Bernie Moreno, noto sostenitore delle criptovalute e uomo d’affari sostenuto da Donald Trump, ha vinto le primarie del Senato in Ohio. Un’affermazione che avrà come effetto una sfida estremamente gustosa con il senatore democratico Sherrod Brown, a sua volta considerato una vera e propria bestia nera dai sostenitori dell’innovazione digitale. A renderlo tale le ripetute posizioni ostili alle criptovalute prese nel corso degli ultimi anni.
Bernie Moreno vs Sherrod Brown: le criptovalute al centro del dibattito politico USA
Sarà Bernie Moreno a sfidare Sherrod Brown nelle elezioni generali che avranno luogo alla fine dell’anno. Uno scontro che avrà anche le criptovalute al centro della discussione, considerate le posizioni diametralmente opposte dei due personaggi, sul tema.
Secondo gli osservatori proprio il duello tra Brown e Moreno potrebbe rivelarsi fondamentale per decidere chi, tra democratici e repubblicani, controllerà il Senato. La comunità crypto che si muove dietro Moreno, però, sembra guardare soprattutto alle ricadute sulla materia dell’innovazione finanziaria, più che alla situazione politica generale.
Dopo aver conseguito la sua affermazione, nella giornata di martedì Moreno ha affidato i suoi pensieri a X, l’ex Twitter. In particolare ha voluto ringraziare i suoi sostenitori, oltre al segretario di stato dell’Ohio Frank LaRose e al senatore Matt Dolan. Quest’ultimo, in particolare, è stato ringraziato per il “vivace concorso nel corso delle primarie”.
La comunità crypto si è subito fatta sentire
Nelle ore successive all’ufficializzazione del verdetto, però, è stata soprattutto la comunità crypto a farsi sentire per rivendicare il suo appoggio a Moreno. Semplici utenti, analisti, esperti e operatori del settore si sono affrettati a congratularsi con Moreno, facendo capire che il loro sostegno proseguirà anche nel futuro.
Nic Carter, socio accomandatario della società di venture capital Castle Island Ventures, che focalizza i suoi investimenti sulla blockchain, ha esortato l’imprenditore a sconfiggere Brown. Nel farlo ha inteso sottolineare che “l’Ohio è LA corsa chiave a livello statale per garantire il futuro delle criptovalute negli Stati Uniti”.
Perianne Boring, fondatrice e CEO dell’associazione commerciale blockchain della Camera di commercio digitale, ha dal canto suo affermato che si tratta di “una gara da osservare con attenzione”, alla luce di un semplice fatto: in Ohio vivono più di due milioni di possessori di criptovalute. Considerato come in un recente sondaggio questa particolare categoria sembra pronta ad appoggiare Trump e i repubblicani (48% contro 39% per Biden e democratici), si tratta di un dato di un certo rilievo.
Chi è Bernie Moreno
Bernie Moreno si è presentato alle primarie repubblicane alla stregua del classico outsider. Si tratta infatti di un immigrato colombiano, arrivato regolarmente negli Stati Uniti, realizzatosi come imprenditore, con la costruzione di una concessionaria di automobili praticamente da zero.
Sin dall’inizio della sua avventura ha riscosso l’endorsement di Donald Trump, il magnate che proprio di recente ha dato vita ad una vera e propria conversione a U sugli asset digitali. Dopo aver a lungo indicato il Bitcoin alla stregua di una truffa, o quasi, l’ex presidente si dichiara ora pronto ad accettarne la circolazione. Ha inoltre affermato di investire in criptovalute e di divertirsi a seguire le evoluzioni di queste “monete pazze”.
Su Moreno, Trump si è espresso in modo molto deciso. Dopo aver affermato di credere che sarà un eccellente senatore e che in tale veste ha il suo totale appoggio, ha anche aggiunto che non deluderà mai i suoi sostenitori.
Altro appoggio di rilievo alla campagna di Moreno è poi giunto da dall’ex candidato alla presidenza Vivek Ramaswamy. Lo stesso che si era distinto per la presentazione di un piano completo a protezione dell’industria degli asset digitali.
Moreno e le criptovalute
Moreno, dal canto suo, non si è fatto pregare per puntare sull’elettorato dedito a Bitcoin e Altcoin. All’inizio di questo mese, ha invitato senza mezzi termini i possessori di Bitcoin a sostenere la sua corsa. Queste le sue parole al proposito: “Queste elezioni rappresentano una scelta tra coloro che sostengono @Bitcoin e coloro che sostengono le valute digitali della Banca Centrale”.
Nel mese di gennaio aveva poi ringraziato il deputato Warren Davidson, che secondo Moreno era uno dei deputati più propensi alla libertà e alle criptovalute negli Stati Uniti. Anche Davidson, infatti, aveva deciso di spendersi per quello che, pure, si presentava come un outsider.
Ora Moreno è il rappresentante ufficiale dei repubblicani che dovrà duellare con Sherrod Brown. I toni potrebbero presto infuocarsi, considerato che il rappresentate democratico è uno tra i principali fustigatori degli asset virtuali. Tanto da mettere in guardia più volte sui molteplici rischi cui le criptovalute espongono il sistema finanziario nel suo insieme e i consumatori.