Miami Open 2024, Sinner vince in rimonta contro Griekspoor: ora uno tra Damm e O’Connell. – Prosegue il percorso degli italiani al Miami Open. Il Masters 1000 americano sta regalando diverse soddisfazioni ai sostenitori dei colori azzurri, soprattutto in campo maschile. Musetti, Arnaldi, tutti tennisti che stanno dando soddisfazioni. E poi c’è chiaramente Jannik Sinner, che nella serata di domenica ha sconfitto Griekspoor in tre set, in rimonta, con grandissima fatica. 5-7, 7-5, 6-1 il finale in due ore e 23 minuti di gioco per Jannik Sinner, che prosegue il suo 2024 da favola. Adesso la sfida a uno tra Damm e O’Connell agli ottavi di finale.
Miami Open 2024, Sinner batte Griekspoor in rimonta
Una vittoria che consente a Sinner di proseguire il proprio percorso positivo all’interno del torneo, anche se arrivata con maggior fatica rispetto alle altre. Il tennista altoatesino, dopo aver sconfitto Vavassori nel derby italiano, ha infatti battuto anche Tallon Griekspoor al terzo turno. Vittoria che dà seguito a quella ottenuta nel pomeriggio da Lorenzo Musetti contro Safiullin. 5-7, 7-5, 6-1 il risultato finale in due ore e 23 minuti di gioco.
I primi due set
Passando alla cronaca del match, nel primo set è Griekspoor il primo a rischiare e a concedere tre palle break nel quarto game, ma riesce a rimontare da 15-40 e mantenere il proprio game di battuta, salendo sul 2-2. I due concedono davvero pochissimo al servizio nei turni di battuta successivi, spesso tenendo a zero e non dando chance all’avversario di ottenere il break decisivo. Il momento chiave del set arriva nell’undicesimo game, quando un passaggio a vuoto di Jannik Sinner, porta Griekspoor a due palle break sul 15-40. Dopo averne annullata una, Sinner non riesce ad annullare anche la seconda e l’olandese strappa il break, andando a servire per il set. Set che poi si chiude sul 7-5 in favore di Griekspoor in cinquanta minuti di partita. Sinner costretto adesso a inseguire.
Nel secondo set cominciano bene entrambi al servizio, con Sinner che rispetto all’ultimo game del primo set è solidissimo al servizio e concede praticamente un solo punto nei propri turni di battuta. L’italiano però non riesce a procurarsi delle chance di break e soffre per poter chiudere il set. Nel decimo game Griekspoor concede un set point sul 30-40, ma riesce ad annullarlo con grande coraggio e qualità. Il game decisivo del parziale è il dodicesimo, quando Sinner si procura due set point, ma il primo non va a segno. Nel secondo l’italiano però riesce a imporsi e chiude il secondo set per 7-5 in un’ora e un minuto di gioco. Si va al terzo.
Il terzo set
Nel terzo set è Jannik Sinner a partire fortissimo e da subito sembra più in palla. L’inerzia della partita è adesso tutta dalla parte dell’altoatesino. Già nel secondo game Sinner si procura due palle break, va sul 15-40 e riesce a sfruttare subito la prima, portandosi sul 2-0. Griekspoor sembra parecchio stanco.
L’italiano tiene agevolmente i suoi turni di battuta, sale 4-1 e nel sesto game del set riesce a ottenere il doppio break, portandosi sul 5-1 dopo aver sfruttato la seconda palla break arrivata su servizio dell’olandese. Nel settimo game Sinner chiude a 0 e vince per 5-7, 7-5, 6-1 in due ore e 23 minuti di partita. Una vittoria sofferta da parte di Sinner, che ora sfiderà uno tra Damm e O’Connell agli ottavi del Miami Open.