Skip to main content

Guerra in Ucraina, Zelensky solleva dall’incarico il segretario del Consiglio di sicurezza Danilov. Su iniziativa ceca, l’Ucraina potrebbe ricevere 1,5 milioni di munizioni

Fonti interne della Nato fanno sapere di aver rafforzato il fronte orientale dell’organizzazione anche con jet per proteggere lo spazio aereo polacco dopo lo sconfinamento di un missile russo nei giorni scorsi.

Preoccupa l’escalation del conflitto in Ucraina con l’intensificarsi degli attacchi di Mosca anche ai confini dei territorio della Nato.

Ieri sera, intanto, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rigettato nuovamente le accuse del Presidente russo Vladimir Putin di avere responsabilità nella strage del Crocus City Hall di venerdì 22 marzo.

In una comunicazione ufficiale Zelensky ha detto che Putin considera tutti terroristi tranne sè stesso.

Zelensky ha incontrato il presidente del parlamento estone

22:30
F-16 Ucraina

Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev una delegazione estone guidata dal presidente del parlamento di Tallinn Lauri Hussar. Nei prossimi quattro anni Tallinn prevede di destinare lo 0,25% del suo Pil all’assistenza militare a Kiev.

Il ministro degli esteri britannico: “Senza senso le accuse russe sull’attacco di Mosca”

19:50
David Cameron Israele kibbutz

Il ministro degli Esteri della Gran Bretagna David Cameron ha bollato, sul suo profilo X, come inaccurate e senza senso le accuse russe di un coinvolgimento ucraino nell’attentato al Crocus:

Zelensky spiega il siluramento di Danilov: “Sostituzione per rafforzare la sicurezza”

18:34
zelensky germania francia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha spiegato sul suo canale Telegram le motivazioni che hanno portato oggi a cambiare i vertici di sicurezza e difesa in Ucraina.

L’arrivo di Oleksandr Litvinenko garantirà, per Zelensky, un cambio di passo ed un rafforzamento nelle azioni delle agenzie di difesa ucraine:

Ho nominato Oleksandr Litvinenko nuovo segretario del Consiglio di sicurezza nazionale. Unirà la sua esperienza alla guida del Servizio di intelligence straniero dell’Ucraina con i compiti del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale. Oleg Ivashchenko è diventato il nuovo capo dell’intelligence straniera. Ha esperienza rilevante“.

Il presidente ha poi aggiunto:

Oggi ho continuato a riavviare il sistema di gestione del nostro Stato. Sono previste sostituzioni di personale. Sono grato a Oleksiy Danilov per il suo lavoro come segretario del Consiglio di sicurezza“.

Macron si reca in Brasile per parlare con il presidente Lula della guerra in Ucraina

16:54
Macron allerta massima terrorismo

Il presidente francese Emmanuel Macron ha iniziato una visita di 3 giorni in Brasile, dove una questione chiave nella sua agenda sarà convincere il suo omologo brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva a prendere posizione sulla guerra della Russia contro l’Ucraina.

Funzionari francesi hanno detto a Bloomberg, in condizione di anonimato, che Macron spera che le sue divergenze con Lula sull’invasione russa dell’Ucraina possano essere ridotte.

AirBaltic riprenderà i voli da e per l’Ucraina non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno

16:20

La compagnia aerea di bandiera lettone AirBaltic ha annunciato di essere pronta a riprendere i voli da e per Kiev, Lviv e Odessa non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.

Primi dati sugli accusati dell’attacco terroristico, i servizi segreti russi: “C’è traccia ucraina”

16:20

I primi dati ottenuti dalle persone detenute in caso di attentato terroristico al municipio di Crocus confermano la ‘traccia ucraina’, ha detto il direttore dell’FSB Alexander Bortnikov.

L’Ucraina riceve la terza tranche del Fondo Monetario Internazionale di 880 milioni di dollari

16:05
Iran Kanani

Oggi l’Ucraina ha ricevuto una terza tranche di sostegno finanziario nell’ambito del programma Extended Fund Facility (EFF) del Fondo monetario internazionale per un importo di 880 milioni di dollari.

La difesa aerea ucraina abbatte un missile russo a Kryvyi Rih

16:00

Un missile russo è stato abbattuto dalla difesa aerea nel distretto di Kryvyi Rih nell’oblast di Dnipropetrovsk.

