Il Barcellona punta dritto verso Lobotka, il Napoli intanto fissa il prezzo per il suo centrocampista slovacco e manda un chiaro segnale a Laporta e alla dirigenza blaugrana in ottica del pressing che la società sembra stia attuando per portare in estate il calciatore in Catalogna.
Il Barcellona piomba su Lobotka del Napoli
Barcellona su Lobotka, il centrocampista del Napoli è entrato nel mirino della società blaugrana e dopo le parole criptiche dell’agente dello slovacco al dirigenza spagnola sembra essersi convinta per un pressing.
Tutto rimandato alla finestra di mercato estivo, certo, ma resta il contatto continuo tra la dirigenza del Barcellona e l’entourage del giocatore che sembrerebbe più che mai lontano dal Napoli e dalla permanenza in azzurro.
Il 29enne, inoltre, potrebbe avere la sua chance di giocare per una big e chiudere il suo ultimo ciclo ad alti livelli prima di dire addio al calcio giocato e appendere le scarpette al chiodo, per questo motivo si sarebbe convinto.
Lo slovacco ha ancora un contratto di 3 anni rinnovato proprio alcuni giorni fa, al momento il contratto prevede una parte fissa fino al 2027 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno: inoltre l’ingaggio sarebbe aumentato di circa mezzo milione, passando da 2,5 a 3 milioni di euro.
Numeri che, però, non bastano al calciatore che ora vuole cambiare aria e giocare altrove: in questo il Barcellona ha annusato la possibilità di portare in Catalogna un centrocampista di alto livello ad un prezzo accessibile.
Il club blaugrana ha alcuni problemi economici e lo stesso Laporta non ha nascosto la necessità di un mercato oculato e ponderato. Il presidente non ha escluso che arrivino degli innesti e nominando proprio Lobotka tra i giocatori sotto osservazione.
In occasione dell’intervista rilasciata a Mundo Depurtivo, testata giornalistica spagnola, Laporta ha ammesso di un certo interesse per il centrocampista slovacco e che il suo approdo al Barcellona potrebbe essere nei pieni del club:
“Ci saranno uno o due innesti, senza pensare ai nomi e al riscontro mediatico. Cerchiamo giocatori che si adattino bene alla squadra e al nostro modo di giocare. Abbiamo parlato con Deco anche del possibile arrivo di Lobotka dal Napoli, il Barcellona lo prenderebbe. Ma prima dovrebbero succedere tante altre cose”.
Il Napoli fissa il prezzo del giocatore
Intanto la società partenopea ha fatto sapere che Lobotka potrebbe andare via soltanto a determinate condizioni, una delle quali sembra essere quella economica: il Napoli chiede 40 milioni di euro circa per il cartellino del giocatore.
Un prezzo non impossibile per le casse dei big club ma che comunque presuppone uno sforzo economico importante. Il Barcellona, come confermato dallo stesso presidente, dovrà prima occuparsi di alcune faccende interne per poi assicurarsi la strategia in vista del mercato estivo.
Difficile che il Napoli scenda al di sotto dei 40 milioni visto il lungo contratto appena rinnovato e uno stipendio non particolarmente impegnativo. Certo è che Lobotka è nel suo 30esimo anno e per questo motivo la società partenopea sa che se vorrà monetizzare questo il è momento giusto.
In questo scenario il Barcellona sembra essere la squadra maggiormente interessata al giocatore e per questo continua a monitorare la situazione attraverso i vari contatti che ha intrecciato con l’entourage del centrocampista.
A confermare il flirt con il club blaugrana le parole dell’agente che ha parlato a cuore aperto con alcuni media slovacchi del suo assistito e dell’eventualità di un prossimo trasferimento, alimentando sempre di più i rumors del possibile addio a fine stagione:
“Ne abbiamo parlato con Deco, il Barcellona lo prenderebbe, ma dovrebbero succedere prima tante cose. Stanislav mi ha girato uno screenshot delle dichiarazioni di Xavi, io gliene ho girato uno di tutte le volte in cui abbiamo parlato di lui perché Xavi mi chiede spesso di Lobotka. Ha quasi 30 anni, non gliene restano molti da professionista. Gli piacerebbe giocare in un club che lotta per vincere la Champions League”.