Il Napoli si muove per il rinnovo contrattuale di Khvicha Kvaratskhelia. Si sono fatti sempre più fitti, nelle ultime settimane, i colloqui tra la società azzurra e il manager del calciatore Mamuka Jugeli. Tant’è che sembra sempre più vicina la fumata bianca che sancirà il nuovo accordo tra il club azzurro e il calciatore georgiano. Kvaratskhelia, ad oggi, resta uno dei tesserati meno remunerati del Napoli. L’accordo valido sino al 2027, siglato nell’estate del 2022, lo lega alla società partenopea con un ingaggio di circa 1,2 milioni a stagione. Una base decisamente bassa per uno dei protagonisti dell’ultimo Scudetto degli azzurri. Nominato miglior calciatore dello scorso campionato, l’attaccante è pronto a prolungare il proprio contratto con l’atteso adeguamento economico.
Napoli, vicino il rinnovo di Kvaratskhelia: la situazione
Sarebbe a buon punto, dunque, la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia con il Napoli. Un atto dovuto, quella che la società azzurra intende formalizzare a stretto giro. Pur non essendoci particolari vincoli temporali, il presidente Aurelio De Laurentiis vuole dar seguito alla parola data già nei precedenti incontri con l’entourage del calciatore. Il rinnovo tra Khvicha e il sodalizio partenopeo sarà formalizzato nelle prossime settimane. Ci sarebbe anche una data nell’immaginario del club: l’intenzione è quella di formalizzare tutto e arrivare alle fatidiche firme già entro la fine di aprile. In modo da troncare sul nascere eventuali flirt estivi che i top club europei potrebbero avanzare con l’entourage del calciatore.
Quali sono, dunque, i dettagli che sanciranno il rinnovo di Kvaratskhelia con il Napoli? L’attaccante si legherà al club azzurro sino al 2029 e godrà di un importante aumento di stipendio. Dagli attuali 1,2 milioni, il calciatore georgiano arriverà a percepire circa 6 milioni a stagione, diventando il calciatore più pagato della squadra partenopea. Con l’annunciata cessione di Victor Osimhen (che porterà in dote circa 130 milioni nelle casse del club), il Napoli del futuro ripartirà da Kvaratshelia. L’annunciata rifondazione della prossima estate non comprenderà la partenza del numero 77 azzurro. Previsto, molto probabilmente, anche l’inserimento di una clausola rescissoria caratterizzata da una cifra particolarmente elevata: ci vorranno non meno di 150 milioni per strappare al Napoli il talento del calciatore classe 2002.
Nasce il Napoli del futuro: dal nodo tecnico al nuovo ds
Oltre al rinnovo di Kvaratskhelia, sono diversi i nodi da sciogliere per il nuovo Napoli. Assimilati gli errori commessi nell’ultima stagione, il presidente De Laurentiis ripartirà da nuove certezze. Dopo il doppio cambio in panchina, difficilmente Francesco Calzona resterà sulla panchina degli azzurri. Si aprirà un nuovo ciclo e, tra i tanti profili vagliati, c’è un profilo in vantaggio rispetto agli altri: si tratta di Vincenzo Italiano. Il tecnico della Fiorentina è da tempo nel mirino del club, con sondaggi già effettuati in occasione della scorsa estate. Amante del 4-3-3, Italiano garantirebbe anche sul profilo tattico la giusta continuità al solco già tracciato da Sarri e Spalletti in passato. Riflessioni in corso anche sul nuovo direttore sportivo. Meluso è destinato a salutare la Campania dopo una sola stagione. Da Petrachi a Tare, passando per Accardi e Massara: il Napoli del futuro dipenderà dalle scelte che saranno attuate nelle prossime settimane.