Skip to main content

Guerra Ucraina, identificati finora 95 corpi nell’attacco al Crocus a Mosca. Gli USA difendono Kiev: “Nessun coinvolgimento nell’attentato”

Continuano i combattimenti sul territorio ucraino, come non si arrestano gli scambi di accuse tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per la strage del Crocus City Hall di venerdì 22 marzo. Il Presidente russo punta il dito contro Kiev che smentisce qualsiasi coinvolgimento nell’attentato rivendicato dall’Isis che ha causato la morte di 137 persone.

Nel giorno in cui la Russia piange le vittime dell’attentato terroristico al Crocus City Hall, continuano incessanti – anzi sembrano intensificarsi – i bombardamenti sull’Ucraina.

Il presidente Zelensky ha denunciato che nell’ultima settimana l’esercito russo ha sganciato 700 bombe e 190 missili. Nella notte sono proseguiti gli attacchi agli impianti energetici.

Borrell: “Consegnati 500mila proiettili all’Ucraina”

22:41
borrell distruzione gaza

L’Unione Europea ha consegnato 500mila proiettili all’Ucraina e conta di poter consegnarne ben un milione entro la fine del 2024. L’annuncio è stato dato da Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione Europea che ha ribadito il sostegno al governo ucraino nella guerra in corso con la Russia di Putin. A riferirlo è il Kiev Independent.

Il ministro Crosetto: “Non ci sarà mai un soldato italiano in Ucraina”

22:20
Mar Rosso ministro Crosetto Houti

Guido Crosetto, ministro della difesa, ha rilasciato un’intervista a Quarta Repubblica in onda su Rete 4 scongiurando un coinvolgimento attivo dell’Italia nella guerra in Ucraina: “Non c’è mai stato un soldato italiano in Ucraina e non ci sarà mai. Non stiamo facendo la guerra in Ucraina, stiamo aiutando una nazione aggredita. Inviare truppe vorrebbe dire fare la guerra alla Russia. Aiutando Kiev si può scongiurare un allargamento del conflitto”.

L’appello del Ministro Crosetto: “Vorrei che ci fosse una risoluzione anche per l’Ucraina”

22:05
Crosetto Ucraina

Guido Crosetto, ministro della difesa, ha rilasciato un’intervista a Quarta Repubblica in onda su Rete 4 parlando anche delle manifestazioni pro Palestina e facendo un paragone con l’Ucraina.

Il ministro infatti ha chiesto anche una risoluzione per la fine della guerra in Ucraina: “Colpiscono le manifestazioni per la Palestina contro Israele. Ma non ho visto una richiesta di tregua per l’Ucraina. Mi spiace che la risoluzione oggi parlasse solo della tregua a Gaza. Vorrei che ne venisse fatta anche una con la stessa attenzione sull’Ucraina ma c’è un doppiopesismo”.

USA: “Nessun coinvolgimento dell’Ucraina nell’attentato in Russia”

21:46

John Kirby, portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, ha ribadito il mancato coinvolgimento di Kiev nell’attentato realizzato in Russia. La Casa Bianca ha scaricato l’intera responsabilità dell’azione sugli agenti ISIS-K, affermando come la connessione con l’Ucraina sia solo propaganda della Russia.

Milano, donati nove autobus alla città di Dnipro

21:21

Prosegue il sostegno della città di Milano all’Ucraina. Proprio oggi 25 marzo 2024 il sindaco Giuseppe Sala ha consegnato nove autobus a Borys Filatov, primo cittadino di Dnipro. Quella di oggi è soltanto la prima parte di una donazione più completa, che metterà a disposizione del governo di Kiev 37 mezzi dell’Atm.

Missili su Odessa: tre donne ferite

20:50

Un attacco missilistico russo è stato lanciato questa sera contro Odessa, dove tre donne sono rimaste ferite.

Il capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Odessa, Oleh Kiper, ha pubblicato quest’aggiornamento sul suo canale Telegram.

Capo Comitato investigativo: “Attacco pianificato con attenzione, 139 i morti”

20:18

Il capo del Comitato investigativo russo, Alexander Bastrykin, citato da Ria Novosti, ha aggiornato il numero di vittime dell’attentato della scorsa settimana a Mosca:

I primi risultati dell’indagine indicano che l’attacco terroristico è stato attentamente pianificato e preparato“. Ora le vittime sono 139.

Usa: “Accusare Kiev dell’attentato è propaganda del Cremlino”

19:48

Mentre il ministero russo per le emergenze ha riferito di aver identificato 95 delle vittime dell’attentato al Crocus, il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ha accusato di propaganda la Russia.

