariffe della polizza assicurativa auto. Secondo Federcarrozzieri le compagnie assicurative stanno sempre più ricorrendo a broker che fungono da “intermediario” tra la compagnia assicurativa che paga il danno e colui che ripara il danno causato.

La conseguenza immediata è stata quella di far aumentare vertiginosamente il costo dei sinistri e di allungare il canale delle riparazioni. Le conseguenze immediate sono state quelle di comportare un netto incremento delle tariffe polizze auto. Sul fronte nazionale sono tre province quelle che eccedono la tariffa media italiana.

A Napoli la polizza auto è pari a quasi 600 euro, a Prato scende a poco più di 550 euro e a Caserta è pari a 500 euro. La Regione Toscana conta oltre sei città che applicano una tariffa assicurativa auto troppo onerosa. Il capoluogo di provincia più conveniente comporta un esborso annuo inferiore a 300 euro.