Una nave cargo ha urtato violentemente il ponte Scott Key di Baltimora nella notte di oggi 26 marzo 2024. Non è ancora chiaro perché l’imbarcazione sia andata a schiantarsi contro la struttura ma i danni sono stati ingenti. Lo Scott Key è crollato questa mattina, verso le 8:16 (ora italiana).

Nave cargo si scontra contro il ponte di Baltimora

Prima l’urto, poi il crollo quasi immediato dello Scott Key Memorial di Baltimora. Secondo quanto emerge dai quotidiani statunitensi sono ancora in corso le operazioni da parte dei vigili del fuoco per trarre in salvo il personale a bordo dell’imbarcazione e altre persone finite nel fiume. Non è noto se ci siano vittime o persone gravemente ferite. La nave è affondata subito dopo l’urto ma nessuno è rimasto contuso.

Sette dispersi, la nave è affondata

La nave cargo di grosse dimensioni è andata a schiantarsi contro la struttura alle prime ore del mattino. Durante l’urto sul ponte stavano transitando diversi veicoli, finiti nel fiume Patapsco. Si pensa che almeno 20 persone siano finite in acqua. Due sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, restano disperse sei persone mentre un uomo ha perso la vita.

L’Autorità dei trasporti del Maryland conferma che tutte le corsie del ponte sono state chiuse in entrambe le direzioni a causa del danno provocato dall’imbarcazione. Lo scorso 5 marzo un aereo si è schiantato a Nashville durante l’atterraggio e cinque passeggeri sono morti.

La nave era stata noleggiata dalla Maersk

Il colosso marittimo Maersk ha appena confermato che la nave era stata noleggiata e trasportava merci dei suoi clienti. Alla base dell’incidente che ha provocato il crollo del ponte c’è un problema riguardante al motore non meglio specificato.

La Casa Bianca ha espresso la propria vicinanza alle famiglie dei dispersi:

“Il nostro pensiero è rivolto alle famiglie di coloro che risultano dispersi a causa di questo terribile incidente, la Guardia Costiera degli Stati Uniti sta conducendo ricerche e soccorsi per coloro che rimangono dispersi a causa del crollo del ponte.”

Paziente dimesso dal Medical Center dell’Università del Maryland in seguito al crollo del ponte

Il paziente che è stato portato al R Adams Cowley Shock Center in seguito al crollo del Francis Scott Key Bridge è stato dimesso, secondo un comunicato del Medical Center dell’Università del Maryland.

I funzionari terranno un briefing virtuale martedì alle 14:30 con i funzionari dell’ospedale per parlare di come l’ospedale ha gestito l’incidente.

Biden: “Il Governo Federale paghi l’intero costo dei danni”

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ritiene che sia il governo federale a pagare a dover pagare le spese dei danni causati dall’incidente di Baltimora: “il governo federale si faccia carico dell’intero costo della ricostruzione del ponte crollato”.

I finanziamenti potrebbero provenire dalla Federal Highway Administration e dalla legge bipartisan sulle infrastrutture, ma potrebbero richiedere ulteriori finanziamenti da parte del Congresso.