Inizia bene il Master 1000 di Miami per Lorenzo Musetti: il classe 2002 ha sconfitto in due set il russo Roman Safiullin. Dopo aver beneficiato di un bye nel primo turno, il tennista italiano si è imposto con il risultato di 7-5, 6-1 in un’ora e trentacinque minuti di gioco. Nel terzo turno ci sarà la suggestiva sfida contro l’idolo di casa e giovane terribile Ben Shelton. Il classe 2002 statunitense, infatti, si è sbarazzato facilmente di Landaluce. Continua, quindi, il cammino di Lorenzo Musetti nella parte alta del tabellone del Master 1000 di Miami: tra gli avversari da temere c’è sicuramente Carlos Alcaraz, che ha vinto recentemente il Master 1000 di Indian Wells e lo scorso anno si è arreso soltanto a Jannik Sinner in semifinale.

Miami 2024, Musetti batte Safiullin

Tra i tanti obiettivi per il 2024, Lorenzo Musetti ha certamente voglia di ritrovarsi dopo un periodo difficile. Il classe 2002 è arrivato a Miami con l’intenzione di fare un grande torneo. Dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, il numero 24 al mondo sfida il russo Roman Safiullin nel primo incontro dopo la nascita del figlio Ludovico.

Il primo set di Lorenzo Musetti al Master 1000 di Miami parte male: concede subito due palle break all’avversario. Safiullin sfrutta la seconda e ruba il servizio. Arriva, però, l’immediato contro break: anche in questo caso il classe 2002 sfrutta la seconda palla break a disposizione e si porta sull’1-1. Nei tre game seguenti punto a chi serve. L’equilibrio si rompe al sesto gioco. Safiullin concede un’altra palla break a Musetti che la sfrutta e si porta sul 4-2. Come accaduto a inizio set, arriva l’immediato contro-break. Il russo si porta sullo 0-40 e sfrutta la terza palla break per rubare il servizio e salire sul 4-3. Nel dodicesimo gioco, Safiullin serve e Musetti ottiene prima un set point che non sfrutta, poi concretizza con il secondo. Chiude con il punteggio di 7-5 dopo un’ora e sette minuti di gioco.

Tutto facile, invece, nel secondo set. Musetti serve per primo e ottiene subito il punto. L’equilibrio si rompe al quarto game. Prima palla break per l’italiano che la sfrutta e sale sul 3-1. Dopo aver consolidato il vantaggio, ottiene e sfrutta una nuova palla break per portarsi sul 5-1. Nel settimo gioco, Lorenzo Musetti chiude l’incontro con il primo match point a disposizione. Il risultato è di 6-1 dopo ventotto minuti. Prima vittoria in carriera per l’italiano contro il russo Roman Safiullin.

Ben Shelton nel terzo turno

Se nella parte passa del tabellone le speranze sono riposte in Jannik Sinner, nella parte alta c’è tanta curiosità attorno a Lorenzo Musetti. Il numero 24 al mondo ha vinto il match d’esordio al Master 1000 di Miami e si è regalato un terzo turno interessante contro il pari età Ben Shelton. I due, che stanno vivendo alti e bassi, godono di ampia considerazione nel circuito ATP e sono considerati alcuni dei giovani in rampa di lancio della Next Gen.

Nel terzo turno, quindi, Lorenzo Musetti e Ben Shelton si sfideranno e l’incontro promette spettacolo. Inoltre, il vincitore potrebbe trovare Carlos Alcaraz negli ottavi di finale. Lo spagnolo è atteso dalla sfida contro Gael Monfils nel terzo turno.