Aprile, non ti svestire…. Così recita il detto, invitando a non cedere alla tentazione di alleggerirsi troppo con l’arrivo del primo tiepido sole e beccarsi così un bel raffreddore. Tra aprile e maggio, le temperature sono ballerine e fanno registrare ancora una notevole escursione termica tra le prime ore del mattino, mezzogiorno e la sera. La giacca della mezza stagione diventa così un capo strategico, da portare sempre con sé per evitare il freddo improvviso, ma anche come capo jolly che può arricchire di stile e glamour i vostri outfit, finalmente liberi dalle coltri del freddo inverno. Vediamo dunque quali sono i modelli più di tendenza e i capi evergreen che non possono mancare nel nostro armadio.
Che giacca indossare in primavera?
Tre sono i modelli perfetti per la primavera: trench, bomber e giacca taglio maschile. Come riserva, potete puntare anche sul biker in pelle, ma avendo dominato la scena negli ultimi anni si tratta di un capo che fa tanto déjà vu, e quindi va utilizzato con cautela, se proprio non avete altro da mettervi, in attesa che possa essere riutilizzato tra qualche anno, quando lo citeremo tra i grandi ritorni.
Partiamo con il capo evergreen per antonomasia, il trench. Parliamo del modello classico, a tre quarti, con ampi revers sul davanti, cintura in vita e di color beige chiaro. Nessuna donna può permettersi di non averne almeno un esemplare: risolve qualsiasi problematica di look, si abbina con tutto, soprattutto di giorno, e se di tessuto impermeabile protegge pure dalla pioggia, assicurando uno stile super chic. Se proprio volete una variante più innovativa rispetto all’originale, compratelo cortissimo, sopra la vita, e di un bel verde brillante: magari non si chiamerà più trench, ma l’effetto sarà di sicuro molto contemporaneo.
Il bomber è il trend del momento. Scelto nei tessuti più leggeri e con fantasie accattivanti, magari animalier, è il capospalla primaverile più di tendenza. Casual e super giovanile, andrà abbinato con cautela, soprattutto se si scelgono i colori forti e le trame audaci. Tutte le principali case di moda ne hanno proposto una loro versione, da quelli con i colori sgargianti per il giorno a quelli scuri e dai tessuti pregiati per la sera. Banditi quelli classici in stile college americano, che hanno fatto decisamente il loro tempo, diventando noiosi.
La giacca di taglio maschile è un capo versatile e super strategico. In primavera possiamo ancora utilizzare quelle in tessuti più pesanti come il tweed o il velluto, soprattutto per la sera. Di giorno, invece, possiamo optare per il fresco lana o un cotone pesante. La moda attuale le vuole dalle spalle importanti e oversize, magari doppio petto. Se preferiamo la praticità, anche un modello classico andrà benissimo, perfetto per accompagnarci dalla mattina fino all’aperitivo. Come per il trench, la giacca maschile va considerata un capo senza tempo, da modernizzare a seconda degli accessori e dei capi con cui la mixiamo. Vediamo dunque quali sono gli abbinamenti migliori per affrontare la primavera con slancio.
Come abbinare la giacca in primavera
In primavera, la tentazione di iniziare a indossare i tessuti leggeri è davvero irresistibile. Largo quindi a vestiti lunghi dalle fantasie fiorate o leopardate, da abbinare al classico trench color panna o beige, che renderà l’intero outfit molto stiloso. Il trench fa una bella figura anche con i pantaloni modello capri o comunque con il risvolto sopra la caviglia, magari portati con dei mocassini in camoscio insieme a calzini morbidi.
Il bomber si abbina bene con tutti i tipi di pantaloni, sia stretti e affusolati che larghissimi, oppure cortissimi, quasi inguinali. Un classico abbinamento è quello con la salopette, capo evergreen, tornata di gran moda. Anche le gonne possono essere mixate bene con un bomber, purché siamo strette e aderenti al corpo, meglio se longuette, perfette quelle in denim. Per i bomber super colorati o con fantasie estreme, scegliete una base monocolore.
La giacca maschile va bene praticamente su tutto. Il modello oversize si sposa con il super corto, minigonne o shorts, fino a farlo scomparire sotto l’orlo, oppure con pantaloni svasati dello stesso tessuto e colore. Quelle dalle proporzioni classiche si accompagnano bene ai vestiti leggeri, le gonne a ruota e i jeans. Banditi leggings di ogni genere e pinocchietti: se qualcuno dice che sono tornati di moda, voi non credetegli.