Tragedia sfiorata a Cutrofiano, in provincia di Lecce, dove una bambina di 5 anni è stata aggredita dal pitbull di famiglia mentre dormiva. Il cane l’ha azzannata alla testa causandole gravi ferite anche a una gamba. Disperata la corsa verso l’ospedale Cardinal Panico di Tricase: la bambina è stata operata d’urgenza e ricoverata in rianimazione ma non sarebbe in pericolo di vita. L’episodio ha riacceso il dibattito sulla pericolosità di determinate razze di cani dopo i recenti episodi.
Lecce, pitbull aggredisce bambina di 5 anni: la ricostruzione
Secondo le prime ricostruzioni la bambina stava dormendo in camera quando il cane è entrato dalla porta lasciata erroneamente aperta. Il pitbull si è avventato sulla piccola e le urla hanno richiamato l’attenzione dei genitori. Dopo il ricovero presso l’ospedale di Tricase la bambina è stata trasferita al Dea-Fazzi di Lecce. La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti, che stanno cercando di fare chiarezza sull’accaduto.
L’aggressione di Montesilvano
Non si tratta certo del primo episodio di questo genere. Circa un mese fa un pitbull è scappato dal cortile di una casa e ha ferito due donne a Montesilvano, in provincia di Pescara. La prima vittima, di 54 anni, ha riportato ferite al volto di lieve entità. Più grave la seconda donna: l’aggressione del cane le ha causato la rottura del femore. Nella furia l’animale ha ucciso anche il cane della 54enne e ha azzannato un gatto.