L’intervista di Zaniolo sul suo futuro: esclusa l’ipotesi Lazio – A febbraio 2023 ha lasciato la Roma e l’Italia per trasferirsi in Turchia, al Galatasaray, e sei mesi più tardi è arrivato in Inghilterra, all’Aston Villa. Quest’estate, però, Nicolò Zaniolo potrebbe tornare a giocare in Serie A. A dirlo è stato lo stesso classe ’99, in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport.
Nel corso della sua intervista, Zaniolo ha affrontato diversi temi: l’Europeo, l’addio alla Roma, la sua esperienza in Premier League e – soprattutto – il suo futuro.
L’intervista di Nicolò Zaniolo: “Futuro? Non andrò alla Lazio”
Arrivato alla Roma nell’estate del 2018, Zaniolo è rimasto nella Capitale fino all’inverno del 2023. Gol, assist, due gravi infortuni e la vittoria della Conference League nel 2022 (decisa proprio da una sua rete), Zaniolo ha rivelato di essere molto legato alla Roma:
“È stata una grande storia. Ho amato tanto e sono stato ricambiato. Ma le cose nel calcio come nella vita finiscono. Quando è così è meglio separarsi, pur conservando il ricordo nel cuore. Non è successo niente di particolare. La verità è che qualcosa si era interrotto nel feeling con la Roma e abbiamo deciso di comune accordo che non avesse senso trascinare la questione”.
Ora Zaniolo è all’Aston Villa, in Premier League, dove non sta trovando molto spazio:
“Ho giocato meno del previsto. Ma penso che un periodo di adattamento a un calcio ed a un Paese diverso sia fisiologico. Quando sono arrivato in Inghilterra nemmeno parlavo la lingua. È difficile ambientarsi, anche perché tanti dei miei compagni sono sposati e ho passato molto tempo da solo”.
Difficilmente, quindi, l’Aston Villa lo riscatterà dal Galatasaray e il futuro di Zaniolo potrebbe essere nuovamente in Italia:
“L’Italia mi manca molto: la famiglia, gli amici, mio figlio… Adesso però tocca ai club definire il mio futuro, il cartellino è di proprietà del Galatasaray. Intanto voglio esprimere la mia gratitudine per Monchi che ha scommesso ancora su di me dopo avermi portato alla Roma a 19 anni. MIlan? Chi lo sa. Ho chiesto al mio procuratore, Claudio Vigorelli, di informarmi solo se e quando c’è qualcosa di concreto. Ora devo concentrarmi sull’Aston Villa”.
Una cosa, però, è certa, il futuro di Zaniolo non sarà alla Lazio e il calciatore lo ha ribadito con forza nella sua intervista:
“Lazio? Non so nulla. Ma comunque voglio essere onesto: per ciò che ha rappresentato la Roma per me e anche per rispetto dei tifosi della Lazio, sarebbe una situazione improponibile”.
Infine, Zaniolo ha rivelato che farà di tutto per essere convocato agli Europei dal CT Azzurro Luciano Spalletti:
“Uno dei sogni che avevo da bambino era giocare una grande competizione con la Nazionale. Farò l’impossibile per essere convocato”.
I possibili scenari per il futuro
Come detto in precedenza, difficilmente l’Aston Villa riscatterà Zaniolo dal Galatasaray e in estate il classe ’99 proverà a cercarsi una nuova squadra e, come rivelato da lui stesso nel corso della sua intervista, il suo futuro potrebbe essere in Italia. Ma quali squadre di Serie A potrebbero acquistarlo? Un ritorno alla Roma è sicuramente improbabile e l’ipotesi Lazio (circolata nei giorni scorsi) è invece stata scartata proprio da Zaniolo. Il futuro dell’attaccante italiano non sarà quindi sicuramente nella Capitale.
Difficile immaginare anche un ritorno all’Inter, dove Zaniolo ha già giocato con la Primavera nella stagione 2017-18. Nel 3-5-2 di Inzaghi, infatti, il classe ’99 sarebbe difficilmente collocabile e, inoltre, con l’arrivo di Taremi il reparto offensivo nerazzurro sarà già completo. Restando a Milano, un’ipotesi più plausibile potrebbe essere il Milan. I rossoneri avevano già cercato Zaniolo nell’inverno del 2023, senza però trovare un accordo con la Roma. Il profilo del classe ’99 piace a Pioli, anche se – con l’esplosione di Pulisic – resta da capire lo spazio che l’ex giallorosso riuscirebbe a ritagliarsi.
Le altre piste possibili per il futuro di Zaniolo sono il Napoli, la Fiorentina e la Juventus, squadra per cui il classe ’99 faceva il tifo da bambino. In passato i bianconeri hanno spesso seguito Zaniolo e, in caso di cessioni in attacco, il suo nome potrebbe tornare sulla lista dei dirigenti della Juve. Non sono da escludere neanche le ipotesi Napoli e Fiorentina, che potrebbero provare a riportarlo in Italia nel caso in cui si presentasse l’occasione. Le ultime ipotesi, infine, portano nuovamente a club esteri e, quindi, a una possibile nuova avventura fuori dalla Penisola per Zaniolo.