Nella notte del 26 marzo 2024, intorno all’1:30 del mattino, il ponte Francis Scott Key di Baltimora ha subito un crollo drammatico a seguito della collisione della nave container Dali con uno dei suoi pilastri.

Ponte di Baltimora, dove si trova?

Il Francis Scott Key Bridge, noto anche come Outer Harbor Crossing o semplicemente Key Bridge o Beltway Bridge, era un’opera imponente che attraversava il fiume Patapsco e il porto di Baltimora, nel Maryland. Si trattava di un ponte a travata continua ad arco in acciaio, parte integrante della Maryland Route 695.

La costruzione del ponte, iniziata nel 1972, fu completata il 23 marzo 1977, quando fu aperto al traffico. Il ponte fu dedicato a Francis Scott Key, autore dell’inno nazionale americano. Questo ponte rappresentava il collegamento più esterno dei tre attraversamenti a pedaggio del porto di Baltimora, comprendenti due tunnel e un altro ponte. Una volta terminato, il ponte e le relative rampe costituirono l’estremità della Interstate 695, nota anche come “Baltimore Beltway”, dando il via a un progetto che durò due decenni. Nonostante facesse parte della segnaletica della I-695, il ponte era considerato ufficialmente parte del sistema stradale statale del Maryland ed era designato come Maryland Route 695.

Ponte di Baltimora, quanto è lungo?

Il Francis Scott Key Bridge era lungo 2.632 metri, si estendeva sul fiume Patapsco nel porto di Baltimora, su di esso transitavano le 4 corsie della Interstate 695.

La sua campata principale, lunga 366 metri, era la terza più lunga al mondo tra le strutture di questo tipo. Era anche il ponte più esteso nell’area metropolitana di Baltimora.