Ieri, il 24 marzo 2024, si è svolto il primo turno delle elezioni presidenziali in Senegal. Secondo i primi risultati, il candidato dell’opposizione, Bassirou Diomaye Faye, è in testa. I risultati ufficiali dovrebbero essere resi noti verso la fine della settimana.

Elezioni Senegal 2024, il candidato dell’opposizione, Bassirou Diomaye Faye, è in testa

I senegalesi sono andati alle urne per eleggere il prossimo presidente del Senegal. Il presidente uscente, Macky Sall, non si è candidato per un terzo mandato. Secondo i primi risultati delle elezioni del 2024, il candidato dell’opposizione, Faye, è in testa, seguito dal candidato sostenuto dal governo, Amadou Ba.

Secondo la televisione statale RTS, l’affluenza alle elezioni è stata di circa il 71 per cento.

Almeno sette dei 19 candidati si sono congratulati con Bassirou Diomaye Faye mentre il conteggio dei voti è ancora in corso. Numerosi sostenitori dell’opposizione sono scesi in strada per festeggiare i primi risultati. Il candidato non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione.

Si va verso il ballottaggio?

L’ex primo ministro e candidato del governo, Amadou Ba, si è unito ai suoi sostenitori in tarda serata e ha tenuto un breve discorso: “Sono molto legato alla Repubblica e allo Stato di diritto. Non prendo una decisione senza avere tutti gli elementi. Tra 10 ore avrò gli elementi per potervi dare una valutazione definitiva”.

Un’eventuale vittoria di Ba rappresenterà una continuità delle politiche del presidente Sall, mentre Faye ha promesso di sradicare la corruzione, ripristinare la stabilità e dare priorità alla sovranità economica.

Amadou Ba ammette la sconfitta

L’ex primo ministro senegalese, Amadou Ba, ha ammesso la sconfitta e si è congratulato con il candidato dell’opposizione, Bassirou Diomaye Faye.

Al-Jazeera riporta che Ba, in una nota, ha affermato: “Alla luce dell’andamento dei risultati delle elezioni presidenziali e mentre aspettiamo la proclamazione ufficiale, mi congratulo con Faye per la sua vittoria al primo turno”.