L’appuntamento è alle 16 di domani 26 marzo 2024, presso l’Aula Magna della sede di Scampia dell’università Federico II di Napoli: il rapper partenopeo Geolier incontrerà gli studenti. Un evento, a numero chiuso, che è andato immediatamente sold-out: in appena un minuto sono terminati i 500 posti messi a disposizione dall’ateneo. Eppure, per questa iniziativa, non mancano le polemiche.
A criticare la scelta è il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, che ha sottolineato come all’università si dovrebbero portare solo “eccellenze”, nonché “modelli di vita per la formazione dei ragazzi”.
Geolier all’università Federico II, Gratteri: “Queste cose lasciano senza parole”
Il procuratore Gratteri ha espresso il suo disappunto lo scorso 23 marzo, rispondendo a una domanda durante la presentazione del suo libro “Il Grifone” all’IC di Sogliano, come riportato dal Corriere.
Se si arriva a questo si deve mettere in discussione anche chi ha organizzato e cosa è diventato il percorso universitario, se non si ha la sensibilità che si devono portare all’università solo eccellenze, modelli di vita per la formazione dei ragazzi, anche analfabeti che si sono affermati nella vita come modello positivo partendo da zero, da sotto zero. Queste cose lasciano senza parole, se molla l’università siamo alla fine
ha evidenziato Gratteri. Seppur la sua non sia una critica rivolta personalmente a Geolier:
Non voglio neppure sapere chi è
ha aggiunto.
Il rettore Lorito difende l’iniziativa: “Un modo per ‘gettare un ponte'”
Il rettore della Federico II, Matteo Lorito, ha risposto difendendo la propria scelta:
Siamo convinti che l’iniziativa con Geolier serva a mettere insieme le due Napoli, non a caso c’è il progetto importante della sede a Scampia, con questo incontro vogliamo gettare un ponte, in modo da dimostrare ai tanti ragazzi che ascoltano la musica di Geolier che esiste un’alternativa.
Geolier- alias Emanuele Palumbo da Secondigliano- può diventare “un alleato”, secondo il rettore.
Chiederemo a Emanuele di aiutarci a entrare in un mondo che sembra impermeabile alla cultura e alla formazione, al vivere secondo le regole della legalità.
Utenti divisi
Sul ‘caso’ Geolier all’Università Federico II le opinioni sono discordanti. C’è chi, sui social, sostiene il pensiero di Gratteri:
Geolier tiene una Lectio Magistralis alla Federico II di Napoli, la influencer Giulia De Lellis sale in cattedra alla Bocconi. Forse nelle Università italiane abbiamo qualche problema.
Ma anche chi, invece, condivide l’obiettivo dichiarato dal rettore:
Ben venga Geolier, ben venga chi riesce anche per 30 minuti o più, a far entrare i ragazzini di Scampia nell’Università. Magari qualcuno di loro vorrà ritornarci per il suo futuro, certe volte basta proprio poco
scrive un altro utente su Facebook.
Intanto il rapper continua a confermare la sua popolarità, dopo il secondo posto conquistato al Festival di Sanremo 2024, e a collezionare successi.
Il video del singolo L’ultima poesia, realizzato in collaborazione con il cantautore romano Ultimo e prodotto da Takagi & Ketra, ha già quasi 1,5 milioni di visualizzazioni su Youtube a tre giorni dalla sua pubblicazione.