Il lievito delle del liberalismo è essenziale per le democrazie. Lo ha ribadito sindaco di Roma Roberto Gualtieri che, dopo aver accompagnato fuori dal Campidoglio il presidente Mattarella, ha rilasciato un’intervista all’inviato di Tag24 Thomas Cardinali, spiegando come nella politica attuale ci sia bisogno di una visione liberale e democratica così come insegnato dal presidente Luigi Einaudi di cui si celebrano i 150 anni dalla nascita.

Gualtieri ricorda Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita

Un emozione avere al Campidoglio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ricordare Luigi Einaudi a 150 anni dalla sua nascita. Così il sindaco di Roma Gualtieri commenta la ricorrenza di oggi in un’intervista esclusiva a Tag24.it

Una grande emozione avere Mattarella qui al Campidoglio…

“Un grande onore nel ricordare una personalità straordinaria come Einaudi, un padre della nostra democrazia. Economista, storico, giornalista, editore e statista: una persona a cui dobbiamo molto e i cui insegnamenti sono attuali”.

Cosa manca di più dell’eredità di Luigi Einaudi nell’attuale scenario politico?

“Forse due elementi: l’importanza dell’apertura all’Europa e la democrazia temperata al liberalismo. Democrazia non significa dominio di una maggioranza su una minoranza ma equilibrio di poteri ed è assicurare questo equilibrio a distinguere i sistemi non democratici da quelli democratici.

Il lievito del liberalismo è essenziale per le democrazie. Einaudi lo ha insegnato su tutti i fronti: da quello culturale a quello istituzionale.”