Non ci sarà l’ipotetico derby italiano nei quarti di finale del Master 1000 di Miami: Matteo Arnaldi è stato sconfitto da Tomas Machac. Il sanremese, che aveva eliminato Shapovalov nel turno precedente, non riesce a imporsi sul numero 60 al mondo. Dopo un’ora e venti di gioco, l’incontro termina in due set con il punteggio di 6-3, 6-3. Continua il grande cammino del classe 2000 ceco. Dopo aver battuto Andy Murray e Matteo Arnaldi, Tomas Machac accede così per la prima volta ai quarti di finale del Master 1000 di Miami. Il prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Christopher O’Connell. Non ci sarà, quindi, l’eventuale derby italiano nei quarti di finale del Master 1000 di Miami.

Master 1000 di Miami, la cronaca di Arnaldi-Machac

Dopo aver battuto Shapovalov, Matteo Arnaldi gioca per la prima volta un ottavo di finale al Master 1000 di Miami contro Tomas Machac. Il classe 2000 ha battuto Andy Murray nel terzo turno. In palio c’è un posto nei quarti di finale in cui si sfiderà il vincente dlel’altro ottavo tra Jannik Sinner e Christopher O’Connell.

Nel primo set parte bene l’italiano, che conquista facilmente il turno al servizio. Nel game successivo, molta già difficoltà per ceco. Sono quindi i punti, ma alla fine il classe 2000 raggiunge l’1-1. L’equilibrio si rompe nel quinto game. Arnaldi al servizio concede tre punti e Machac si porta sul 40:15. Il ceco sfrutta la prima palla break a disposizione per portarsi sul 3-2. Il classe 2000 consolida il vantaggio nel sesto gioco. I due game seguenti procedono lisci, con punto a chi è al servizio. Nel nono, infine, Machac ha un’altra palla break che sfrutta: è il set point. Dopo quarantuno minuti di gioco, Arnaldi perde il primo set 6-3.

Nel secondo set è Tomas Machac a servire: il ceco parte bene e si porta sull’1-0. Nessun problema anche per Arnaldi nel primo turno di battuta, che raggiunge l’1-1. Nei tre giochi seguenti non ci sono problemi per chi è al servizio. L’equilibrio si rompe al quarto gioco. Machac ottiene e sfrutta la prima palla break e si porta sul 4-2. Nel settimo gioco il ceco consolida il vantaggio. Dopo il game vinto da Arnaldi al servizio, Machac chiude in un’ora e venti minuti con il punteggio di 6-3.

Sinner/O’Connell nei quarti di finale

Continua il grande cammino di Tomas Machac al Master 1000 di Miami. Il ceco ottiene così il pass per i quarti di finale del torneo, in cui sfiderà il vincente dell’ottavo tra Jannik Sinner e Christopher O’Connell. Il ceco, numero sessanta al mondo ai blocchi di partenza, raggiunge anche la posizione 42 virtuale, suo best ranking in carriera.

Termina agli ottavi di finale, invece, il percorso di Matteo Arnaldi. Un cammino esaltante per il sanremese, che ha eliminato tennisti importanti come Fils, Bublik e Shapovalov prima di arrendersi a Tomas Machac a un passo dal quarto di finale. Il pomeriggio di martedì 26 marzo parte male per il tennis italiano: sconfitto Arnaldi, toccherà più tardi a Sinner e Musetti.