Numerosi infortuni per il team Visma-Lease a Bike in vista del Giro delle Fiandre 2024. Wout van Aert e i suoi compagni si trovano ad affrontare un periodo davvero molto difficile, che li mette in seria difficoltà prima di affrontare la seconda classica monumento della stagione. Tra gli assenti più significativi alla prossima Ronde Van Vlaanderen, spicca sicuramente Christophe Laporte, il campione europeo in carica, il cui coinvolgimento anche nella Parigi-Roubaix è incerto a causa della gravità dell’infortunio.

Tanti infortuni in casa Visma-Lease a Bike

Laporte si è infatti ammalato la mattina della Milano-Sanremo, manifestando dolori addominali, febbre e problemi intestinali la sera stessa. In aggiunta, un dolore al soprasella impedisce al corridore francese di partecipare al Giro delle Fiandre.

Durante la Gand-Wevelgem dello scorso weekend, anche Jan Tratnik è caduto. Il vincitore della Omloop Het Nieuwsblad 2024 può essere uno dei principali alleati di Wout van Aert nelle fasi cruciali del Giro delle Fiandre, ma la caduta ha avuto conseguenze serie. Il team ha comunicato che Tratnik è ancora sotto osservazione, lasciando aperta la possibilità che non tutte le conseguenze della caduta siano ancora risolte.

Van Baarle ancora ai box

Un altro pezzo importante per la Visma-Lease a Bike in vista del Fiandre è Dylan van Baarle, vincitore della Parigi-Roubaix nel 2022, che al momento sta attraversando un avvio di stagione complicato a causa di vari infortuni. “Purtroppo Dylan van Baarle non può correre la Dwars door Vlaanderen”, scrive la Visma-Lease a Bike sui social media. “Non si sente bene e sarà sostituito da Julien Vermote”. Non è ancora chiaro se il corridore olandese si potrà riprendere in tempo per il Giro delle Fiandre di domenica prossima.

Infortuni e cadute, la Visma-Lease a Bike si lecca le ferite

Rimane incerto anche il ruolo di Tiesj Benoot, caduto durante la E3 Saxo Classic e che ha gareggiato nella Gand-Wevelgem con dolori alle costole. Attualmente, i corridori su cui il team può contare per il Giro delle Fiandre 2024 sono Matteo Jorgenson, che si è dimostrato una pedina fondamentale nelle fasi finali della corsa, e Edoardo Affini, che sta cercando di dare il massimo nonostante le difficoltà iniziali della stagione. Resta da valutare la condizione del capitano Wout van Aert, caduto durante la E3 Saxo Classic: la sua partecipazione alla Dwars Door Vlaanderen di domani darà ulteriori indicazioni sulla sua forma. Tuttavia, gli infortuni che hanno colpito il team Visma-Lease a Bike prima delle Fiandre sono stati numerosi.

La formazione per la Dwars Door Vlaanderen

La squadra olandese, che lo scorso anno è riuscita a realizzare l’impresa di vincere tutte e tre le grandi corse a tappe, si schiererà al via dell’ultima gara che precede il Giro delle Fiandre con Wout van Aert, Tiesij Benoot, Matteo Jorgenson, Julien Vermote, Jan Tratnik, Mick Van Dijke e e Tim Van Dijke. La Dwars Door Vlaanderen (letteralmente, “attraverso le Fiandre”), partirà da Roeselare e si concluderà a Waregem. In totale, i ciclisti dovranno affrontare 188,6 chilometri. Sarà l’ultimo test prima del Giro delle Fiandre, un modo per capire se la squadra potrà competere contro la corazzata della Lidl-Trek, che domenica scorsa, alla Gand-Wevelgem, ha dimostrato di essere in ottima condizione di forma non solo con i singoli corridori ma come collettivo.