Secondo Kirby, non ci sono collegamenti fra l’Ucraina e gli attentatori che hanno colpito in territorio russo.

Mercoledì iniziano le misure Ue sull’import dei prodotti agricoli nel Coreper

19:46

La proroga per un anno delle misure commerciali autonome, che consentono l’importazione di prodotti agricoli dall’Ucraina senza daziquote per aiutare Kiev in guerra contro la Russia, verrà discussa nel Coreper di dopodomani.

Per alcuni Paesi, in particolare Francia, Polonia e Ungheria, l’accordo non è sufficiente: Parigi chiede di considerare il 2021 come termine di paragone, mentre Varsavia vorrebbe inserire anche il grano tra i prodotti sensibili. 

Putin: “La controffensiva ucraina è fallita, andiamo avanti”

19:42
Andrei Kartapolov

Citato da Ria Novosti, il presidente russo Vladimir Putin ha continuato a puntare il dito contro l’Ucraina per l’attentato al Crocus, ma ha anche affermato che l’offensiva russa sta andando bene:

Tutti i tentativi di Kiev per stabilizzare il fronte falliscono. La Russia va avanti nell’operazione militare speciale“.

Sulla strage al Crocus Putin ha detto:

Dobbiamo rispondere alla domanda perché i terroristi cercavano di andare in Ucraina e chi li aspettava là. L’attacco è stato un’intimidazione alla Russia e sorge la domanda chi abbia beneficiato di questo“.

Usa: “In stretto contatto con Polonia, ribadito impegno alla Nato”

19:06

Siamo in stretto contatto con le autorità polacche, alle quali abbiamo ribadito il nostro impegno alla Nato e alla difesa degli alleati“.

Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller, rispondendo a chi gli chiedeva del missile russo che ieri ha violato per 39 secondi sullo spazio aereo del Paese membro di Ue e Nato.

Zelensky decora 11 ufficiali del servizio di sicurezza ucraino

17:44
usa senato legge finanziamento

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è congratulato con il Servizio di sicurezza ucraino (SSU) per il 32° anniversario della sua istituzione.

Il presidente ha consegnato i premi statali agli ufficiali della SSU che hanno dimostrato coraggio e dedizione nella lotta contro i russi.

Ambasciatore russo in Polonia: “Nessuna violazione, per questo non sono andato”

16:26

Sergei Andreyev, ambasciatore russo in Polonia, ha spiegato all’agenzia Ria Novosti che non si è recato all’ambasciata russa in Polonia perché non riteneva necessario dare spiegazioni della presunta violazione dello spazio aereo del paese da parte di un missile russo.

Non si presenta l’ambasciatore russo in Polonia convocato per la nota di protesta

16:12

L’ambasciatore russo a Varsavia non si è presentato al ministero degli Esteri polacco che lo aveva convocato per chiarimenti sullo sconfinamento nel territorio del paese di un missile russo. 

Il viceministro degli Esteri polacco aveva annunciato l’intenzione di consegnare una nota di protesta all’ambasciatore russo Sergey Andreyev, che però non si è presentato all’appuntamento di oggi. Una nota diplomatica verrà fatta pervenire per altri mezzi.

Putin al telefono con il presidente tagiko dopo l’attentato di Mosca

16:04
usa senato legge finanziamento

Il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente tagiko, Emomali Rahmon, hanno avuto un nuovo colloquio telefonico dopo l’attentato terroristico a Mosca.

Rahmon ha promesso piena collaborazione fra le agenzie di sicurezza della Russia e del Tagikistan.

Legge per gli aiuti a Kiev al voto alla Camera Usa dopo Pasqua

16:02
usa senato legge finanziamento

Lo speaker repubblicano della Camera Mike Johnson dovrebbe mettere ai voti una legge per i nuovi aiuti a Kiev dopo la pausa pasquale di due settimane.

E’ quanto afferma il capo repubblicano della commissione affari esteri Michael McCaul

Kharkiv: “Un morto in nuovi attacchi russi”

16:00

Il governatore di Kharkiv Oleg Sinegubov ha affermato in una nota che i russi hanno lanciato vari attacchi contro la città di Vovchansk, nel distretto di Chuhuiv:

Un civile di 65 anni è morto a causa del bombardamento“.

Minuto di silenzio all’Onu per l’attentato a Mosca

15:56
onu-guerra-gaza

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha tenuto un momento di silenzio in memoria delle vittime degli attentati a Mosca, in Russia, prima di votare la risoluzione sul cessate il fuoco a Gaza.