L’operatore logistico statale dell’Ucraina stipula i contratti per l’approvvigionamento idrico

15:57

La nuova agenzia di approvvigionamento del ministero della Difesa ha firmato contratti per la fornitura di acqua in bottiglia alle forze armate ucraine. La gara per il prossimo trimestre fiscale consentirà allo Stato di risparmiare 233 milioni di grivnia.

Il servizio di sicurezza russo ha detto che dietro l’attacco terroristico al Crocus c’erano gli Stati Uniti e la Gran Bretagna

15:45

Il direttore del servizio federale russo Alexander Bortnikov, in un’intervista con il giornalista Pavel Zarubin, ha ammesso che gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Ucraina sono responsabili dell’attacco al municipio di Crocus:


“Crediamo di sì. In ogni caso, ora parliamo della fattura che abbiamo. Si tratta di informazioni generali, per così dire, ma ci sono già alcuni sviluppi”

Zelensky nomina il nuovo capo dell’intelligence esterna

15:28

Il presidente ucraino Zelensky ha nominato Oleh Ivashchenko capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina.

Zelensky ha sollevato Danilov dall’incarico di segretario del Consiglio di sicurezza dell’Ucraina

15:14
Iran Kanani

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato Oleksiy Danilov dall’incarico di segretario del Consiglio di sicurezza ucraino.

Non sono ancora rese note le motivazioni di questa scelta. Con un altro decreto ha nominato Oleksandr Lytvynenko al posto di Danilov.

I leader europei sono sempre più convinti della sconfitta della Russia in Ucraina, afferma il presidente lituano Nauseda

15:04

Il presidente lituano Gitanas Nausėda afferma che tra i leader dell’Unione europea cresce la consapevolezza che la Russia deve essere sconfitta in Ucraina, altrimenti “questa tragica storia continuerà“.

Il governo ucraino avverte l’UE: “Ulteriori restrizioni alle importazioni potrebbero prolungare la guerra”

14:44

Funzionari del governo ucraino sottolineano che la spinta di alcuni Paesi dell’Ue ad ampliare le restrizioni sulle importazioni alimentari ucraine, in particolare Polonia e Francia, comporta il rischio di prolungare la guerra con la Russia. Lo ha confermato il ministro dell’Agricoltura ucraino Mykola Solskyi.

Kiev risponde alle accuse di coinvolgimento nell’attentato a Mosca

14:06

Non si fanno attendere le repliche del governo di Kiev alle accuse mosse dalla Russia sul suo presunto coinvolgimento nell’attentato dell’Is-K a Mosca:

Dopo la menzogna di Putin, le menzogne vengono ufficialmente diffuse da Patrushev e poi dal capo dell’Fsb Bortnikov… Domanda: perché questa manifestazione dimostrativa di inadeguatezza collettiva?

A scriverlo in un post pubblicato su X, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak:

Ci sono fatti inconfutabili, comprensione comune (in diversi Paesi) delle cause e delle conseguenze e completa incredulità anche da parte dei Paesi neutrali riguardo alla ‘pista ucraina nell’attacco terroristico

I russi attaccano Novohrodivka, morta una donna di 23 anni e ferita un’altra persona

13:50

Le forze russe hanno preso di mira Novohrodivka, nell’oblast di Donetsk, uccidendo una persona e ferendone un’altra. Lo afferma Vadym Filashkin, capo dell’amministrazione militare dell’oblast.

Le foto del cimitero ebraico di Prykarpattia scattate da un soldato ucraino vincono un concorso di Wikipedia

13:46

Le foto di un cimitero a Deliatyn, nell’oblast di IvanoFrankivsk, sono state riconosciute come le migliori nella categoria “Patrimonio ebraico” del concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2023.

L’autore delle immagini è Taras Zolotavin, scrive il sito del concorso . Il fotografo presta servizio nelle forze armate ucraine.

