Chilavert durissimo su Vinicius jr.: la frase shock postata su X. – Dalla giornata di lunedì tiene banco in tutto il mondo lo sfogo di Vinicius jr nel corso di una conferenza stampa. Il calciatore del Real Madrid è scoppiato in lacrime, condannando qualsiasi forma di razzismo e spiegando come lui voglia solo giocare a calcio. Uno sfogo che ha fatto il giro del mondo e che ha fatto tanto parlare di sé. C’è chi è rimasto colpito in positivo dalle sue parole, chi ha voluto condividerle per sensibilizzare ma c’è anche chi le ha condannate in modo abbastanza netto. Ed è il caso di José Chilavert, ex portiere paraguayano famoso per i diversi gol realizzati in carriera. L’ex estremo difensore è andato giù pesante sul proprio profilo X ufficiale. Un tweet chiaro e schietto, che ha da subito fatto il giro del web e dei social. Chilavert è partito dalla locuzione latina panem et circenses per attaccare il giocatore:

“Il primo a insultare e attaccare i rivali è lui. Non faccia il fro..o, il calcio è da uomini”.

Un tweet sicuramente fuori contesto, che c’entra poco con la dichiarazione di Vinicius e che però ha trovato approvazione in qualcuno come dimostra qualche commento. Giusto dire, però, che la maggior parte delle persone sui social si sono dissociate dalle parole dell’ex portiere del Paraguay. Questo il tweet ufficiale

Vinicius jr e le lacrime: Chilavert lo attacca

Un attacco sicuramente pesante e considerato da tanti “inopportuno” quello di José Chilavert nei confronti di Vinicius jr (il suo sfogo), che alla vigilia della sfida amichevole tra Spagna e Brasile, organizzata proprio per combattere il fenomeno del razzismo, si era sfogato ed era scoppiato in lacrime. Queste le sue parole nell’occasione:

“Mi dispiace, io voglio solo giocare a calcio e fare del mio meglio per il mio club, oltre che per la mia famiglia. Non vorrei mai vedere i neri soffrire. Non ho comunque mai pensato di andarmene dalla Spagna, perché sarebbe come dare ai razzisti proprio ciò che vogliono. Non lascerò il miglior club del mondo. Continuerò a essere forte perché il presidente Florentino Pérez e il Real Madrid mi danno il loro appoggio”

Parole sicuramente forti e dirette, contornate anche dalle lacrime del calciatore spagnolo che non ha resistito parlando del tema. Un tema sicuramente di strettissima attualità e sul quale serve ancora sensibilizzare la popolazione. Di certo l’attacco di Chilavert è stato totalmente inaspettato. In tanti si sono dissociati, ma alcuni si sono schierati a favore dell’ex portiere. A testimoniarlo, i diversi retweet di commenti “positivi” da parte dello stesso Chilavert.

Gli episodi di razzismo verso Vinicius

Purtroppo per Vinicius jr non è la prima volta che deve affrontare problemi di razzismo. In Spagna è stato infatti spesso oggetto di cori discriminatori da parte di sostenitori del Valencia. Il brasiliano all’epoca li affrontò senza paura e in modo abbastanza veemente. Quest’anno poi il gol contro il Valencia – il migliore dei modi per zittire i cori razzisti – e l’esultanza polemica. Vinicius ha subito anche episodi di razzismo contro l’Osasuna. In quel caso il Real Madrid prese le sue difese con un comunicato ufficiale.