Due sistemi Patriot colpiti nell’attacco russo a Kiev

15:50

La TASS ha riportato, citando le forze dell’ordine, due sistemi missilistici antiaerei Patriot sono stati colpiti da un attacco missilistico presso l’aeroporto Zhuliany di Kiev.

Le difese aeree russe abbattono 148 droni su Donetsk

15:15

L’agenzia di stampa TASS ha riportato, citando il quartier generale della difesa regionale, che nelle ultime 24 ore le difese aeree russe hanno abbattuto 148 droni ucraini su Donetsk.

Intelligence britannica: “Nuove unità dell’esercito russo hanno ‘personale sufficiente’ ma si prevedono problemi di risorse”

15:00

Il Ministero della Difesa britannico ha pubblicato un aggiornamento su X dell’intelligence: “Dato il successo degli sforzi di reclutamento della Russia, è probabile che le unità possano essere dotate di personale sufficiente. Tuttavia, data la formazione limitata della Russia, l’uso diffuso di attrezzature preesistenti e i problemi infrastrutturali, è probabile che queste unità soffriranno di problemi di risorse simili”.

Fonti Nato: “Jet alleati a difesa cieli polacchi”

14:45

Un funzionario della Nato ha parlato riguardo alla violazione dello spazio aereo polacco da parte di Mosca:

“La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, città e paesi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato. In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha rafforzato in modo significativo la nostra posizione sul fianco orientale, anche con jet alleati per proteggere i cieli polacchi. Continuiamo a valutare la nostra posizione e rimaniamo pronti a proteggere e difendere tutti gli alleati”.

L’ambasciatrice americana in Ucraina: “Russia attacca con missili ipersonici”

14:29

L’ambasciatrice americana in Ucraina, Bridget Brink, ha affermato in un post su X che Mosca sta attaccando l’Ucraina con missili ipersonici:

Meloni: “Deterrenza Ue garanzia contro escalation”

14:14

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato sul rischio di un’escalation della guerra in Ucraina dopo l’attentato terroristico a Mosca:

“Penso che il clima non sia cambiato rispetto a quello che è accaduto fino ad oggi. Noi dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro. La capacità di deterrenza che l’Europa, l’Occidente, sono stati in grado di mettere in piedi, sono in realtà la garanzia migliore che abbiamo affinché non ci sia una escalation. Ed è, come ho sempre detto, il lavoro che fa il governo italiano. Io non vedo un clima cambiato rispetto a quello che è accaduto negli scorsi mesi”.

Allarme bomba, evacuato un centro commerciale a San Pietroburgo

14:00

L’agenzia Ria Novosti ha riferito che un centro commerciale di San Pietroburgo è stato evacuato dopo che le autorità hanno ricevuto una telefonata anonima che indicava la presenza di un ordigno nell’edificio.

Sul posto sono intervenuti i servizi speciali e le unità cinofile.

Fonti russe: “I terroristi avevano visitato il parco espositivo di Mosca”

13:58

Almeno uno dei presunti terroristi che venerdì scorso hanno attaccato il Crocus City Hall di Mosca aveva vistato il giorno precedente il parco espositivo VDNKh della capitale.

Un canale Telegram russo ha raccolto la testimonianza di due tassisti, che avrebbero portato due dei terroristi coinvolti nell’attentato a visitare un’attrazione turistica.

Governatore russo di Belgorod: ‘Uccisa una persona per un attacco di Kiev’

13:54

Nel distretto di Grayvoronsky, nella regione russa di Belgorod, è morta una persona a causa di un bombardamento ucraino. 

Il governatore della regione ha affermato:

Diverse auto sono state colpite dal nemico, una persona è morta. Non abbiamo mai avuto storie del genere. La situazione continua a rimanere estremamente difficile“.

97 i feriti ricoverati in ospedale dopo l’attentato a Mosca

13:52
strage mosca sospettati giudice

Le autorità russe, per bocca del direttore regionale della Sanità, Lyudmila Bolatayeva, confermano che sono 97 le persone ricoverate in ospedale a Mosca.

Il bilancio ufficiale della strage di venerdì sera al Crocus, rivendicata dall’Is, parla di 137 morti e di oltre 180 feriti.