“Nell’attacco al Crocus c’è la mano di Kiev” l’accusa dal capo del servizio di sicurezza russo (FSB)

13:38

 I servizi speciali ucraini hanno facilitato l’attacco terroristico al municipio di Crocus, ha detto il direttore dell’FSB Alexander Bortnikov in un’intervista al giornalista della Compagnia televisiva e radiofonica panrussa Pavel Zarubin:

“Crediamo che l’azione sia stata preparata sia dagli stessi islamici radicali che, naturalmente, dai servizi segreti occidentali. Gli stessi servizi segreti ucraini sono direttamente collegati all’attentato”

L’Ungheria aiuterà l’Ucraina a identificare le vittime di guerra

13:32
Iran Kanani

Le forze armate ungheresi ed ucraine potrebbero presto stringere un accordo di cooperazione, non si esclude la futura assistenza da parte dal ministero degli Interni di Budapest nell’identificare le persone uccise nella guerra che non hanno ancora un nome.

I russi hanno colpito edifici residenziali a Kharkiv

13:26

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su una zona residenziale di Kharkiv. Lo riferisce il sindaco della città Igor Terekhov.

Polonia: “Valutiamo se abbattere i missili verso le zone Nato”

12:55

Il viceministro degli Esteri polacco, Andrzej Szejna, ha rilasciato un’intervista a radio RMF24 preannunciando misure drastiche per limitare il pericolo rappresentato dai missili.  

Nella Nato – ha detto – si stanno analizzando vari concetti, tra cui quello di abbattere tali missili quando sono già molto vicini al confine della Nato: questo dovrebbe avvenire con il consenso della parte ucraina e con la considerazione delle conseguenze internazionali; poi i missili della Nato colpirebbero quelli russi al di fuori del territorio del Patto“.

Russia, Capo Consiglio sicurezza: “Kiev è responsabile della strage”

12:30

La strage al Crocus Hall continua a far discutere. L’attentato ha causato la morte di 139 persone generando uno scambio di accuse tra Russia e Ucraina. Il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha riferito che l’Ucraina è responsabile della strage a Mosca. Pronta la riposta di Zelensky che ha definito Putin “una creatura malata e cinica”.

Mosca, prolungata la detenzione del reporter Usa Gershkovich

11:50

Il giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, non uscirà del carcere a breve. Come riportato dall’agenzia Interfax, la Corte di Mosca ha esteso almeno fino al 30 giugno 2024 la sua detenzione. Gershkovich era stato fermato lo scorso anno con l’accusa di spionaggio

Cremlino: “Ok al dialogo con Usa ma su tutte le questioni”

11:20
Iran Kanani

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha parlato del rapporto con gli Stati Uniti e dei contatti tra i due Paesi. “La Russia – ha sottolineato Peskov – è aperta al dialogo con gli Usa, ma vuole una discussione onnicomprensiva su tutte le questioni“.

Kiev, colpita la nave russa Kostyantyn Olshansky

10:42

La Marina ucraina ha annunciato di aver colpito con un missile la nave anfibia Konstantin Olshansky, di cui i russi si erano impadroniti nel 2014 in Crimea.

Attualmente questa nave non è in grado di combattere. Era stata rinnovata ed era pronta a essere usata contro di noi, per questo è stata presa la decisione di colpirla“, ha dichiarato il portavoce della Marina, Dmytro Pletenchuk.

Mosca, ordine d’arresto per il capo dei servizi ucraini

10:15

La Corte Basmanny di Mosca ha emesso un ordine d’arresto con l’accusa di terrorismo nei confronti del capo dei servizi segreti ucraini, Vasily Malyuk. A riferirlo è l’agenzia Tass, che sottolinea come il provvedimento non sia legato all’inchiesta sulla strage al Crocus City Hall che ha causato 139 morti.

Guerra in Ucraina, Varsavia: “Decisione ambasciatore russo sbagliata. Risponderemo”

09:45

Una decisione “assolutamente sbagliata”. E’ il commento del ministro degli esteri polacco Władysław Kosiniak-Kamysz in merito alla mancata risposta da parte dell’ambasciatore russo alla convocazione presso il Ministero degli Esteri di Varsavia a seguito della violazione dello spazio aereo del paese di un missile russo.

E’ quanto riportato dalla Pravda europea che cita il canale di notizie polacco Polsat.

Il ministro polacco ha sottolineato che nei prossimi giorni si potrebbero prevedere ulteriori passi.

“Questa è una manifestazione di disprezzo e non possiamo trattarla con indifferenza”, ha commentato Kosiniak-Kamysz.

