Italia-Ecuador, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. C’è la giusta euforia nel team azzurro dopo la tournée disputata negli Stati Uniti questa settimana. Dopo il successo con il Venezuela di giovedì sera, è arrivata una nuova prestazione positiva per la Nazionale allenata da Spalletti. Nella sfida disputata in New Jersey questa sera, gli azzurri si sono imposti per 2-0 sull’Ecuador. Gol in apertura di match firmato dal capitano della Roma Lorenzo Pellegrini e gol che chiude il match in pieno recupero da parte di Nicolò Barella.

Tanti aspetti positivi emersi nella sfida di questa sera, che ha visto Jorginho e compagni imporsi contro la Nazionale sudamericana. La partita contro l’Ecuador rappresenta l’ultima sfida utile prima della chiusura del campionato. Nei prossimi due mesi, per Spalletti e il suo entourage sarà tempo di scelte importanti. Tanti i nomi e i prospetti che sognano di strappare il pass per la convocazione ai prossimi Europei, che si disputeranno a giugno in Germania. Intervenuto a caldo ai microfoni di Rai Sport dopo il triplice fischio, il commissario tecnico della Nazionale italiana ha giudicato positiva l’ultima spedizione americana:

Il bilancio della tournée è molto positivo, perché anzitutto abbiamo avuto a che fare con un gruppo di ragazzi serissimi. L’organizzazione della federazione è stata perfetta, c’erano appuntamenti, eventi, spostamenti continui, difficoltà nel meteo. Riuscire a mettere insieme tutto, facendo nuove conoscenze e due buone partite. 

Luciano Spalletti a Rai Sport

Italia-Ecuador, le parole di Spalletti in conferenza stampa

Italia-Ecuador, le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa. Ultimi due mesi di Serie A prima di lasciare spazio agli impegni della Nazionale italiana con i prossimi Europei. Sono diverse le soluzioni sia tecniche che tattiche che il commissario tecnico sta provando ad amalgamare. L’Italia di oggi resta un cantiere aperto, ma il doppio confronto con Venezuela e Ecuador ha senza dubbio ridonato certezze all’interno dello spogliatoio azzurro. Sul successo di questa sera maturato grazie alle reti di Pellegrini e Barella, Spalletti ha dichiarato:

Siamo sempre stati squadra, anche nel secondo tempo quando abbiamo concesso e loro si sono presi campo in più. Puoi decidere di attaccare o difendere di più, ma l’essenziale è essere squadra, e lo siamo rimasti sempre. Nel primo tempo il baricentro era più alto, avremmo anche potuto fare un altro gol. Nel concedere il pallino a loro, è chiaro che poi qualche tiro in porta lo subisci.

Luciano Spalletti a Rai Sport

Spalletti: “Difesa a tre? Ecco le mie sensazioni”

La Nazionale di Luciano Spalletti si sta riscoprendo con la novità della difesa a tre. Oltre alle diverse novità in campo, il commissario tecnico vuole una squadra duttile, che sappia passare dal 4-3-3 di base a un più imprevedibile 3-4-2-1. Interpellato sull’argomento modulo in vista degli Europei, l’allenatore dell’Italia ha aggiunto:

L’interpretazione giusta del nuovo modulo si è vista sia nel primo che nel secondo tempo. Poi siamo stati più sporchi, quando abbiamo conquistato palla l’abbiamo ripersa troppo velocemente. Europei? Ci sono cose da mettere a posto, ma da partite di questo genere diventa facile fare delle analisi e tirar fuori cose positive.

Luciano Spalletti a Rai Sport