Dal ponte di Baltimora a quello che potrebbe sorgere sullo Stretto di Messina. La polemica è partita su X dopo un messaggio di solidarietà da parte del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ai soccorritori impegnati in questo momento a Baltimora per il recupero dei dispersi dopo il crollo alle prime ore del mattino del Francis Scott Key Bridge dopo che una nave lo ha urtato.

Tanti i commenti da parte di persone preoccupate che un incidente simile possa avvenire anche in Italia ma anche tanta ironia sul vicepremier, sostenitore dell’infrastruttura che collegherà Sicilia e Calabria.

Salvini, il messaggio di solidarietà dopo il crollo del Ponte di Baltimora

Evita di parlare di ponti, per favore” è solo uno dei tanti commenti all’indirizzo di Salvini che oggi ha pubblicato un messaggio di solidarietà dopo il crollo del Ponte di Baltimora. Scrollando i tanti post sotto l’hashtag #pontesullostretto – tornato in tendenza su X questa mattina – si possono trovare commenti di ogni tipo: dai più preoccupati fino a quelli ironici.

E se succedesse al Ponte sullo Stretto?” si chiede preoccupato uno degli utenti che commenta il post di Salvini. Un altro ancora ‘storce‘ il messaggio di solidarietà: “I nostri pensieri vanno alle 68 criticità nel progetto del Ponte“.

Tra ironia e serietà sui social

Mi raccomando” spiega un utente in un post dove compare l’immagine di quello che sta accadendo a Baltimora “costruiamolo bello alto il Ponte sullo Stretto“. E anche l’altezza dell’infrastruttura voluta fortemente dal governo Meloni costituisce fonte di preoccupazione per molti: un anno fa il presidente di Federlogistica-Conftrasporto Luigi Merlo ha lanciato l’allarme sulla struttura che non permetterebbe il passaggio delle navi.

Non mancano poi meme che hanno come soggetto principale il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Un utente posta la foto di Salvini atterrito con la descrizione: “Dopo aver visto il crollo del ponte di Baltimora“.

Sulla questione si è espresso – sempre su X – il presidente della direzione del Pd Sicilia Antonio Ferrante che ritiene i parallelismi azzardati:

Per me il problema sta nella resistenza alle condizioni, oltre ovviamente alle risorse impiegate, perché è chiaro che qualsiasi cosa crollerebbe se speronata da una specie di portaerei.

Biden: “Pensiamo sia stato un incidente, la priorità sono i soccorsi”

“Al momento pensiamo sia stato un incidente, adesso la priorità sono le operazioni di soccorso”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: “Ricostruiremo il porto e il ponte il prima possibile, saremo al fianco dei cittadini di Baltimora”.

La situazione al momento è ancora drammatica. Il bilancio delle vittime continua a salire vertiginosamente, una persona è in ospedale e altre sei sono disperse.