È stato pubblicato, nella giornata di oggi 25 marzo 2024, il bando di concorso pubblico al Comune di Riccione per il reperimento di 7 profili di istruttori amministrativi contabili. Il bando, per soli esami, prevede l’assunzione a tempo indeterminato dei profili indicati, dei quali due tra le categorie protette della legge numero 68 del 1999 e un appartenente alle forze armate secondo quanto prevede il decreto legislativo numero 66 del 2010.

Si potrà inviare domanda di candidatura al concorso pubblico entro le ore 23:59 del 24 aprile 2024. Il corrispettivo minimo annuo per il profilo di cui sui parla è fissato in 21.392.87 euro annui al lordo, più eventuali altri assegni, indennità e tredicesima mensilità. Ecco, dunque, quali sono le informazioni principali relative al bando di concorso, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti, come inviare la domanda di partecipazione alle prove e su cosa prepararsi in vista delle prove.

Concorso pubblico Comune di Riccione per 7 istruttori amministrativi: bando, requisiti e domanda

È uscito il bando di concorso pubblico per la ricerca di 7 profili di istruttore amministrativo contabile per il Comune di Riccione. Per la candidatura è richiesta la cittadinanza italiana, la maggiore età, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, il non essere stati destituiti o dispensati da un precedente lavoro presso una PA, l’idoneità fisica alla mansione, il non aver riportato condanne definitive penali.

Quale titolo di studio è richiesto per il bando del Comune di Riccione?

Il titolo di studio minimo per la mansione è quello del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e competenze in merito ai programmi informatici maggiormente in uso.

Concorso Riccione istruttori amministrativi, come presentare domanda entro il 24 aprile 2024

Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico per 7 posti di istruttore amministrativo contabile al Comune di Riccione è necessario utilizzare la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto l’accesso mediante le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), è necessario cercare il bando di interesse e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”. La scadenza per inoltrare la pratica è fissata per le ore 23:59 del giorno 24 aprile 2024.

Nella domanda di candidatura dovranno essere inseriti i dati anagrafici richiesti, le dichiarazioni sui titoli di studio, sulle eventuali riserve di legge e sulle altre autodichiarazioni inerenti il profilo del bando. Il bando richiede anche un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) al quale ricevere le comunicazioni ufficiali.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

Per il superamento del concorso dei sette istruttori amministrativi contabili al Comune di Riccione è richiesto il superamento di una prova scritta e di una prova orale. Per entrambi gli esami le materie da studiare per prepararsi sono le seguenti:

  • decreto legislativo numero 267 del 2000 relativo al Testo Unico degli Enti Locali;
  • legge 241 del 1990 inerente il procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • legge 190 del 2012 e decreto legislativo 33 del 2013 su trasperenza e prevenzione corruzione e illegalità nella PA;
  • decreto legislativo numero 81 del 2008 su tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • regolamento europeo numero 679 del 2016 e decreto legislativo numero 101 del 2018 su riservatezza e protezione dati personali;
  • decreto legislativo numero 82 del 2005 e successive modifiche inerenti il Codice dell’amministrazione digitale;
  • reati contro la PA;
  • codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego.