Quattro fogli su cui sono scritte le volontà di Silvio Berlusconi circa il futuro del suo partito. E’ un vero e proprio testamento politico quello che è stato reso noto dalla figlia del Cavaliere Marina. Il testo è pubblicato nella prefazione del libro di Del Debbio.

L’ultimo scritto di Silvio Berlusconi

Il ‘testamento politico’ è stato scritto al San Raffaele di Milano nel pomeriggio di sabato 10 giugno, due giorni prima che Berlusconi morisse. Il Cavaliere si fa delle domande e si dà risponde, nella prima definisce Forza Italia come “il partito del cuore, dell’amore per i propri figli e nipoti, per tutti“:

Un partito che crede in Dio e nel suo amore per tutti noi. Forza Italia è il partito che aiuta chi ha bisogno. E’ il partito che dà a chi non ha. Forza Italia è il partito della casa che dovremmo avere tutti. Forza Italia è il partito del mondo senza frontiere, del mondo che si ama, del mondo unito e rispettoso di tutti gli Stati.

Berlusconi prosegue spiegando che il proprio partito ama la pace e ripudia ogni guerra, arrivando a definirla ‘la follia delle follie’. Non poteva ovviamente mancare la parola ‘libertà’ all’interno del testamento politico di Berlusconi. L’ex premier ribadisce che Forza Italia è prima di ogni altra cosa ‘il partito della libertà‘. Infine Berlusconi conclude:

Sono anch’io di Forza Italia, del partito che ho fondato io, che vorrei possa essere così, convincendo tutti i cittadini dell’Italia e del mondo.

La figlia Marina: “Ero con lui con quando lo ha scritto”

C’era anche la figlia Marina in stanza quando Berlusconi ha scritto il suo testamento politico. La primogenita dell’ex presidente del Consiglio ha raccontato che il padre nel momento in cui ha scritto queste righe era molto stanco e provato:

“Quelle quattro pagine le ho poi lette e rilette decine di volte, me le sono rigirate tra le mani per ore, per giorni, e ogni volta mi manca il respiro”

Tajani e il ringraziamento a Marina

Un lascito ideale, reso noto solo nelle ultime ore, che ha commosso gli esponenti di Forza Italia. Il segretario del partito di Berlusconi, Antonio Tajani, ha chiamato Marina per ringraziarla di aver reso note le ultime volontà politiche del padre:

Ho telefonato a Marina Berlusconi ringraziandola a nome di tutta Forza Italia per averci raccontato gli ultimi momenti insieme a suo padre. Silvio Berlusconi ha reso grande l’Italia, il suo è un testamento politico, le nostre Radici del Futuro. Per l’Italia, il Paese che amiamo”

Il testo

Ecco il testo dell’ultimo scritto di Silvio Berlusconi:

D: Ma, Presidente, che partito è Forza Italia?

R: Forza Italia è il partito del cuore, Forza Italia è il Partito dell’amore, per i propri figli, per i propri propri nipoti, per tutti. Forza Italia è il partito che crede in Dio e nel suo amore per tutti noi. Forza Italia è il partito che aiuta chi ha bisogno. E’ il partito che dà a chi non ha. Forza Italia è il partito della casa che dovremmo avere tutti. Forza Italia è il partito del mondo senza frontiere, del mondo che si ama, del mondo unito e rispettoso di tutti gli Stati.

Forza Italia è il partito del mondo che ama la pace, del mondo che considera la guerra la follia delle follie, dove si uccidono degli altri che nemmeno si conoscono, Forza Italia è il partito del mondo senza frontiere, degli Stati che si aiutano l’un l’altro. Forza Italia è il partito della libertà della democrazia, del cristianesimo, è il partito della dignità, del rispetto di tutte le persone, è il partito del garantismo della giustizia giusta, Ripeto, Forza Italia è il partito della libertà. Forza Italia è il partito per me, per te, per tutti noi (…)

D: Ah, appunto, dimenticavo. Ma lei di che partito è?

R: Sono anch’io di Forza Italia, del partito che ho fondato io, che vorrei possa essere così, convincendo tutti i cittadini dell’Italia e del mondo.