Il 12 giugno 2023 è un giorno che nessuno dimenticherà mai: è morto Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e Cavaliere. Sulla sua scomparsa non sono stati rivelati molti particolari fino ad oggi con il racconto della figlia Marina nella prefazione del libro di Paolo Del Debbio, pubblicata sul “Corriere della Sera”.

Silvio Berlusconi, la figlia Marina con lui poco prima di morire

Silvio Berlusconi era ricoverato al San Raffaele di Milano dove è deceduto il 12 giugno 2023. La figlia Marina ha assistito alla sua morte, era lì quando è avvenuto il tragico evento che l’ha segnata per sempre.

L’imprenditrice italiana ha spiegato che le condizioni del padre cambiarono da un giorno all’altro. Infatti, Marina aveva fatto visita anche poche ore prima e aveva trovato un’altra persona rispetto al giorno della morte.

Il Cavaliere era abbandonato su una poltrona, molto affaticato, cupo, sofferente. Si fece poi accompagnare al tavolo e chiese una penna con dei fogli per scrivere.

Fu in quel frangente che chiamò a sé la figlia e fermandosi disse:

Vedi, Marina, la vita è così: vieni, fai fai fai… e poi te ne vai.

Il racconto di Marina Berlusconi

La prefazione del libro di Paolo Del Debbio continua con il racconto di Marina Berlusconi che entra nel particolare. Ha riferito che un paio di giorni prima di morire, suo padre ha scritto qualcosa di importante davanti a lei nella camera del San Raffaele.

Il Cavaliere aveva deciso di scrivere il suo lascito ideale, il testamento come riassunto delle convinzioni e valori che lo avevano accompagnato nel corso della sua vita e che aveva tentato di tramandare ai suoi cari.

Quattro pagine che resteranno, tuttavia, private. Marina ha deciso di non pubblicarle per rispetto della sua famiglia e soprattutto del padre. Sono stati condivisi solo dei dettagli.

L’ultimo scritto di Silvio Berlusconi

L’ultimo testo di Silvio Berlusconi è stato scritto dal Cavaliere nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno, due giorni prima della sua morte. Il lascito non è stato pubblicato ma la figlia ha voluto riferire alcuni dettagli al riguardo.

Si tratta di una serie di botta e risposta che il leader di Forza Italia ha posto a se stesso. Di seguito un estratto:

D: Ma, Presidente, che partito è Forza Italia? R: Forza Italia è il partito del cuore, Forza Italia è il Partito dell’amore, per i propri figli, per i propri propri nipoti, per tutti. Forza Italia è il partito che crede in Dio e nel suo amore per tutti noi. Forza Italia è il partito che aiuta chi ha bisogno. E’ il partito che dà a chi non ha. Forza Italia è il partito della casa che dovremmo avere tutti. Forza Italia è il partito del mondo senza frontiere, del mondo che si ama, del mondo unito e rispettoso di tutti gli Stati.

Marina Berlusconi, figlia nata dal primo matrimonio del Cavaliere

Marina Berlusconi è nata a Milano, il agosto 1966. E’ un’imprenditrice e dirigente d’azienda italiana, presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. E’ la figlia di Silvio Berlusconi e Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, la prima moglie del Cavaliere.

Da sempre determinata e intraprendente, ha ottenuto il diploma di maturità classica al liceo Leone Dehon di Monza per poi entrare a far parte dell’azienda di famiglia Fininvest, di cui all’età di ventinove anni ne diventa vice-presidente. Era il 1996.

E’ anche consigliere di amministrazione di Mediaset, Medusa Film e Mediolanum, nel novembre del 2008 è entrata anche nel CdA di Mediobanca.

Nel 2010, la rivista “Forbes” ne parla come una tra le prime cinquanta donne più potenti al mondo, al quarantottesimo posto in graduatoria, prima tra le italiane.

Nel 2008 si è sposata con Maurizio Vanadia, primo ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Gabriele, nato il 28 dicembre 2002, e Silvio, nato il 29 settembre 2004.