Basket Serie A, la Virtus Bologna batte Brescia e si prende la testa della classifica. – Dopo l’infrasettimanale di coppe europee, il basket italiano è tornato nel weekend con una nuova giornata di campionato di Serie A. Una giornata come sempre divisa in tre giorni con due anticipi sabato, cinque partite domenica e un posticipo del lunedì sera. E proprio nel posticipo del Monday Night, nel big match di giornata, la Virtus Bologna ha battuto Brescia per 73-87 a domicilio e si è presa la testa della classifica. Le V Nere hanno adesso 34 punti, proprio come Brescia. Entrambe sono dunque al primo posto e si giocano il piazzamento migliore poi in vista dei playoff quando mancano sei giornate alla fine della regular season.

Negli altri risultati di giornata invece l’Olimpia Milano ha sconfitto Napoli per 86-84, mentre Venezia cade per 92-90 sul campo di Cremona. Partita molto tirata anche tra Pistoia e Treviso, con i trevigiani che vincono 83-84 e ottengono una vittoria importante. Bella vittoria in trasferta per la Reggiana, che espugna Pesaro per 69-87. Infine Brindisi ha vinto in casa di Scafati per 76-84, mentre Varese è caduta sul campo di Tortona per 90-83. Sconfitta anche per Sassari sul campo di Trento per 87-76.

Basket Serie A, la Virtus Bologna balza in testa alla classifica

È stata una settimana intensa di coppe europee per le squadre italiane e in particolare per le due impegnate in Eurolega. L’Olimpia Milano ne ha vinte due su due, di cui una bellissima contro i francesi del Monaco (il resoconto del match). Settimana negativa invece per la Virtus Bologna, che nella seconda e ultima sfida di Eurolega della settimana ha perso in casa della Stella Rossa in un match da dimenticare per la formazione di coach Banchi. Stasera è però arrivato il pronto riscatto dei bolognesi. 73-87 in casa della capolista Brescia, una vittoria netta che ha permesso alla squadra bolognese di balzare in testa alla classifica.

I primi due quarti

Passando alla cronaca del match, nel primo quarto è Brescia a partire meglio dopo un inizio sprint di Bologna. Il primo quarto si chiude però con la formazione lombarda in vantaggio per 22-20. Match comunque equilibratissimo. Ma è nel secondo quarto che la formazione bolognese inizia a premere sull’acceleratore e toccare a metà quarto anche il massimo vantaggio fin qui di +9. Le due squadre vanno comunque a riposo lungo sul 39-44, ma Bologna sembra averne di più.

Gli ultimi due quarti

La squadra di coach Banchi continua comunque a spingere e nel terzo quarto parte con il piede sull’acceleratore e tocca anche il +15, riuscendo a segnare ben 29 punti contro i 22 di Brescia e chiudere poi sul +12 il quarto sul 61-73. Un match praticamente quasi già archiviato, ma nell’ultimo e decisivo quarto la formazione bolognese non molla, anzi.

La squadra di Banchi è perfetta al tiro e arriva a toccare anche il +20. A match praticamente acquisito, Bologna concede qualcosa e alla fine chiude sul 73-87 a +14. Bologna sale così in vetta alla classifica alla pari di Brescia. Decisivo Belinelli con i suoi 17 punti, ma anche Polonara e Abass, autori rispettivamente di 14 e 13 punti.