L’edizione 2023 del Grande Fratello ha avuto avvio lo scorso 11 settembre e si è conclusa nella serata del 25 marzo 2024. Dopo più di sei mesi di permanenza nella casa di Cinecittà tutti gli inquilini hanno varcato la porta rossa per tornare dai loro affetti. Solo uno di loro, però, ha potuto alzare la coppa del vincitore.

Alla serata finale del reality show hanno avuto accesso, attraverso il televoto, Beatrice Luzzi, Rosy Chin, Massimiliano Varrese, Simona Tagli e Perla Vatiero. Con loro in casa fino all’ultimo giorno altri tre concorrenti: Greta Rossetti, Letizia Petris e Sergio D’Ottavi, che sono rimasti nella casa per contendersi il posto di sesto finalista, attraverso la votazione popolare. Ma chi ha vinto il Grande Fratello 2023 – 2024? Una donna ha alzato la coppa del vincitore.

Chi ha vinto il Grande Fratello 2023 – 2024? Una vittoria al femminile

La serata della finale del Grande Fratello 2023 è stata, come sempre, piena d’emozioni. Tante le sorprese commoventi preparate per i finalisti e i televoti al cardiopalma che gli stessi hanno dovuto affrontare. Il primo a ricevere una sorpresa dalla produzione del programma televisivo è stato Massimiliano Varrese che ha potuto riabbracciare l’ex moglie Valentina Melis e la figlia Mia.

In seguito anche Beatrice Luzzi ha avuto la possibilità di rivedere i due figli e l’ex compagno. Rosy Chin, invece, ha riabbracciato i suoi tre figli e il marito. Ma chi ha vinto il Grande Fratello 2023 – 2024? Il reality show è stato vinto a sorpresa da Perla Vatiero con una percentuale del 55%.

Al secondo posto è arrivata Beatrice Luzzi con il 45% delle preferenze, in terza posizione, invece, Rosy Chin con una percentuale del 4%. Fuori dal podio Simona Tagli che è stata eliminata con solo l’1% di preferenze e si è piazzata quarta. Tra i primi a lasciare la casa del Grande Fratello Letizia Petris con il 16% e al quinto posto Massimiliano Varrese, che è stato preferito solo dal 15% dei telespettatori.

La sesta finalista del Grande Fratello

I telespettatori del Grande Fratello hanno eletto i primi cinque finalisti dell’edizione nel corso delle ultime puntate del reality show attraverso il televoto. Il sesto partecipante all’ultima puntata, invece, è stato decretato direttamente nel corso dell’ultima puntata tra i tre concorrenti che non avevano superato alcuna votazione per raggiungere la finale. Si trattava di Letizia Petris, Greta Rossetti e Sergio D’Ottavi e tra di loro ha avuto la meglio la fidanzata di Paolo Masella, ufficialmente sesta finalista dell’edizione.

I televoti per la corsa alla finalissima a due

Dopo l’elezione dell’ultimo concorrente finalista di questa lunga edizione del Grande Fratello, Alfonso Signorini ha aperto subito un nuovo televoto tra Beatrice Luzzi, Massimiliano Varrese e Rosy Chin, tra i tre concorrenti ha avuto la peggio Massimiliano Varrese.

In seguito, invece, è stata aperta una nuova votazione telefonica tra Perla Vatiero, Letizia Petris e Simona Tagli. La concorrente campana ha riabbracciato il suo Mirko Brunetti che si è presentato in casa con un fascio di rose rosse e una lettera piena di parole d’amore per la sua fidanzata. La coppia più amata del Grande Fratello 2023 si è lasciata andare a diversi baci e si è promessa di ricostruire il loro complicato rapporto fuori dalle telecamere. In seguito, anche la parrucchiera ha rivisto la sua mamma.

Anche Letizia Petris è stata al centro di alcune meravigliose sorprese. La gieffina ha prima visto la mamma nel giardino della casa e, in seguito, ha abbracciato e ballato un lento con il suo Paolo Masella in passerella. Il concorrente ha regalato alla fidanzata una spilla a forma di girasole, il loro portafortuna. In seguito, però, Letizia Petris ha dovuto abbandonare la casa.

Tutte le quattro donne rimaste in casa sono state messe nuovamente al televoto e, stavolta, hanno lasciato la casa sia Simona Tagli che Rosy Chin.