Strage Mosca: a Torino rafforzate misure sicurezza per Pasqua

09:25
Iran Kanani

Misure di sicurezza rafforzate a Torino in vista delle festività pasquali. Lo ha deciso il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Donato Cafagna, che si è riunito ieri. I dispositivi messi in campo saranno orientati, anche a seguito del recente attentato terroristico di Mosca, ad innalzare il livello di sicurezza su tutti gli obiettivi sensibili, con particolare attenzione allo scalo aeroportuale di Caselle, alle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e alle reti di trasporto pubblico. Un’attenzione particolare sarà riservata alle aree di maggiore concentrazione di persone, ai luoghi di pubblico spettacolo, ai centri commerciali, ove verranno potenziati i servizi di controllo. Inoltre, in coincidenza dello svolgimento delle tradizionali cerimonie religiose, verranno rafforzate le misure di vigilanza nei diversi luoghi di culto.

Guerra Ucraina, Kuleba: “Dateci quei dannati patriots”

09:05

“Dateci quei dannati patriots”.
Così il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba agli alleati in un’intervista al quotidiano Politico.
I patriots sono dei missili terra-aria che consentirebbero all’Ucraina di contrastare in maniera efficace gli attacchi missilistici russi.

“Se avessimo abbastanza sistemi di difesa aerea, vale a dire i Patriots, saremmo in grado di proteggere non solo la vita della nostra gente, ma anche la nostra economia dalla distruzione”,

ha aggiunto.

Guerra Ucraina, Stato Maggiore Esercito: “770 soldati russi morti negli ultimi giorni”

08:45

“I russi hanno perso altri 770 soldati negli ultimi giorni, il che porta il numero totale dei soldati russi uccisi o feriti in questa guerra a 438.160.”


Lo comunica lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook.
I dati ufficiali parlano anche di 24 veicola corazzati da combattimento e 6 carri armati distrutti.

Guerra Ucraina, Zelensky: “Adesso importante prendersi cura di chi ha bisogno di sostegno”

08:20
Iran Kanani

“Sono grato a tutti coloro che lavorano per la città, a tutti coloro che hanno a cuore le persone e aiutano gli altri. Ora è estremamente importante prendersi cura di coloro che hanno bisogno di sostegno, non lasciare le persone sole con le loro difficoltà.”

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso di ieri sera alla nazione.

Guerra Ucraina, attacco russo nella notte a Kursk. Abbattuti 12 droni

08:10

Nella notta tra il 25 e il 26 marzo si è registrato un nuovo attacco russo nella regione di Kursk. Fonti militari ucraine, riportate da Ukrainska Pravda parlano di di 12 droni russi lanciati dai territori della Crimea.

Le stesse fonti militari fanno sapere che l’attacco aereo è stato respinto dai gruppi di fuoco mobili delle Forze di Difesa nelle regioni di Mykolaiv e Kharkiv.

Strage Mosca: Putin, volevano creare panico ma Russia è unita

07:55
Iran Kanani

“Chi ha organizzato l’attacco terroristico che ha provocato una strage nella sala concerti Crocus City Hall di Krasnogorsk, vicino a Mosca, puntava a seminare il panico e la discordia nella società russa, che invece ha dimostrato unità”.

Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nella riunione in cui ieri è stato fatto il punto della situazione sulle indagini e le misure in seguito all’attacco.

“Coloro che hanno pianificato questo attacco terroristico speravano di seminare panico e discordia nella nostra società, ma hanno incontrato la nostra unità e determinazione nell’affrontare quanto accaduto”,

ha sostenuto Putin. 

Strage Mosca, Peskov: “Prematuro parlare reazione contro Kiev”

07:40
Iran Kanani

Stage al Crocus City Hall, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov dichiara che è prematuro parlare di una eventuale reazione di Mosca in caso di prova del coinvolgimento dell’Ucraina nell’attentato del 22 marzo costato la vita a 137 persone.

“Un’indagine è ancora in corso. Non sarebbe corretto fare speculazioni su cosa succederebbe se a questo punto”,

ha detto alla TASS il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Guerra in Ucraina: la Nato rinforza i confini orientali. Jet per proteggere cieli Polonia

07:25
Iran Kanani
Rafforzato il fronte orientale al confine con la Russia. E’ quanto comunicato nelle ultime ore dalla Nato attraverso fonti interne. C’è preoccupazione per l’intensificarsi degli attacchi di Mosca anche nelle zone al confine con i territorio alleati. Inviati jet a protezione dello spazio aereo polacco dopo lo sconfinamento di un missile russo nei giorni scorsi.