Fonte Nato: “I jet alleati a difesa dei cieli polacchi”

13:46

Un funzionario dell’Alleanza atlantica, interpellato sulla violazione da parte di Mosca dello spazio aereo polacco, ha risposto così:

La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, città e paesi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato. In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha rafforzato in modo significativo la nostra posizione sul fianco orientale, anche con jet alleati per proteggere i cieli polacchi. Continuiamo a valutare la nostra posizione e rimaniamo pronti a proteggere e difendere tutti gli alleati“.

Hollande: “Putin sfrutta l’attacco a Mosca per giustificare la guerra in Ucraina”

13:42
hollande-guerra-ucraina

L’ex presidente francese François Hollande ha accusato il leader russo Vladimir Putin di voler sfruttare l’attentato a Mosca per giustificare azioni militari ancora più dure contro l’Ucraina:

Quando ho visto le immagini della tragedia di Mosca, mi è subito tornato in mente quello che noi stessi abbiamo vissuto nel novembre del 2015. Erano gli stessi terroristi dell’Is con gli stessi metodi: assassini che vengono nei teatri per i concerti a decimare giovani che vogliono solo vivere e respirare“.

L’ambasciata Usa rivela: “La Russia attacca con missili ipersonici”

13:40

Bridget Brink, l’ambasciatrice americana in Ucraina, ha scritto in un tweet che la Russia sta impiegando nella guerra contro l’Ucraina armi sempre più potenti:

Anche questa mattina la Russia attacca l’Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev. Negli ultimi 5 giorni la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano“.

Fonte Nato: “Jet alleati a difesa cieli polacchi”

13:32
Iran Kanani

Un funzionario della Nato interpellato sulla violazione da parte di Mosca dello spazio aereo polacco ha spiegato:

“La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, città e paesi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato. In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha rafforzato in modo significativo la nostra posizione sul fianco orientale, anche con jet alleati per proteggere i cieli polacchi. Continuiamo a valutare la nostra posizione e rimaniamo pronti a proteggere e difendere tutti gli alleati”

Ambasciatrice Usa Brink: “Russia attacca con missili ipersonici”

13:29

L’ambasciatrice americana in Ucraina Bridget Brink ha scritto che l’Ucraina ha bisogno dell’assistenza dell’Occidente:

“Anche questa mattina la Russia attacca l’Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev. Negli ultimi 5 giorni la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano”

Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba chiede più sistemi Patriot e missili per l’Ucraina dopo l’attacco russo

13:25

Dmytro Kuleba, ministro degli Affari esteri dell’Ucraina, ha chiesto di fornire al proprio Paese più sistemi di difesa aerea e missili Patriot dopo l’attacco russo a Kiev con missili balistici.

Oltre 400 centri abitati rimasti senza elettricità: nuovi blackout hanno colpito 4 regioni

13:21

Un totale di 401 insediamenti sono rimasti senza elettricità dalla mattina del 25 marzo. A causa delle azioni militari, ci sono nuove interruzioni di corrente nelle regioni di Donetsk, Mykolaiv, Sumy e Kherson. Lo riferisce Ukrenergo, la compagnia energetica nazionale dell’Ucraina.

Macron tende la mano alla Russia nella lotta al terrorismo

13:00

La Francia è pronta a collaborare con la Russia per combattere il terrorismo, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, commentando l’attacco terroristico di venerdì al municipio di Crocus vicino a Mosca.

Russia, Meloni: “Parole Putin non ci spaventano”

12:50
Iran Kanani

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha detto di non essere intimorita dalle minacce del presidente russo Vladimir Putin:

“Se avessimo dovuto spaventarci dalle dichiarazioni ci saremmo già spaventati da un pezzo”

Kiev rivendica la responsabilità degli attacchi alle raffinerie di petrolio russe

12:45

Il capo del servizio di sicurezza ucraino, Vasily Malyuk, ha ammesso che la sua agenzia è responsabile dei recenti attacchi alle raffinerie di petrolio russe.

In un video pubblicato dal servizio di sicurezza ucraino su Telegram, Malyuk ha affermato che le forze ucraine hanno preso di mira “il ponte di Crimea, navi da guerra nel Mar Nero, carri armati, sistemi di disturbo e di difesa aerea, raffinerie di petrolio“, così come “altre strutture“. 

