Come da tradizione, la Dwars door Vlaanderen 2024 è l’ultima gara che precede il Giro delle Fiandre. Quest’anno mancherà il possibile favorito numero uno per il successo nella seconda classica monumento della stagione, il campione del mondo Mathieu van der Poel, ma tutti gli altri concorrenti per il successo nella classica dei muri in pavè saranno al via per un ultimo test in vista del grande giorno. I riflettori sono tutti puntati sulla Visma-Lease a Bike di Wout van Aert e sulla Lidl-Trek di Mads Pedersen, la formazione che domenica scorsa ha costretto Mathieu van der Poel alla resa al termine della Gand-Wevelgem.
Dwars door Vlaanderen 2024, prova generale per il Fiandre
Il percorso è confermato rispetto al passato: la Dwars Door Vlaanderen (letteralmente, “attraverso le Fiandre”), partirà da Roeselare e si concluderà a Waregem. In totale, i ciclisti dovranno affrontare 188,6 chilometri. Lungo la strada, ci sono dodici muri e otto tratti di pavè. La prima pendenza della giornata è la Hellestraat, seguita dalla Varentstraat, il primo tratto in pavè della giornata. Poi è il turno di Volkegemberg e deHolleweg.
A 100 chilometri dal traguardo, il trittico Hotond, Knokteberg e Kortekeer potrebbe far esplodere la corsa in quanto dopo ci sono Maria-Borrestraat e Berg Ten Houte che precedono un’ascesa difficile come il Canarieberg. Da lì in poi non c’è più respiro, con un altro muro in pavè come il Nokerenberg da affrontare.
Dwars door Vlaanderen 2024, il percorso
In linea di principio, il percorso della Dwars door Vlaanderen 2024 è lo stesso dello scorso anno, quando si impose Christophe Laporte. Sarà presente solo un muro in più, l’Hellestraat, il primo della serie di dodici asperità che si concluderà con lo strappo di Nokere, posto a poco meno di dieci chilometri dalla conclusione. Confermati, invece, gli otto settori di pavé, l’ultimo dei quali, l’Herlegemstraat, a soli 6300 metri dall’arrivo.
I favoriti
In assenza di Mathieu van der Poel, i due principali favoriti per il successo finale alla Dwars Door Vlaanderen 2024 saranno Wout van Aert e Mads Pedersen. Il primo assente alla Gand-Wevelgem, il secondo ha battuto Mathieu Van der Poel nello sprint a due domenica scorsa. Non c’è solo Mads Pedersen nella Lidl-Trek, in quanto il team americano può puntare anche su Jasper Stuyven e l’italiano Jonathan Milan.
L’Italia punta su Milan e Bettiol
Complice l’assenza di Mathieu Van der Poel, la Alpecin-Deceuninck farà tutto il possibile per far terminare la corsa in volata e giocarsi il successo con Jasper Philipsen, vincitore della Milano-Sanremo 2024. Tra gli altri nomi da tenere d’occhio ci sono Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Corbin Strong (Israel-Premier Tech), Laurence Pithie (Groupama-FDJ) e Jordi Meeus (BORA-hansgrohe). L’Italia, oltre che su Jonathan Milan, potrà puntare anche su Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).
Dwars door Vlaanderen, dove vederla in tv
La Dwars Door Vlaanderen sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport dalle 14:15.