Il reddito alimentare del 2024, noto anche come bonus alimentare, rappresenta un sostegno introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 (non ancora in vigore) con l’obiettivo di affrontare due importanti sfide:

  1. Ridurre lo spreco di cibo;
  2. Fornire assistenza alle persone in situazioni di povertà estrema.

La sua finalità principale è quella di contrastare lo spreco di circa 230.000 tonnellate di cibo invenduto nella grande distribuzione e di aiutare almeno 3 milioni di cittadini italiani attraverso i fondi destinati al reddito alimentare del 2024.

Il bonus alimentare del 2024 si concretizza nella distribuzione gratuita di pacchi alimentari contenenti prodotti invenduti dai negozi della grande distribuzione alimentare a individui in condizioni di povertà assoluta.

Questi pacchi includono prodotti che non sono adatti alla vendita a causa di confezioni danneggiate o della loro prossima scadenza. Grazie a questo sostegno, che sarà sperimentato per un periodo di tre anni, si prevede anche una riduzione dello spreco alimentare.

I Comuni parteciperanno a questo progetto attraverso una presentazione di un piano che includa:

  • Il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore operanti sul loro territorio;
  • La collaborazione con gli Enti aderenti al programma FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti), coinvolgendo anche gli esercizi commerciali locali.

Quando uscirà il reddito alimentare?

Il fondo stanziato per il reddito alimentare sarà ripartito tra le diverse Città Metropolitane nel seguente modo:

  • 1,5 milioni di euro per il 2023;
  • 2 milioni di euro sia per il 2024 che per il 2025.

Le Città Metropolitane saranno selezionate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tenendo conto di criteri come il tasso di povertà nel territorio e una distribuzione equa delle risorse disponibili.

Al momento, non sono ancora state comunicate le date precise in cui il reddito alimentare sarà disponibile per le famiglie.

Come richiedere il pacco alimentare?

Per richiedere il reddito alimentare del 2024, sarà necessario utilizzare l’applicazione online una volta che il sostegno sarà attivo.

Attualmente, le modalità per presentare la domanda per ottenere il reddito alimentare non sono ancora state rese pubbliche dai Comuni interessati. Si dovrà pertanto attendere l’annuncio ufficiale riguardante le istruzioni da parte delle amministrazioni comunali.

I pacchi del bonus possono essere prenotati attraverso un’applicazione mobile online e ritirati presso uno dei centri di distribuzione indicati dai Comuni.

Le persone vulnerabili, i pensionati e coloro che non sono autosufficienti riceveranno direttamente il pacco a casa propria.