L’esercito russo continua le operazioni a Avdiivka

12:12

L’esercito russo ha migliorato le sue posizioni in direzione di Avdiivka, ha riferito il Ministero della Difesa russo:

“Nella direzione di Avdiivka, come risultato di azioni riuscite, le truppe hanno migliorato la situazione lungo la linea del fronte”

La Banca Centrale russa ha raccomandato di cancellare i debiti delle persone uccise nell’attacco terroristico a Crocus

12:07
Iran Kanani

La Banca Centrale russa ha raccomandato alle banche e alle organizzazioni di microfinanza di cancellare i debiti delle persone uccise nell’attacco terroristico al Crocus City Hall. L’ente ha raccomandato ai creditori di fornire il sostegno necessario alle vittime dell’attacco terroristico al Crocus, fino alla completa cancellazione del debito.

La Crimea ha problemi di comunicazione dopo l’attacco alla base navale russa a Sebastopoli

11:55

L’attacco alla base navale russa a Sebastopoli temporaneamente occupata ha causato problemi di comunicazione nella penisola di Crimea. Lo dice Dmytro Pletenchuk, portavoce della Marina ucraina.

Strage Mosca, Cremlino: “No ipotesi definitiva su responsabili”

11:34

Secondo il Cremlino, non esiste ancora una “ipotesi certa” sulla paternità dell’attentato alla sala concerti Crocus Ciy Hall, che ha causato almeno 137 morti ed è stato immediatamente rivendicato dallo Stato islamico.

La Moldavia mette in guardia da possibili provocazioni russe in Transnistria

11:29
Iran Kanani

Commentando il recente incidente in Transnistria, dove un drone avrebbe attaccato un elicottero militare, l’Ufficio per la reintegrazione della Moldavia ha avvertito della possibilità di provocazioni da parte della Russia.

Strage Mosca, Cremlino: “Non commentiamo la rivendicazione dell’Isis”

11:16

Il Cremlino si rifiuta di commentare la rivendicazione dello Stato islamico per la strage alla sala concerti alla periferia di Mosca, ribadendo che l’indagine è ancora in corso:

“L’indagine è in corso e l’amministrazione presidenziale sbaglierebbe a commentare i progressi dell’indagine. Non lo faremo”

La difesa aerea ucraina abbatte entrambi i missili balistici lanciati dalla Russia su Kiev dalla Crimea

11:14

Le forze di difesa aerea hanno distrutto due missili balistici russi lanciati su Kiev la mattina del 25 marzo. Lo riporta il tenente generale Mykola Oleshchuk , comandante dell’aeronautica militare ucraina.

Strage Mosca, Macron: “Branca dell’Isis ha “tentato” attacchi Francia”

11:10
Iran Kanani

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha reso noto che il gruppo Stato islamico Khorasan ha cercato più volte di attaccare la Francia. La branca del gruppo terroristico “coinvolto” nella strage a Mosca ha effettuato “diversi tentativi” in Francia.

Vicepresidente dei deputati di Forza Italia Nevi: “Ora Difesa comune Ue e collaborazione tra le intelligence”

10:57

Il vicepresidente dei deputati di Forza Italia Raffaele Nevi ha parlato di difesa comune ed intelligence a ‘Stasera Italia‘:

“Il mondo ha focolai di violenza e terrorismo, che esistono, sono molto minacciosi ed ogni paese europeo può essere colpito. Quello che stiamo cercando di fare, anche con l’ultimo Consiglio europeo, è far sì che l’Europa metta in sinergia le informazioni, ad esempio quelle dell’intelligence, investa nel settore della Difesa e in tecnologie sempre più avanzate, che possano permettere di individuare questi fenomeni in tempo, come è stato fatto in questo caso con l’informativa americana rilanciata dalla nostra ambasciata italiana. Serve una Difesa comune europea e collaborazione tra tutte le intelligence dello scenario internazionale: se riusciamo a vincere gli egoismi nazionali e a mettere insieme le forze, potremmo fare un salto di qualità incredibile nella lotta al terrorismo”

Russia: Putin presiederà oggi meeting su misure dopo attacco

10:50
Iran Kanani

Il presidente russo Vladimir Putin presiederà oggi un incontro con i capi delle forze dell’ordine e delle agenzie sociali per discutere le misure adottate dopo l’attacco terroristico al municipio di Crocus, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov:

“Questo pomeriggio il presidente ha in programma di tenere un incontro per discutere le misure adottate dopo l’attacco terroristico. All’incontro parteciperanno alti funzionari”

Potenti esplosioni a Kiev in mattinata

10:25
Potenti esplosioni a Kiev, i militari hanno invitato i civili a rifugiarsi. Secondo i primi rapporti potrebbero essere stati lanciati missili “Zircon”. Gli obiettivi includevano i sistemi Patriot all’aeroporto di Zhuliany.

Il ministro degli Esteri ungherese parteciperà all’evento Rosatom a Sochi, in Russia

10:15

Péter Szijjártó, ministro degli Affari esteri ungherese, è partito per una visita nella città russa di Sochi.

La difesa aerea ucraina abbatte 8 dei 9 droni Shahed

09:45
Iran Kanani

La Russia ha attaccato l’Ucraina con nove droni Shahed nella notte tra il 24 e il 25 marzo 2024. La difesa aerea ucraina è riuscita ad abbatterne otto.

Vandalizzati manifesti pro-Ucraina vicino all’ambasciata russa a Riga

09:25

Diverse persone hanno strappato manifesti a sostegno dell’Ucraina lo scorso fine settimana nella capitale lettone di Riga. La polizia ha dichiarato di aver documentato illeciti amministrativi.

Strage Mosca, ambasciatore ucraino in Italia: “Noi non c’entriamo”

08:45

L’Ucraina ribadisce la sua estraneità all’attentato al Crocus City Hall del 22 marzo nel corso del quale hanno perso la vita 137 persone.

Lo fa attraverso le parole dell’ambasciatore della Repubblica Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk in un’intervista a QN.

Noi non c’entriamo. Non è una cosa nostra e non la commentiamo. Credo che tocchi a Mosca commentare che cosa è accaduto al teatro Crocus. L’Ucraina non ha nessun collegamento con questa tragedia” .
Ha detto Melnyk

Strage Mosca, convalidato l’arresto per i 4 sospettati

08:20
Iran Kanani

Il tribunale di Basmannyj a Mosca ha convalidato l’arresto dei quattro uomini accusati di essere gli autori della strage al Crocus City Hall di venerdì 22 marzo nel corso del quale sono state uccise 137 persone. Custodia cautelare prolungata  fino al 22 maggio.

Strage Mosca, Francia alza il livello emergenza attentati

08:05

Strage Mosca, la Francia eleva al massimo il livello di emergenza attentati.

Lo ha comunicato il primo ministro francese Gabriel Attal.

A gennaio il piano Vigipirate era stato declassato al livello 2  che corrispondeva a:”sicurezza rafforzata – rischio di attentato”

Ucraina: colloquio Zelensky-Sanchez per rafforzamento difese aeree di Kiev

07:50

Colloquio tra Volodymyr Zelensky e il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez per rafforzare il sistema di difesa aereo dell’Ucraina.

Lo riferisce il presidente ucraino.

Ucraina: Zelensky,ultima settimana 190 missili e 700 bombe russe

07:45
Iran Kanani

“La Russia ha lanciato quasi 190 missili, 140 droni Shahed e 700 bombe aeree contro l’Ucraina nell’ultima settimana”.

Così il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale alla nazione. In alcune regioni la fornitura di energia elettrica è stata ripristinata. Mentre più di 200.000 case rimangono tutt’ora senza energia elettrica nella città di Kharkiv e in un distretto dell’oblast di Kharkiv.

Ucraina: incendio centrale a Rostov dopo attacco di Kiev

07:30

Un incendio sarebbe scoppiato in una centrale elettrica nella regione meridionale di Rostov in Russia a seguito di un attacco con droni di Kiev.

“Due unità di potenza nella centrale di Novocherkassk – uno dei più grandi nel sud-ovest della Russia – sono state messe fuori uso”.

Ha scritto su Telegram il governatore Vasily Golubev.

La regione di Rostov confina con l’Ucraina e la capitale regionale è sede di comando militare di Mosca.

“Non ci sono state vittime. Le cause dell’incendio sono in fase di indagine”, ha detto Golubev.

Ucraina: 11 feriti in attacco droni russi a Mykolaiv e Odessa

07:15
Iran Kanani

Quasi una dozzina di persone sono rimaste ferite in un attacco russo sul sud dell’Ucraina. Kiev ha riferito che i droni russi hanno colpito le regioni meridionali di Mykolaiv e Odessa.
Durante la notte sono proseguiti gli attacchi mirati su impianti energetici dietro le linee del fronte.

“Il nemico ha attaccato la regione di Odessa con droni, ancora una volta. Le infrastrutture energetiche sono state danneggiate e non c’è elettricità in alcune parti della città”.

Lo scrive il Governatore Oleg Kiper in un post su Telegram. “

La portavoce dell’esercito ucraino Nataliya Gumenyuk in un’intervista alla TV nazionale ha detto che sarebbero 11 le persone rimaste ferite a Mykolaiv dopo un attacco di droni russi.